Tnt village
In memoria di Aaron
8/11/1986 - 11/01/2013
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

 

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Giorgio Galli - Hitler e il nazismo magico, [Html - Ita] Storia contemporanea, Esoterismo
books
  Inviato il: Jan 2 2015, 04:24 AM
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Releaser
Messaggi: 61
Utente Nr.: 1296394
Iscritto il: 1-January 15




HITLER E IL NAZISMO MAGICO
Giorgio Galli

user posted image


Titolo: Hitler e il nazismo magico
Anno: 1989
Genere: Storia contemporanea, Esoterismo
Lingua: Italiano
formato: Html
dimensioni: 192 Kb

Autore:
Laureato in giurisprudenza, docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi di Milano, è uno dei più affermati politologi italiani. La sua produzione di storico è orientata prevalentemente alla storia contemporanea italiana, in particolare al secondo dopoguerra. In molteplici scritti ha esplorato con acutezza e rigore scientifico temi di carattere sociologico, ponendo particolare attenzione al connubio tra storia ufficiale ed esoterismo. I suoi lavori si caratterizzano per l'attenzione anche ad aspetti particolari sulla storia delle idee politiche, quali, ad esempio, le radici "magiche" o irrazionali che concorrono a formare l'adesione di massa a determinate ideologie politiche, soprattutto quelle di natura totalitaria.

Estratto:
Questo libro è volto a verificare come frammenti di una cultura che sembrava scomparsa in Occidente dopo la rivoluzione scientifica del Cinque-Seicento e l'illuminismo razionalista dell''Enciclopedia, siano riemersi alla fine dell'Ottocento. Questi frammenti sono stati ricomposti in una sorta di nuova dottrina che risaliva alle più remote origini dell'uomo per ritrovarvi poteri e sapienza andati dispersi. Diffusa da pubblicazioni e da associazioni esoteriche negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Francia, questa cultura ha trovato un terreno particolarmente fertile in Germania, ove si collegava allo storicismo romantico da Herder a Schlegel. Una «occulta philosophia» alla Agrippa di Nettesheim ha così prosperato nel paese della filosofia di Kant, di Hegel, di Marx e dello scientismo positivista. Questa filosofia ha contribuito in misura rilevante alla formazione culturale di Hitler e di una parte dell'elite nazista. Ha così esercitato una notevole influenza politica nella crisi tedesca del primo dopoguerra, anche se i suoi sbocchi sono stati determinati da eventi e situazioni ben noti e sostanzialmente chiariti dalla storiografia.
Senza la frustrazione seguita alla sconfitta; senza la crisi economica del 1929, che interruppe un periodo di ripresa; senza le debolezze strutturali del liberalismo tedesco già analizzate da Max Weber; senza la disoccupazione di massa e senza gli errori politici in primo luogo dei comunisti della III Internazionale (la teoria del «social-fascismo»), ma in parte anche della socialdemocrazia (la sottovalutazione dei propositi reazionari dei militari), il nazismo non sarebbe giunto al potere.


Orario di seed e Banda disponibile: senza limiti.

Messaggio modificato da books il Dec 26 2016, 06:38 PM

> File Allegato
File Allegato   Giorgio Galli - Hitler e il nazismo magico.torrent
Dimensione: 1 mb
Seeders:2
Leecher: 1
Completati: 1376
Data ultimo seed: 2019-02-18 01:39:12
Info_hash: 6CA67F343AD7FCCAA9375B127F3D5A4A1677FA92
Visualizza la lista dei peers
Visualizza i dettagli del torrent

free-culture - Feel free to join, be sure to read.
PMEmail PosterUsers Website
Top
LaCariatide
Inviato il: Jan 2 2015, 08:50 AM
Quote Post


Unregistered









Grazie books, e grazie all'autore della prima condivisione in rete.

user posted image

user posted image

user posted image

Top
tarocco136
Inviato il: Jan 2 2015, 01:57 PM
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2822
Utente Nr.: 172751
Iscritto il: 24-November 07



thankyou shiny.gif
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents