Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

 

  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Murakami Haruki - Il mestiere dello scrittore, [Epub Mobi Azw3 - Ita] Saggio autobiografico - Progetto scrittura creativa
ritavi
  Inviato il: Feb 14 2018, 08:14 AM
Cita questo messaggio


\"1000rel\"

Group Icon

Gruppo: Releaser
Messaggi: 6909
Utente Nr.: 1158244
Iscritto il: 23-April 14



user posted image


Murakami Haruki


Il mestiere dello scrittore



user posted image



Autore: Murakami Haruki
Titolo:Il mestiere dello scrittore
Titolo originale: Shokugyō toshite no shōsetsuka
Lingua: Italiano
Genere: Saggio autobiografico
Edizione: Einaudi 2017
Traduzione: Antonietta Pastore
Dimensione del file: 1,03 MB
Formato del file: Epub Mobi Azw3



Contenuto


Come si impara a scrivere? Esistono dei veri e propri esercizi per l'aspirante romanziere? Cosa determina l'originalità di un libro? È giusto assegnare ai premi letterari tanta importanza? Uno scrittore dove «trova» i personaggi da mettere in scena? La scuola prepara davvero alla vita o serve solo a rendere i ragazzi conformisti? Qual è l'importanza della forma fisica per un romanziere? E soprattutto: per chi si scrive?
Con “Il mestiere dello scrittore” Murakami Haruki compie un gesto straordinario e inaspettato: fa entrare i suoi lettori nell'intimità del suo laboratorio creativo, li fa accomodare al tavolo di lavoro e dispiega davanti a loro i segreti della sua scrittura. Sono «chiacchiere di bottega», confidenze, suggerimenti, che presto però si aprono a qualcosa di piú: una riflessione sull'immaginazione, sul tempo e l'identità, sul conflitto creativo tra forma e libertà. In questo senso “Il mestiere dello scrittore” è anche un'autentica autobiografia letteraria di uno degli autori piú schivi del pianeta.
È un libro pieno di curiosità e rivelazioni sul mondo di Murakami: dal fatto che la sua prima e piú importante editor è la moglie, che legge tutto quello che scrive e di cui lui ascolta tutti i consigli; a quando riscrisse “Dance Dance Dance” due volte: la prima a Roma, in una stanza d'albergo confinante con una coppia un po' troppo focosa, la seconda a Londra quando si accorse che il dischetto su cui aveva salvato il file del romanzo si era cancellato. Mesi dopo però, per le bizze a cui i computer ci hanno abituato, la prima versione rispunta fuori e Murakami deve ammettere che la seconda, che senza l'inghippo informatico non avrebbe mai scritto, è molto migliore della prima.
Murakami regala ai suoi lettori un libro pieno di confidenze, dettagli biografici, ammissioni di passi falsi; insomma, di umanità.

Come tutti i libri che raccontano officine di scrittori, anche questo si legge con gusto. Murakami non illude gli aspiranti scrittori. Li sprona – per fortuna! – a leggere in continuazione e ad «osservare attentamente, con scrupolo, tutto quello che succede, gli eventi, le persone».
Paolo Di Paolo, La Stampa



L'autore


Murakami Haruki è nato a Kyōto nel 1949 ed è cresciuto a Kōbe. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Premio Tanizaki, il Franz Kafka Prize e il Jerusalem Prize.
Fin dal suo primo romanzo, “Ascolta la canzone del vento”, del 1979, Murakami si è imposto sulla scena letteraria giapponese come uno scrittore di primo piano che non sembrava appartenere alla tradizione nipponica. I suoi scenari metropolitani e i riferimenti alla cultura popolare occidentale (da Michel Polnareff ai Beach Boys, dai film di Peckinpah a Jean Seberg), perfino la forma della scrittura, debitrice a Fitzgerald e a Capote, piú che a Kawabata o Tanizaki, proiettavano la letteratura giapponese in spazi nuovi e inattesi. L'influenza della cultura occidentale su uno scrittore giapponese nato nel 1949 non era certo cosí sorprendente di per sé, anzi rispecchiava una formazione comune a un'intera generazione di giovani; ma era la prima volta che queste atmosfere venivano rappresentate nell'ambito della letteratura «alta». Alla sua attività ricca e costante di narratore e saggista, Murakami ha affiancato il lavoro di traduzione letteraria facendo conoscere in Giappone l'opera completa di Raymond Carver, oltre a numerosi racconti e romanzi di Francis Scott Fitzgerald, Truman Capote, Tim O'Brien, John Irving.
Einaudi ha pubblicato i suoi romanzi: Dance Dance Dance, La ragazza dello Sputnik, Underground, Tutti i figli di Dio danzano, Norwegian Wood (Tokyo Blues), L’uccello che girava le Viti del Mondo, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Kafka sulla spiaggia, After Dark, L’elefante scomparso e altri racconti, L’arte di correre, Nel segno della pecora, I salici ciechi e la donna addormentata, i due volumi che raccolgono la trilogia di 1Q84, A sud del confine, a ovest del sole e Ritratti in jazz, e i più recenti L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, Uomini senza donne, Sonno e La strana biblioteca.




user posted image

Note

Orario di seed e Banda disponibile: 10,00/22,00 - 30 kb fino ai primi 15 completati

Grazie a chi ha contribuito alla condivisione in rete questo libro

qui i libri di Murakami


Messaggio modificato da ritavi il Feb 14 2018, 08:15 AM

> File Allegato
File Allegato   Murakami Haruki - Il mestiere dello scrittore.torrent
Dimensione: 1 mb
Seeders:22
Leechers: 2
Completati: 726
Data ultimo seed: 2018-02-23 07:30:49
Info_hash: A750C5210D8D99C01D15674355D617584D8B7A35
Visualizza la lista dei peers
Visualizza i dettagli del torrent

“Leggo per legittima difesa” (Woody Allen)

Questi sono i libri che finora ho condiviso con voi
Possono aumentare, se mi aiutate a mantenerli in vita con il vostro seed

Sei un nuovo amico del forum ? Hai qualche dubbio ?
Per te c'è lo scrigno magico
e qui la guida indispensabile al releaser di ebook
Messaggio Privato
Top
belgarath
Inviato il: Feb 14 2018, 08:36 AM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"500rel\"
\"visual\"
\"staffgrafica\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 5180
Utente Nr.: 584444
Iscritto il: 2-May 11





user posted image ritavi per la release

user posted image a chi ha contribuito alla condivisione in rete

user posted image

Disponibilità della release fino ai primi 20 completati

Eßt Scheiße, zehn Milliarden Fliegen können nicht irren



Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
dedalo82
Inviato il: Feb 16 2018, 09:12 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 12
Utente Nr.: 702646
Iscritto il: 8-March 12



Lo stavo cercando! eek.gif


grazie.gif infinite.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni Discussione Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents