Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Per continuare a crescere abbiamo bisogno del Vostro supporto anche finanziario.

Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta

Sostieni movimentopirati.org

 

Pagine: (2) [1] 2  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Haruki Murakami - Kafka sulla spiaggia, [Pdf Epub Mobi Odt - Ita] Romanzo, realismo magico
comablack
  Inviato il: Dec 9 2012, 02:15 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"coordinatore\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 5540
Utente Nr.: 243268
Iscritto il: 2-October 08



KAKFA SULLA SPIAGGIA
Haruki Murakami

(Umibe no Kafuka, 2002)

user posted image

__Dettagli__

Autore: Haruki Murakami
Titolo: Kafka sulla spiaggia
Titolo originale: Umibe no Kafuka
Anno: 2002
Editore: Giulio Einaudi Editore
Lingua: italiano
Traduzione: Giorgio Amitrano
Pagine: 522
Genere: realismo magico
Dimensione: 3.67 mb
Formato: Pdf - Epub - Mobi - Odt
Info: con indice interattivo
Editing: comablack

__Trama__

Il romanzo vede l’intrecciarsi di due storie parallele.

La prima è quella di Tamura Kafka, un quindicenne, abbandonato dalla madre all'età di quattro anni, che decide di scappare di casa il giorno del suo compleanno; decide di fuggire via da una profezia di tipo edipico, pronunciatagli dal padre: "ucciderai tuo padre e giacerai con tua madre e tua sorella". Kafka nella sua fuga passa le giornate in una biblioteca privata di Takamatsu, la biblioteca Kōmura, dove conosce il bibliotecario factotum Ōshima, un personaggio che, nonostante le apparenze, si rivelerà essere una donna. Tra i due nasce un'amicizia disinteressata e Ōshima propone a Tamura di aiutarlo in biblioteca in cambio di ospitalità e di un piccolo salario. Coordinatrice della biblioteca è la signora Saeki, una donna non più giovane ma molto attraente. Tamura se ne innamora e crede di vedere in lei la propria madre e, nonostante la profezia dalla quale tenta di fuggire, ha con essa un rapporto d'amore.

La seconda vicenda è quella di Nakata, un vecchietto rimasto un po' stupido a seguito di un misterioso incidente avuto da bambino; questo incidente gli ha portato come conseguenza l'incapacità di leggere e scrivere, anche se nel corso della storia si verrà a conoscenza di svariate capacità paranormali di Nakata, come quella di parlare con i gatti. Un giorno gli viene affidato il compito di cercare la gatta Goma, ma si imbatte in uno strano personaggio di nome Johnnie Walker, che gli chiede di ucciderlo, e in cambio lui la smetterà di torturare i gatti. Nakata, pur mantenendo la sua innocenza, lo uccide. Si consegna subito alla polizia, ma il giovane poliziotto di turno non gli crede. Nakata decide così di andare via dal suo luogo natio, Nōgata, andando verso posti a lui sconosciuti, accompagnato dal giovane camionista Hoshino. Nakata non si allontana da Nōgata per sfuggire alla polizia, ma perché sente di avere un compito da svolgere.


__Biografia autore__

user posted image

Haruki Murakami nasce il 12 gennaio del 1949 a Kyoto, è uno scrittore, traduttore e saggista giapponese.

Suo padre, Chiaki, è figlio di un monaco buddhista ed è stato lui stesso per un po' di tempo monaco nel tempio di famiglia.

Sua madre, Miyuki, è figlia di un commerciante di Osaka.

I suoi genitori si sono conosciuti in quanto entrambi erano insegnanti di letteratura giapponese in un liceo; dopo il matrimonio, la madre di Murakami ha lasciato il lavoro.

A un anno Haruki Murakami si trasferisce nella città di Ashiya, nella prefettura di Hyogo. Poco dopo si trasferisce a Kobe. E' qui che trascorre la sua crescita ed è sempre qui che, grazie all'ambiente multiculturale di questa città sul mare, comincia ad entrare in contatto con stranieri e libri inglesi. Al liceo, scrive nel giornale della sua scuola.

Si iscrive alla facoltà di letteratura dell'università Waseda di Tokyo. Il dormitorio in cui alloggiava si chiamava Wasei Juku.

Nel 1968, durante il primo anno di università, conosce Yoko Takahashi (nata il 2 ottobre 1948), figlia di un commerciante di futon di Tokyo, sua futura moglie. Sono gli anni delle rivolte studentesche e Murakami vive molto liberamente quel periodo. A proposito della guerra in Vietnam ha detto "Anche se il Giappone non partecipò alla guerra, noi eravamo convinti che dovevamo assolutamente porvi fine. Questo era il nostro sogno per un nuovo e pacifico mondo." Nell'ottobre del 1971, Haruki Murakami sposa Yoko Takahashi. I genitori di Haruki erano contrari a questo matrimonio per diversi motivi: per prima cosa, volevano che il figlio sposasse una donna del Kansai e, seconda cosa, non volevano che il figlio si sposasse dato che non si era ancora laureato e non aveva un lavoro. Invece, il padre di Yoko chiese una cosa sola: "Ami Yoko?". Subito dopo il matrimonio, i due si trasferiscono nella casa del padre di lei e vivono per un periodo di tempo solo loro 3 insieme (la madre di Yoko era già morta mentre le due sorelle si erano già sposate).

Haruki lascia l'università per un anno e comincia a lavorare per una stazione tv. Ma poichè questo lavoro non lo soddisfa, lui e la moglie decidono di aprire un jazz bar. I soldi necessari ad aprire questa attività provengono da un prestito di una banca e dai guadagni ottenuti dai due lavorando di giorno in un negozio di dischi (anche questa esperienza viene riproposta in Tokyo blues, norwegian wood) e di sera in una coffe house.

Il jazz bar viene aperto a Kokubunji (Tokyo) nel 1974. Il nome del locale era "Peter Cat", dal nome del gatto che Murakami aveva avuto alcuni anni prima e che aveva lasciato ad un amico in campagna perchè il gatto aveva accumulato troppo "stress da città"(!!). Il "Peter Cat" era un coffee bar di giorno, mentre di sera si servivano anche alcolici. Sembra che la specialità fossero i cavoli stufati. Il locale era senza finestre, con dei muri bianchi in stile spagnolo, tavoli e sedie in legno e foto di gatti dappertutto. Qui, Murakami preparava drink, lavava piatti, metteva dischi di musica jazz, osservava le persone e leggeva libri. Egli stesso ha dichiarato che se non avesse avuto quel bar, non sarebbe mai diventato scrittore.

Mentre Yoko si era laureata nel 1972, Haruki si laurea nel 1975 con una tesi dal titolo: "l'idea del viaggio nel cinema americano".

Nel 1977 trasferiscono il jazz bar in una zona più centrale di Tokyo. Il nuovo locale aveva come insegna un enorme sorridente gatto del Cheshire e all'interno tutto (tavoli, bastoncini, tazze, fiammiferi..) era decorato con dei gatti. Murakami fino a questo momento è vissuto interessandosi alle sue due passioni: la musica e la letteratura, ma concentrandosi prevalentemente sulla prima. Sentiva infatti di non avere ancora l'esperienza necessaria per scrivere un libro. Ma le cose stanno cambiando. Come ha modo lui stesso di raccontare "in un bel giorno di primavera, nell' Aprile del '74, stavo sdraiato su un prato, bevendo una birra e guardando una partita di baseball. E improvvisamente decisi di scrivere il mio primo romanzo." Si tratta di kaze no uta o kike (ascolta la canzone nel vento), che viene pubblicato nel 1979 facendogli ottenere nello stesso anno il premio Gunzo (Gunzou Shinjin Sho) come migliore scrittore emergente. Nel 1980 pubblica 1973nen no pinbohru (il flipper del 1973) e nel 1982 Hitsuji o meguru Bohken (sotto il segno della pecora), con cui vince il premio letterario Noma (Noma Bungei Shinjin Sho) per scrittori emergenti. Questi tre libri costituiscono la Trilogia del ratto, chiamata così perchè, oltre al protagonista (Boku, termine giapponese maschile e poco formale per indicare "io"), uno dei personaggi principali è "Il ratto".

Già da un anno (1981) Haruki ha venduto il jazz bar e ha cominciato a vivere dei proventi dei suoi libri.

Nell'ottobre del 1984 si trasferisce a Fujisawa, nella prefettura di Kanagawa, una città sul mare a 50 km da Tokyo, mentre nel gennaio del 1985 si trasferisce a Sendagawa, Tokyo.

Nel 1985 pubblica Sekai no Owari to Haado-boirudo Wandaarando (la fine del mondo e il paese della meraviglie) che gli vale nello stesso anno il premio Junichi Tanizaki. >Nel febbraio del 1986 si trasferisce di nuovo, questa volta a Oiso, nella prefettura di Kanagawa. Dall'ottobre 1986 viaggia tra la Grecia e l'Italia (in particolare, in Sicilia e a Roma) e scrive noruwei no mori (Norwegian wood), che viene pubblicato in Giappone nel 1987 mentre Murakami si trova ancora in Europa. Noruwei no mori si rivela fin da subito un autentico caso letterario, vendendo 2 milioni di copie in un anno!
Tra il 1987 e il 1988 Murakami scrive interamente a Roma dansu dansu dansu (dance dance dance), che viene pubblicato nel 1988. Dal gennaio 1991 si trasferisce in America, dove lavora come ricercatore associato all'università di Princeton. Il gennaio dell'anno seguente è nominato professore associato della stessa università. Dei suoi frequenti viaggi scrive "Se potessi sceglierei di vivere in Inghilterra. Quando ero in Europa ho pensato di tornare nel mio paese di origine a quarant'anni. Ma non l'ho fatto." Nel 1992 esce Kokkyo no minami, taiyou no nishi (a sud del confine ad ovest del sole). Nel luglio del 1993 si trasferisce a Santa Ana CA per insegnare all'università William Howard Taft. Nel 1994 e nel 1995 vengono pubblicati i tre volumi di Nejimakidori kuronikuru (l'uccello che girava le viti del mondo), che gli valgono nel 1996 il prestigioso premio Yomiuri. Nel 1997 viene pubblicato Underground, saggio sull'attentato alla metropolitana di Tokyo da parte della setta AUM nel 1994. In questo saggio, Murakami raccoglie le interviste ai sopravvissuti e ai parenti delle vittime, cercando anche di tracciare un quadro del Giappone contemporaneo. Nel 1999 esce Supuhtoniku no Koibito (la ragazza dello sputnik). Nel gennaio del 2001 si ri-trasfrerisce a Oiso, prefettura di kanagawa. In questi ultimi anni, si è dedicato molto all'attività di maratoneta.


__Banda & Seed__

Orario di seed e banda disponibile: h: 12/22 g: 7/7 banda: 25 kb/s in seed fino ai primi completi

user posted image

Mi riservo di sospendere qualsiasi release o progetto in corso se non vedo un adeguato numero di seed

user posted image


__Babysitting & Reseed__


user posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted image


Messaggio modificato da comablack il Dec 20 2013, 08:41 AM

> File Allegato
File Allegato   Haruki Murakami - Kafka sulla spiaggia.torrent
Completati: 4516
Dimensione: 4 mb
Leechers: 10
seeders: 21
data ultimo seed: 2014-07-28 14:18:14
info_hash: ed92a305573d5feb4dd912893d06425c4295923f
Tracker: http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Magnet: magnet link
Mostrami i peers di questa rel
Mostrami i dati del torrent

Per qualsiasi problema inviate un MP
Per ringraziare NON usate il tasto "segnala"

Orario di seed: 10/24 salvo imprevisti

Se ancora non è chiaro a qualcuno...SI, SONO DONNA!

Le mie release
Messaggio Privato
Top
angor
Inviato il: Dec 9 2012, 02:36 PM
Cita questo messaggio


\"releaser\"
\"babysitter\"
\"coordinatore\"
\"visual\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Dirigenti
Messaggi: 9054
Utente Nr.: 296749
Iscritto il: 1-August 09





Release verificata e conforme
al Manifesto della Sezione Biblioteca,
sposto subito nell'area "RELEASE BIBLIOTECA",


invitando tutti quelli che passano a ringraziare il releaser.

grazie.gif user posted image comablack


Ringraziare è facilissimo, e aiuta in caso di Re-Seed:
1) scorrete la pagina web fino in fondo e cliccateuser posted image;
si aprirà una finestra dove potrete scrivere
da un semplice "Grazie!"
ad un messaggio arricchito da testo e immagini personalizzate;

2) cliccate su "Anteprima" per un rapido controllo,

3) infine cliccate su "Aggiungi Risposta" ed il gioco sarà fatto!




Per fare un albero ci vuole il seme

to make a shaft there wants the
seed

ci vuole il seed...


  




Dilling, orgoglio dello Scambio Etico e del P2P italiano

Io ne ho viste board che voi utenti non potreste immaginarvi...
Thread PHP in flame al largo dei database MySQL di Orione...
E ho visto i TAG [ B ] balenare nel buio vicino al BBcode di Tannhäuser...
Ed ora tutti quei forum andranno perduti nel tracker del tempo...
Come torrent di lacrime nella pioggia...
È tempo di backuppare...

angor si scrive con l'Iniziale Minuscola


QUOTE (PandoraSperanza @ Sep 14 2012, 07:42 PM)
meta' magnifico meta' malefico ^^
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Angie-1707
Inviato il: Dec 9 2012, 02:51 PM
Cita questo messaggio


\"babysitter\"

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 348
Utente Nr.: 787089
Iscritto il: 14-August 12



user posted image

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
brumar23
Inviato il: Dec 9 2012, 03:04 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 112
Utente Nr.: 602593
Iscritto il: 30-June 11



Grazie, è un bel romanzo.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
maaarcos
Inviato il: Dec 9 2012, 03:48 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 274
Utente Nr.: 353471
Iscritto il: 21-October 09



grazie.gif clap.gif harp[1].gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
zadoc
Inviato il: Dec 9 2012, 05:22 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2457
Utente Nr.: 162542
Iscritto il: 1-November 07



grazie.gif clap.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
javier59
Inviato il: Dec 9 2012, 06:02 PM
Cita questo messaggio


\"100rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2235
Utente Nr.: 10716
Iscritto il: 22-August 05



Grazie, è un bel romanzo davvero

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
alicesu
Inviato il: Dec 9 2012, 07:48 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1280
Utente Nr.: 534030
Iscritto il: 25-December 10



Grazie!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
chaplin89
Inviato il: Dec 9 2012, 08:53 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 38
Utente Nr.: 663061
Iscritto il: 23-December 11



FANTASTICO!! grazie infinite!!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
arasple
Inviato il: Dec 9 2012, 08:54 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 27
Utente Nr.: 534003
Iscritto il: 25-December 10



Grazie!!!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
liliana28
Inviato il: Dec 9 2012, 09:06 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1376
Utente Nr.: 583536
Iscritto il: 29-April 11



GRAZIE
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
animus
Inviato il: Dec 9 2012, 09:25 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6
Utente Nr.: 270683
Iscritto il: 15-March 09



Ho finito di leggere da poco 1Q84 e voglio proprio leggermi anche questo romanzo di Murakami. Grazie
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
conte giallo
Inviato il: Dec 9 2012, 09:37 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2851
Utente Nr.: 147521
Iscritto il: 8-October 07



grazie.gif clap.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
novembrethereal
Inviato il: Dec 9 2012, 10:15 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 118
Utente Nr.: 617268
Iscritto il: 14-August 11



ringraziare.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
scottino
Inviato il: Dec 10 2012, 12:08 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 266
Utente Nr.: 243121
Iscritto il: 1-October 08



Thanks
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
gscorpio30
Inviato il: Dec 10 2012, 09:13 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 38
Utente Nr.: 835118
Iscritto il: 30-October 12



grazie
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
araelnono
Inviato il: Dec 10 2012, 09:41 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Residenti
Messaggi: 5375
Utente Nr.: 6000
Iscritto il: 26-June 05



grazie.gif grazie.gif
Messaggio Privato
Top
cacuscactus
Inviato il: Dec 10 2012, 10:08 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 31451
Iscritto il: 10-December 05



clap.gif grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
brubell
Inviato il: Dec 10 2012, 02:21 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 274
Utente Nr.: 595679
Iscritto il: 6-June 11



user posted image
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
marswallace
Inviato il: Dec 10 2012, 06:08 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2
Utente Nr.: 716355
Iscritto il: 7-April 12



Grazie.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Count77
Inviato il: Dec 11 2012, 06:27 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6638
Utente Nr.: 474243
Iscritto il: 17-July 10



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
cgian
Inviato il: Dec 13 2012, 08:31 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 418
Utente Nr.: 577844
Iscritto il: 13-April 11



Grazie!!!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
giorgio64
Inviato il: Dec 13 2012, 01:48 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1
Utente Nr.: 58781
Iscritto il: 25-March 06



mille grazie

clap.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
clyonel
Inviato il: Dec 13 2012, 03:27 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 167
Utente Nr.: 799812
Iscritto il: 3-September 12



grazie.gif cuore.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
inpuntadipiedi
Inviato il: Dec 14 2012, 05:56 AM
Cita questo messaggio


\"caffegrande\"

Group Icon

Gruppo: Dirigenti
Messaggi: 21253
Utente Nr.: 232798
Iscritto il: 2-August 08



user posted image

LA MAPPA DEL VILLAGGIO

Vuoi salutare il villaggio ma non sai dove farlo? Piazza Grande è il posto giusto per te.

Aiuta la comunità: diventa baby sitter. Queste sono le mie adozioni.

Non riesci a scaricare una release? Se c'è il mio grazie mandami un MP, 9 volte su 10 conservo quello che ho scaricato.

☞The Baker Street Irregulars Society®☜
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
erasmo147
Inviato il: Dec 14 2012, 05:15 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 379
Utente Nr.: 694132
Iscritto il: 22-February 12



Grazie!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
sttefanialosardo
Inviato il: Dec 14 2012, 10:57 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 1
Utente Nr.: 370436
Iscritto il: 20-November 09



smile.gif Grazie!!!! flowers.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
gontrano
Inviato il: Dec 15 2012, 10:02 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 14
Utente Nr.: 708998
Iscritto il: 21-March 12



Grazie, moltissime grazie!!!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
afterall
Inviato il: Dec 21 2012, 05:17 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 19
Utente Nr.: 812371
Iscritto il: 23-September 12



Grazie mille!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
comablack
Inviato il: Dec 25 2012, 11:05 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"coordinatore\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 5540
Utente Nr.: 243268
Iscritto il: 2-October 08



user posted image

Per qualsiasi problema inviate un MP
Per ringraziare NON usate il tasto "segnala"

Orario di seed: 10/24 salvo imprevisti

Se ancora non è chiaro a qualcuno...SI, SONO DONNA!

Le mie release
Messaggio Privato
Top
wonderd
Inviato il: Dec 26 2012, 03:28 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 38
Utente Nr.: 850580
Iscritto il: 25-November 12



Grazie smile.gif shiny.gif giggle.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
tigreassenza
Inviato il: Dec 28 2012, 04:12 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 23
Utente Nr.: 105459
Iscritto il: 17-November 06



grazie. clap.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
abigailmr
Inviato il: Jan 2 2013, 05:11 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 56
Utente Nr.: 573929
Iscritto il: 30-March 11



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Cridel70
Inviato il: Jan 7 2013, 04:18 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 78
Utente Nr.: 767970
Iscritto il: 17-July 12



Grazie mille! biggrin.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
riomma
Inviato il: Jan 10 2013, 10:33 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 31
Utente Nr.: 870465
Iscritto il: 28-December 12



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Feds182
Inviato il: Jan 13 2013, 10:24 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 4
Utente Nr.: 882275
Iscritto il: 13-January 13



Grazie smile.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
IrisFiona
Inviato il: Jan 13 2013, 10:35 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 140
Utente Nr.: 867543
Iscritto il: 25-December 12



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
blutob68
Inviato il: Jan 14 2013, 09:24 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 837
Utente Nr.: 288248
Iscritto il: 28-June 09



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Maya982
Inviato il: Jan 16 2013, 06:29 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 137
Utente Nr.: 884873
Iscritto il: 16-January 13



Ma grazie liv.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Hawkman
Inviato il: Jan 22 2013, 06:02 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 3824
Utente Nr.: 557457
Iscritto il: 13-February 11



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni DiscussionePagine: (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents