Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario


Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta

Sostieni movimentopirati.org

 

Pagine: (16) [1] 2 3 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Progetto Topolino (libretto), Appendice al Ciclo Disney
Alkymist
  Inviato il: Mar 21 2009, 02:50 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



user posted image


user posted image


Progetto Topolino (libretto)


Appendice al Ciclo Disney





Topolino è forse il fumetto più diffuso e conosciuto in Italia benché esistano moltissimi altri fumetti di grandissima importanza ed indubbio interesse tra i quali, ricordiamo con affetto e per estrema attinenza a TNT, Alan Ford! (A quando un progetto analogo? Fatevi sotto!)

Chiunque di noi, probabilmente, ha il suo personale ricordo legato ad un fumetto e Topolino non sfugge a questa regola, anzi. Per chi ha i capelli bianchi o comincia ad averli il rapporto con il fumetto è stato in genere molto forte, perché molto comunicativo ed educativo, specie le storie Disney, perché fino a quando ne ha potuto curare la supervisione, lo stesso Walt ha preteso un codice etico nel trattare tutti gli aspetti di relazione col pubblico sia dei dipendenti degli Studio, sia dei personaggi, considerati a tutti gli effetti delle Star, alle effettive dipendenze del gruppo di lavoro degli Studio (a questo proposito consigliamo la visione, sebbene in inglese sottotitolato in inglese, del cofanetto Behind The Scenes at Walt Disney Studio, dei Walt Disney Treasures da poco rilasciato su TNT).

Tuttavia questi aspetti “culturali” scemano di fronte al libretto ormai liso e magari ampiamente ingiallito che però suscita un’infinità di ricordi, estremamente intimi, di un tempo per noi prezioso e che, potendo, vorremo fare vivere ai nostri figli. Il rapporto con la pubblicazione è stata sicuramente dominata dall’enorme popolarità, successo e atteggiamento positivo dei personaggi nei confronti della vita (anche Paperino… in fondo in fondo!), ma anche validamente supportata dalle varie rubriche che inframmezzavamo le storie e che, disponibilità permettendo, cercheremo di riproporre con versioni assolutamente integrali degli albi. A posteriori diventano mitiche le rubriche: “Vi parla... Nicolò Carosio, Se lo sai Rispondi, I grandi amici di Topolino, Qui….Paperino Quack!, Le barzellette di Cip e Ciop e molte altre….



Ricordi personali




“…il mio primo ricordo preciso risale a quando avevo 4 anni e mia zia voleva andare a comprami Topolino, come faceva già da un po’…. Io guardavo attonito le figure colorate e lei leggeva….
Quel giorno, non so come, non vedendola più in casa e credendo che fosse già uscita senza di me, iniziai a scendere i due piani di scale fino ad uscire sul marciapiede e la cercai facendo l’intero giro dell’isolato….. senza scendere dal “grado”, come allora chiamavo il gradino del marciapiede! Figuratevi come ci rimase mia zia ed anche mia madre…. tutt’altro che disattente, peraltro nell’accudirmi, specie nel tenermi lontano dai pericoli! Ecco, credo che da allora Topolino abbia creato il suo fantastico spazio nella mia testa, colmandolo di emozioni sempre nuove, anche ora che i capelli imbiancano….”.


Alkymist



“…Il primo ricordo che ho di Topolino è legato a mio nonno, è l'immagine di lui seduto sotto un albero del suo giardino che legge sorridendo.
Nonno Gino ha sempre conservato la sua parte fanciullesca, gli sono sempre piaciuti i cartoni animati ed i fumetti, in casa sua girava da sempre il mitico Topo, ed io tra quelle pagine colorate ho imparato ad amare la lettura, ed a conservare intatta la mia piccola parte di bambina, anche adesso che da molti anni ormai non vedo più quella testa bianca chinata sopra il mitico volumetto dai colori splendenti.


Vampy



Seguono ricordi di chi vorrà (all'interno della Crew)



Benchè i bambini ormai siano bersagliati da mille stimoli mediatici, il rapporto con la carta stampata e col fumetto è ancora un momento importante delle prime esperienze di vita. Per questo motivo, sulla scia dei ricordi che hanno accompagnato l’infanzia di ognuno di noi, abbiamo avuto l’idea per un progetto assolutamente folle, almeno in prima battuta: rendere disponibile su TNT l’intera collezione di Topolino formato libretto. C’è chi ci ha detto che siamo pazzi…. Noi rispondiamo…. Se non sono pazzi non li vogliamo! Scherzi a parte l’idea è nata anche con un duplice scopo. Il primo ovviamente è quello di condividere un pezzo di storia anche italiana, grazie al cielo divertente, cosa che negli attuali tempi difficoltosi può rasserenare gli animi. Il secondo motivo è quello di provare a raccogliere gli utenti di TNT attorno a grandi progetti, che nessuno da solo potrebbe mai pensare di attuare.

La collaborazione è la prima forma di condivisione, perché richiede di mettersi in gioco personalmente. E’ più facile fare una release che ci impegna pochi minuti o qualche ora piuttosto che spendere il proprio tempo con gli altri. Il reciproco sostegno e lo spirito di collaborazione fanno della nostra esperienza digitale un qualcosa di molto meno arido di ciò che normalmente è. Progetti di questa portata richiedono di lasciare il nostro “ego” per qualche attimo in naftalina (attenti ad Eta Beta!) per cercare di scoprire il “noi”. Se saremo in grado di rispondere a questa richiesta fondamentale avremo un ritorno umano enorme e capiremo anche perché il senso del “viaggio” stia proprio nel viaggiare e non tanto nell’essere giunti a destinazione.

Il viaggio sta per iniziare e, per fortuna, abbiamo recentemente scoperto che nel mondo di emule un progetto analogo è già attivo da circa due anni. Siccome a noi piace viaggiare insieme agli altri abbiamo cercato di unire le forze con il gruppo che opera su DDUniverse. Dire che il riscontro è stato positivo è dire poco. Abbiamo trovato nuovi amici, persone dotate di competenza unita a grande disponibilità umana. Il feeling si è stabilito immediatamente ed ora procediamo insieme a loro. Sarebbe bello condividere questa esperienza con molti altri amici, non importa da dove provengano. Volete provare a fare parte del gruppo di lavoro? Contattateci qui!



Dedica


Desidereremmo dedicare questo Progetto all’ultimo arrivato su TNT, Luigi, che consocerete meglio come “Sorrisino Baby” ed ai suoi genitori, in particolare alla sua mamma, sorriso-v, che è stata fino a poco tempo fa a "Capo" della Biblioteca, struttura che ospiterà le release di questo Progetto.


user posted image


A tutti i nostri figli, nipoti ed a tutta TNT vada l'augurio di una serena lettura!
Un fumetto al giorno toglie il malumore di torno!


Messaggio modificato da Alkymist il Jun 2 2013, 12:24 PM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 03:00 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Presentazione del gruppo di lavoro


Gruppo di Lavoro


Il gruppo di lavoro nasce da due unità appartenenti a board e protocolli diversi del mondo p2p.

Da due anni circa sulla board DDUniverse, dedicata al client p2p Emule, un gruppo di volenterosi presenta le storie tratte da Topolino ed altre riviste Disney, raggiungendo la ragguardevole dimensione di circa 4000 storie pubblicate. Circa due mesi fa su TNT si inizia a discutere di un progetto apparentemente folle, quello di radunare, scannerizzare e rendere disponibili a tutti l’intero archivio dei volumetti di Topolino. Dopo entusiasmi e prime perplessità, la cosa sembrava arenarsi, quando su consiglio di cj82 ( grazie.gif ), abbiamo cominciato ad esplorare il modo emule e scaricato le prime storie. Quando abbiamo capito la portata e l’importanza del lavoro fatto dai colleghi con emule, abbiamo avuto la percezione di un ulteriore apparente folle progetto… quello di mettere insieme le forze con due board e client differenti, creando una sinergia dirompente. Come accennato già nel post precedente, il risultato dei contatti intercorsi è stato a dir poco sbalorditivo per entusiasmo, simpatia delle persone coinvolte e grande voglia di fare. Senza farla troppo lunga… ...contattateci e ci conoscerete!

Il
TNTDisney Group in rigoroso ordine alfabetico di nickname è formato da:




Adriano61
affiuzzu
Alkymist
AndreaMM
Antoniosonoio
Aquila della Notte (A.d.N.)
Ardeides
AtominoBipBip
bibby66
BrigittaMcBridge
burglar
campionedelmillennio
cecconiceco
c.digruttola
Chey.Tac408
cianino_11
Edmondes
ENRYBANDIT1200
Eras
forbiddenevil
Frank54
funambolo
Ghosty
gmasi1971
gugaxe
Hammurabi
Harley25
Innamorata6dellaVita
inpuntadipiedi
iPelle
itajedi1489
IIYOII
Kyosuke Kasuga
jimiz
Joker93ita
LadyParanoid
lupetto123
maddalieno
marzolino
Maximilén
Me@Home
moby_dick
mrk2005
mrowka
MR.STEESY
Næssiâr
paciocco
Pandyno
PasCi80
Pincpall
pomokiss
rafnet
Raruto
rei86
rockisdead66
romsil
Roy
s4r4
Samberotto
Sleepwalk2007
svedese
Syagakusya
Thagan
TheManWhoSoldTheWorld
tommy332-65
TSTeam
totorao
Tura_max
Vampira76

_jet


Chi sarà il prossimo? Vuoi forse essere tu?



Scopo del gruppo


L’intenzione del gruppo di lavoro che si sta costituendo è quella di produrre e rilasciare i volumi nella versione cosiddetta versione c2c (cover to cover) ossia completi dalla copertina frontale a quella posteriore. Perché questa scelta? Sostanzialmente essa è legata all’idea di TNT come mezzo di diffusione della cultura. In questo senso sentiamo l’obbligo di presentare anche tutte le rubriche interne al volumetto ed anche la pubblicità. Oltre a suscitare ricordi nostalgici ai più anziani (come al sottoscritto) da tutte queste pagine esce la storia e l’immagine di un Italia diversa, una sorta di “come eravamo…..”
Il formato di presentazione delle release sarà il cosiddetto formato CBR. Niente paura, si tratta semplicemente di un archivio delle immagini ordinate con numero progressivo, compresso con WinRAR, cui è stata semplicemente cambiata l’estensione da .RAR a .CBR. Per visualizzare comodamente il fumetto potete utilizzare CDisplay (guida) per Windows o Comical, per Windows, MacIntosh e Linux


Messaggio modificato da Alkymist il Jul 9 2013, 08:14 PM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 03:03 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Stato dell’arte



Viene qui presentato l’elenco, per ovvi motivi succinto, dell’intera collezione.


Evidenzio
Un enorme grazie.gif a mammagiulia per la disponibilita e per la preparazione delle immagini che state ammirando...... clap.gif



Volumi che stiamo cercando

Volumi disponibili in formato cartaceo

Volumi rilasciati



user posted image


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010 0011 0012 0013 0014 0015 0016 0017 0018 0019 0020 0021 0022 0023 0024 0025

0026 0027 0028 0029 0030 0031 0032 0033 0034 0035 0036 0037 0038 0039 0040 0041 0042 0043 0044 0045 0046 0047 0048 0049 0050

0051 0052 0053 0054 0055 0056 0057 0058 0059 0060 0061 0062 0063 0064 0065 0066 0067 0068 0069 0070 0071 0072 0073 0074 0075

0076 0077 0078 0079 0080 0081 0082 0083 0084 0085 0086 0087 0088 0089 0090 0091 0092 0093 0094 0095 0096 0097 0098 0099 0100



user posted image


0101 0102 0103 0104 0105 0106 0107 0108 0109 0110 0111 0112 0113 0114 0115 0116 0117 0118 0119 0120 0121 0122 0123 0124 0125

0126 0127 0128 0129 0130 0131 0132 0133 0134 0135 0136 0137 0138 0139 0140 0141 0142 0143 0144 0145 0146 0147 0148 0149 0150

0151 0152 0153 0154 0155 0156 0157 0158 0159 0160 0161 0162 0163 0164 0165 0166 0167 0168 0169 0170 0171 0172 0173 0174 0175

0176 0177 0178 0179 0180 0181 0182 0183 0184 0185 0186 0187 0188 0189 0190 0191 0192 0193 0194 0195 0196 0197 0198 0199 0200


user posted image


0201 0202 0203 0204 0205 0206 0207 0208 0209 0210 0211 0212 0213 0214 0215 0216 0217 0218 0219 0220 0221 0222 0223 0224 0225

0226 0227 0228 0229 0230 0231 0232 0233 0234 0235 0236 0237 0238 0239 0240 0241 0242 0243 0244 0245 0246 0247 0248 0249 0250

0251 0252 0253 0254 0255 0256 0257 0258 0259 0260 0261 0262 0263 0264 0265 0266 0267 0268 0269 0270 0271 0272 0273 0274 0275

0276 0277 0278 0279 0280 0281 0282 0283 0284 0285 0286 0287 0288 0289 0290 0291 0292 0293 0294 0295 0296 0297 0298 0299 0300


user posted image


0301 0302 0303 0304 0305 0306 0307 0308 0309 0310 0311 0312 0313 0314 0315 0316 0317 0318 0319 0320 0321 0322 0323 0324 0325

0326 0327 0328 0329 0330 0331 0332 0333 0334 0335 0336 0337 0338 0339 0340 0341 0342 0343 0344 0345 0346 0347 0348 0349 0350

0351 0352 0353 0354 0355 0356 0357 0358 0359 0360 0361 0362 0363 0364 0365 0366 0367 0368 0369 0370 0371 0372 0373 0374 0375

0376 0377 0378 0379 0380 0381 0382 0383 0384 0385 0386 0387 0388 0389 0390 0391 0392 0393 0394 0395 0396 0397 0398 0399 0400


user posted image


0401 0402 0403 0404 0405 0406 0407 0408 0409 0410 0411 0412 0413 0414 0415 0416 0417 0418 0419 0420 0421 0422 0423 0424 0425

0426 0427 0428 0429 0430 0431 0432 0433 0434 0435 0436 0437 0438 0439 0440 0441 0442 0443 0444 0445 0446 0447 0448 0449 0450

0451 0452 0453 0454 0455 0456 0457 0458 0459 0460 0461 0462 0463 0464 0465 0466 0467 0468 0469 0470 0471 0472 0473 0474 0475

0476 0477 0478 0479 0480 0481 0482 0483 0484 0485 0486 0487 0488 0489 0490 0491 0492 0493 0494 0495 0496 0497 0498 0499 0500


user posted image


0501 0502 0503 0504 0505 0506 0507 0508 0509 0510 0511 0512 0513 0514 0515 0516 0517 0518 0519 0520 0521 0522 0523 0524 0525

0526 0527 0528 0529 0530 0531 0532 0533 0534 0535 0536 0537 0538 0539 0540 0541 0542 0543 0544 0545 0546 0547 0548 0549 0550

0551 0552 0553 0554 0555 0556 0557 0558 0559 0560 0561 0562 0563 0564 0565 0566 0567 0368 0569 0570 0571 0572 0573 0574 0575

0576 0577 0578 0579 0580 0581 0582 0583 0584 0585 0586 0587 0588 0589 0590 0591 0592 0593 0594 0595 0596 0597 0598 0599 0600


user posted image


0601 0602 0603 0604 0605 0606 0607 0608 0609 0610 0611 0612 0613 0614 0615 0616 0617 0618 0619 0620 0621 0622 0623 0624 0625

0626 0627 0628 0629 0630 0631 0632 0633 0634 0635 0636 0637 0638 0639 0640 0641 0642 0643 0644 0645 0646 0647 0648 0649 0650

0651 0652 0653 0654 0655 0656 0657 0658 0659 0660 0661 0662 0663 0664 0665 0666 0667 0668 0669 0670 0671 0672 0673 0674 0675

0676 0677 0678 0679 0680 0681 0682 0683 0684 0685 0686 0687 0688 0689 0690 0691 0692 0693 0694 0695 0696 0697 0698 0699 0700


user posted image


0701 0702 0703 0704 0705 0706 0707 0708 0709 0710 0711 0712 0713 0714 0715 0716 0717 0718 0719 0720 0721 0722 0723 0724 0725

0726 0727 0728 0729 0730 0731 0732 0733 0734 0735 0736 0737 0738 0739 0740 0741 0742 0743 0744 0745 0746 0747 0748 0749 0750

0751 0752 0753 0754 0755 0756 0757 0758 0759 0760 0761 0762 0763 0764 0765 0766 0767 0768 0769 0770 0771 0772 0773 0774 0775

0776 0777 0778 0779 0780 0781 0782 0783 0784 0785 0786 0787 0788 0789 0790 0791 0792 0793 0794 0795 0796 0797 0798 0799 0800


user posted image


0801 0802 0803 0804 0805 0806 0807 0808 0809 0810 0811 0812 0813 0814 0815 0816 0817 0818 0819 0820 0821 0822 0823 0824 0825

0826 0827 0828 0829 0830 0831 0832 0833 0834 0835 0836 0837 0838 0839 0840 0841 0842 0843 0844 0845 0846 0847 0848 0849 0850

0851 0852 0853 0854 0855 0856 0857 0858 0859 0860 0861 0862 0863 0864 0865 0866 0867 0868 0869 0870 0871 0872 0873 0874 0875

0876 0877 0878 0879 0880 0881 0882 0883 0884 0885 0886 0887 0888 0889 0890 0891 0892 0893 0894 0895 0896 0897 0898 0899 0900


user posted image


0901 0902 0903 0904 0905 0906 0907 0908 0909 0910 0911 0912 0913 0914 0915 0916 0917 0918 0919 0920 0921 0922 0923 0924 0925

0926 0927 0928 0929 0930 0931 0932 0933 0934 0935 0936 0937 0938 0939 0940 0941 0942 0943 0944 0945 0946 0947 0948 0949 0950

0951 0952 0953 0954 0955 0956 0957 0958 0959 0960 0961 0962 0963 0964 0965 0966 0967 0968 0969 0970 0971 0972 0973 0974 0975

0976 0977 0978 0979 0980 0981 0982 0983 0984 0985 0986 0987 0988 0989 0990 0991 0992 0993 0994 0995 0996 0997 0998 0999 1000

Messaggio modificato da Alkymist il Jul 30 2011, 09:40 PM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 03:05 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



user posted image


1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025

1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040 1041 1042 1043 1044 1045 1046 1047 1048 1049 1050

1051 1052 1053 1054 1055 1056 1057 1058 1059 1060 1061 1062 1063 1064 1065 1066 1067 1068 1069 1070 1071 1072 1073 1074 1075

1076 1077 1078 1079 1080 1081 1082 1083 1084 1085 1086 1087 1088 1089 1090 1091 1092 1093 1094 1095 1096 1097 1098 1099 1100


user posted image


1101 1102 1103 1104 1105 1106 1107 1108 1109 1110 1111 1112 1113 1114 1115 1116 1117 1118 1119 1120 1121 1122 1123 1124 1125

1126 1127 1128 1129 1130 1131 1132 1133 1134 1135 1136 1137 1138 1139 1140 1141 1142 1143 1144 1145 1146 1147 1148 1149 1150

1151 1152 1153 1154 1155 1156 1157 1158 1159 1160 1161 1162 1163 1164 1165 1166 1167 1168 1169 1170 1171 1172 1173 1174 1175

1176 1177 1178 1179 1180 1181 1182 1183 1184 1185 1186 1187 1188 1189 1190 1191 1192 1193 1194 1195 1196 1197 1198 1199 1200


user posted image


1201 1202 1203 1204 1205 1206 1207 1208 1209 1210 1211 1212 1213 1214 1215 1216 1217 1218 1219 1220 1221 1222 1223 1224 1225

1226 1227 1228 1229 1230 1231 1232 1233 1234 1235 1236 1237 1238 1239 1240 1241 1242 1243 1244 1245 1246 1247 1248 1249 1250

1251 1252 1253 1254 1255 1256 1257 1258 1259 1260 1261 1262 1263 1264 1265 1266 1267 1268 1269 1270 1271 1272 1273 1274 1275

1276 1277 1278 1279 1280 1281 1282 1283 1284 1285 1286 1287 1288 1289 1290 1291 1292 1293 1294 1295 1296 1297 1298 1299 1300


user posted image


1301 1302 1303 1304 1305 1306 1307 1308 1309 1310 1311 1312 1313 1314 1315 1316 1317 1318 1319 1320 1321 1322 1323 1324 1325

1326 1327 1328 1329 1330 1331 1332 1333 1334 1335 1336 1337 1338 1339 1340 1341 1342 1343 1344 1345 1346 1347 1348 1349 1350

1351 1352 1353 1354 1355 1356 1357 1358 1359 1360 1361 1362 1363 1364 1365 1366 1367 1368 1369 1370 1371 1372 1373 1374 1375

1376 1377 1378 1379 1380 1381 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400


user posted image


1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425

1426 1427 1428 1429 1430 1431 1432 1433 1434 1435 1436 1437 1438 1439 1440 1441 1442 1443 1444 1445 1446 1447 1448 1449 1450

1451 1452 1453 1454 1455 1456 1457 1458 1459 1460 1461 1462 1463 1464 1465 1466 1467 1468 1469 1470 1471 1472 1473 1474 1475

1476 1477 1478 1479 1480 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 1491 1492 1493 1494 1495 1496 1497 1498 1499 1500


user posted image


1501 1502 1503 1504 1505 1506 1507 1508 1509 1510 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 1521 1522 1523 1524 1525

1526 1527 1528 1529 1530 1531 1532 1533 1534 1535 1536 1537 1538 1539 1540 1541 1542 1543 1544 1545 1546 1547 1548 1549 1550

1551 1552 1553 1554 1555 1556 1557 1558 1559 1560 1561 1562 1563 1564 1565 1566 1567 1568 1569 1570 1571 1572 1573 1574 1575

1576 1577 1578 1579 1580 1581 1582 1583 1584 1585 1586 1587 1588 1589 1590 1591 1592 1593 1594 1595 1596 1597 1598 1599 1600


user posted image


1601 1602 1603 1604 1605 1606 1607 1608 1609 1610 1611 1612 1613 1614 1615 1616 1617 1618 1619 1620 1621 1622 1623 1624 1625

1626 1627 1628 1629 1630 1631 1632 1633 1634 1635 1636 1637 1638 1639 1640 1641 1642 1643 1644 1645 1646 1647 1648 1649 1650

1651 1652 1653 1654 1655 1656 1657 1658 1659 1660 1661 1662 1663 1664 1665 1666 1667 1668 1669 1670 1671 1672 1673 1674 1675

1676 1677 1678 1679 1680 1681 1682 1683 1684 1685 1686 1687 1688 1689 1690 1691 1692 1693 1694 1695 1696 1697 1698 1699 1700


user posted image


1701 1702 1703 1704 1705 1706 1707 1708 1709 1710 1711 1712 1713 1714 1715 1716 1717 1718 1719 1720 1721 1722 1723 1724 1725

1726 1727 1728 1729 1730 1731 1732 1733 1734 1735 1736 1737 1738 1739 1740 1741 1742 1743 1744 1745 1746 1747 1748 1749 1750

1751 1752 1753 1754 1755 1756 1757 1758 1759 1760 1761 1762 1763 1764 1765 1766 1767 1768 1769 1770 1771 1772 1773 1774 1775

1776 1777 1778 1779 1780 1781 1782 1783 1784 1785 1786 1787 1788 1789 1790 1791 1792 1793 1794 1795 1796 1797 1798 1799 1800


user posted image


1801 1802 1803 1804 1805 1806 1807 1808 1809 1810 1811 1812 1813 1814 1815 1816 1817 1818 1819 1820 1821 1822 1823 1824 1825

1826 1827 1828 1829 1830 1831 1832 1833 1834 1835 1836 1837 1838 1839 1840 1841 1842 1843 1844 1845 1846 1847 1848 1849 1850

1851 1852 1853 1854 1855 1856 1857 1858 1859 1860 1861 1862 1863 1864 1865 1866 1867 1868 1869 1870 1871 1872 1873 1874 1875

1876 1877 1878 1879 1880 1881 1882 1883 1884 1885 1886 1887 1888 1889 1890 1891 1892 1893 1894 1895 1896 1897 1898 1899 1900


user posted image


1901 1902 1903 1904 1905 1906 1907 1908 1909 1910 1911 1912 1913 1914 1915 1916 1917 1918 1919 1920 1921 1922 1923 1924 1925

1926 1927 1928 1929 1930 1931 1932 1933 1934 1935 1936 1937 1938 1939 1940 1941 1942 1943 1944 1945 1946 1947 1948 1949 1950

1951 1952 1953 1954 1955 1956 1957 1958 1959 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966 1967 1968 1969 1970 1971 1972 1973 1974 1975

1976 1977 1978 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000

Messaggio modificato da Alkymist il Sep 24 2011, 08:53 AM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 11:31 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



user posted image


2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025

2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032 2033 2034 2035 2036 2037 2038 2039 2040 2041 2042 2043 2044 2045 2046 2047 2048 2049 2050

2051 2052 2053 2054 2055 2056 2057 2058 2059 2060 2061 2062 2063 2064 2065 2066 2067 2068 2069 2070 2071 2072 2073 2074 2075

2076 2077 2078 2079 2080 2081 2082 2083 2084 2085 2086 2087 2088 2089 2090 2091 2092 2093 2094 2095 2096 2097 2098 2099 2100


user posted image


2101 2102 2103 2104 2105 2106 2107 2108 2109 2110 2111 2112 2113 2114 2115 2116 2117 2118 2119 2120 2121 2122 2123 2124 2125

2126 2127 2128 2129 2130 2131 2132 2133 2134 2135 2136 2137 2138 2139 2140 2141 2142 2143 2144 2145 2146 2147 2148 2149 2150

2151 2152 2153 2154 2155 2156 2157 2158 2159 2160 2161 2162 2163 2164 2165 2166 2167 2168 2169 2170 2171 2172 2173 2174 2175

2176 2177 2178 2179 2180 2181 2182 2183 2184 2185 2186 2187 2188 2189 2190 2191 2192 2193 2194 2195 2196 2197 2198 2199 2200


user posted image


2201 2202 2203 2204 2205 2206 2207 2208 2209 2210 2211 2212 2213 2214 2215 2216 2217 2218 2219 2220 2221 2222 2223 2224 2225

2226 2227 2228 2229 2230 2231 2232 2233 2234 2235 2236 2237 2238 2239 2240 2241 2242 2243 2244 2245 2246 2247 2248 2249 2250

2251 2252 2253 2254 2255 2256 2257 2258 2259 2260 2261 2262 2263 2264 2265 2266 2267 2268 2269 2270 2271 2272 2273 2274 2275

2276 2277 2278 2279 2280 2281 2282 2283 2284 2285 2286 2287 2288 2289 2290 2291 2292 2293 2294 2295 2296 2297 2298 2299 2300


user posted image


2301 2302 2303 2304 2305 2306 2307 2308 2309 2310 2311 2312 2313 2314 2315 2316 2317 2318 2319 2320 2321 2322 2323 2324 2325

2326 2327 2328 2329 2330 2331 2332 2333 2334 2335 2336 2337 2338 2339 2340 2341 2342 2343 2344 2345 2346 2347 2348 2349 2350


2351 2352 2353 2354 2355 2356 2357 2358 2359 2360 2361 2362 2363 2364 2365 2366 2367 2368 2369 2370 2371 2372 2373 2374 2375

2376 2377 2378 2379 2380 2381 2382 2383 2384 2385 2386 2387 2388 2389 2390 2391 2392 2393 2394 2395 2396 2397 2398 2399 2400


user posted image


2401 2402 2403 2404 2405 2406 2407 2408 2409 2410 2411 2412 2413 2414 2415 2416 2417 2418 2419 2420 2421 2422 2423 2424 2425

2426 2427 2428 2429 2430 2431 2432 2433 2434 2435 2436 2437 2438 2439 2440 2441 2442 2443 2444 2445 2446 2447 2448 2449 2450

2451 2452 2453 2454 2455 2456 2457 2458 2459 2460 2461 2462 2463 2464 2465 2466 2467 2468 2469 2470 2471 2472 2473 2474 2475

2476 2477 2478 2479 2480 2481 2482 2483 2484 2485 2486 2487 2488 2489 2490 2491 2492 2493 2494 2495 2496 2497 2498 2499 2500


user posted image


2501 2502 2503 2504 2505 2506 2507 2508 2509 2510 2511 2512 2513 2514 2515 2516 2517 2518 2519 2520 2521 2522 2523 2524 2525

2526 2527 2528 2529 2530 2531 2532 2533 2534 2535 2536 2537 2538 2539 2540 2541 2542 2543 2544 2545 2546 2547 2548 2549 2550

2551 2552 2553 2554 2555 2556 2557 2558 2559 2560 2561 2562 2563 2564 2565 2566 2567 2568 2569 2570 2571 2572 2573 2574 2575

2576 2577 2578 2579 2580 2581 2582 2583 2584 2585 2586 2587 2588 2589 2590 2591 2592 2593 2594 2595 2596 2597 2598 2599 2600


user posted image


2601 2602 2603 2604 2605 2606 2607 2608 2609 2610 2611 2612 2613 2614 2615 2616 2617 2618 2619 2620 2621 2622 2623 2624 2625

2626 2627 2628 2629 2630 2631 2632 2633 2634 2635 2636 2637 2638 2639 2640 2641 2642 2643 2644 2645 2646 2647 2648 2649 2650

2651 2652 2653 2654 2655 2656 2657 2658 2659 2660 2661 2662 2663 2664 2665 2666 2667 2668 2669 2670 2671 2672 2673 2674 2675

2676 2677 2678 2679 2680 2681 2682 2683 2684 2685 2686 2687 2688 2689 2690 2691 2692 2693 2694 2695 2696 2697 2698 2699 2700


user posted image


2701 2702 2703 2704 2705 2706 2707 2708 2709 2710 2711 2712 2713 2714 2715 2716 2717 2718 2719 2720 2721 2722 2723 2724 2725

2726 2727 2728 2729 2730 2731 2732 2733 2734 2735 2736 2737 2738 2739 2740 2741 2742 2743 2744 2745 2746 2747 2748 2749 2750

2751 2752 2753 2754 2755 2756 2757 2758 2759 2760 2761 2762 2763 2764 2765 2766 2767 2768 2769 2770 2771 2772 2773 2774 2775

2776 2777 2778 2779 2780 2781 2782 2783 2784 2785 2786 2787 2788 2789 2790 2791 2792 2793 2794 2795 2796 2797 2798 2799 2800


user posted image


2801 2802 2803 2804 2805 2806 2807 2808 2809 2810 2811 2812 2813 2814 2815 2816 2817 2818 2819 2820 2821 2822 2823 2824 2825

2826 2827 2828 2829 2830 2831 2832 2833 2834 2835 2836 2837 2838 2839 2840 2841 2842 2843 2844 2845 2846 2847 2848 2849 2850

2851 2852 2853 2854 2855 2856 2857 2858 2859 2860 2861 2862 2863 2864 2865 2866 2867 2868 2869 2870 2871 2872 2873 2874 2875

2876 2877 2878 2879 2880 2881 2882 2883 2884 2885 2886 2887 2888 2889 2890 2891 2892 2893 2894 2895 2896 2897 2898 2899 2900


user posted image


2901 2902 2903 2904 2905 2906 2907 2908 2909 2910 2911 2912 2913 2914 2915 2916 2917 2918 2919 2920 2921 2922 2923 2924 2925

2926 2927 2928 2929 2930 2931 2932 2933 2934 2935 2936 2937 2938 2939 2940 2941 2942 2943 2944 2945 2946 2947 2948 2949 2950

2951 2952 2953 2954 2955 2956 2957 2958 2959 2960 2961 2962 2963 2964 2965 2966 2967 2968 2969 2970 2971 2972 2973 2974 2975

2976 2977 2978 2979 2980 2981 2982 2983 2984 2985 2986 2987 2988 2989 2990 2991 2992 2993 2994 2995 2996 2997 2998 2999 3000



user posted image

Messaggio modificato da iPelle il Sep 12 2012, 08:04 AM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 11:32 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



smile.gif Banner da inserire nelle releases

user posted image
CODE
[URL=.?showtopic=163079][IMG]http://www.scambioetico.org/wp-content/uploads/2013/03/Progetto-Topolino-libretto.png[/IMG][/URL]


user posted image
CODE
[URL=./?showtopic=13754][IMG]http://www.scambioetico.org/wp-content/uploads/2013/04/Disney-1.jpg[/IMG][/URL]


user posted image
CODE
[IMG]http://img135.imageshack.us/img135/5814/topolinocover.png[/IMG]


user posted image
CODE
[IMG]http://img219.imageshack.us/img219/2493/topolinodettagli.png[/IMG]


user posted image
CODE
[IMG]http://img123.imageshack.us/img123/7206/topolinosommario.png[/IMG]


user posted image
CODE
[IMG]http://img135.imageshack.us/img135/2594/topolinonote.png[/IMG]


Messaggio modificato da Boadicea il May 18 2013, 05:06 PM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 11:32 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Al termine di questo thread, comunque "serioso",

prendiamoci una pausa.....



  



Let's sing....



Vil Coyote


C'é chi nasce come Paperino:
Sfortunato e sempre pieno di guai
E c'é chi invece é come Topolino:
Carino, intelligente e simpatico alla gente
C'é chi é come Paperon de Paperoni
Pieno di fantastiliardi di milioni
Ma poi sta sveglio tutte le notti
Per paura che arrivi la Banda Bassotti

Ma io mi sento come Vil Coyote
Che cade ma non molla mai
Che fa progetti strampalati e troppo complicati
E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
Ma siamo tutti come Vil Coyote
Che ci ficchiamo sempre nei guai
Ci può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
Ma noi non ci arrenderemo mai.

C'é chi vive come Eta Beta
Sembra che stia con testa su di un altro pianeta
E non si alza la pmattina
Se non si spara un po' di pnaftalina
C'é chi é come Pietro Gambadilegno
Sempre preso in qualche loschissimo disegno
E c'é chi vorrebbe avere tutte le risposte
Come nel Manuale delle Giovani Marmotte

Ma io mi sento come Vil Coyote
Che cade ma non molla mai
Che fa progetti strampalati e troppo complicati
E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
Ma siete tutti come Vil Coyote
Che vi ficcate sempre nei guai
Vi può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
Ma voi non vi arrenderete mai

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Mar 21 2009, 11:32 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Storia di Topolino formato libretto



Fonte: Wikipedia


Topolino libretto è un periodico per ragazzi. All'interno sono raccolti storie a fumetti che coinvolgono i personaggi Disney.
Il fascicolo è nato nell'aprile del 1949 grazie all'elaborato di Mario Gentilini, che da collaboratore della redazione del Topolino giornale diventa direttore del 'Topolino libretto, nato appunto per sostituire la versione giornale diretta da Federico Pedrocchi. Da notare è l'aumento delle storie italiane, che diventano sempre di più mano mano che gli anni passano: a partire dagli anni novanta il periodico (passato dalla Mondadori alla Walt Disney Company nel 1988) ospiterà solo storie italiane.



La prima serie


La storia di Topolino Libretto si divide in due parti: la prima serie inizia nell'aprile 1949 e finisce nel 2 luglio 1967.



Gli anni '40 e '50


Nell'aprile del 1949 esce il primo numero, un particolare lo caratterizza: la copertina è di un autore americano ignoto. Nei primi anni i numeri saranno mensili, anche se nei mesi di luglio del 1950 e 1951 ne usciranno due. Attualmente una copia originale del primo Topolino libretto vale circa 1300 euro.
All'inizio della sua avventura il libretto era pensato come una raccolta di sei numeri, chiamati fascicoli, e con numerazione delle pagine che continua da un numero ad un altro, realizzando, così, alla fine di un semestre, una sorta di volume disneyano. Il numero delle pagine di ogni numero sono 100 mentre il prezzo di copertina è di 60 lire italiane. Pur essendo un fascicolo Italiano le storie presenti sono in gran parte americane. Tra le poche storie italiane troviamo Topolino e il cobra bianco iniziata nel Topolino giornale e conclusasi nel primo numero del libretto.
Nel 1952 Topolino diventa quindicinale e a questo cambiamento venne dato molto risalto anche con slogan presenti sulle copertine; cambiamento che porterà ad un aumento del prezzo dell'abbonamento che si verificherà l'anno dopo. Nello stesso anno, 1953, Topolino cambia, infatti, dal numero 75 non sarà più spillato ma brossurato e dal numero 77 comparirà la scritta Arnoldo Mondadori Editore.
Nel 1954 Topolino Libretto non subisce grosse modifiche: possiamo notare solo che dal numero 96 il numero delle pagine passerà da 100 a 108 grazie all'inserimento di una nuova rubrica dal nome "Toposport ". Le storie italiane aumentano a 7 mentre nel 1953 erano solo 2.
Nel 1955 le storie italiane sono 8, tra le quali una delle più belle è Paperino e il misterioso Mister Moster di Guido Martina e Giovan Battista Carpi. Il numero delle pagine è 100 con le uniche eccezioni, il primo numero dell'anno (106) che ospita l'ultimo numero della rubrica "Toposport" e l'ultimo numero dell'anno (129) che essendo uno speciale natalizio ha 132 pagine; questo stesso numero costa 100 lire 20 in più del normale. Nel 1956 fino a settembre il prezzo rimane 80 lire ma dal numero 148 aumentano le pagine che arrivano a 132 e di conseguenza aumenta anche il prezzo che passa a 100 lire. I numeri speciali sono due: il numero 141 e il numero 144; a partire dal numero 145 spariscono dalla costa di copertina le immagini con i personaggi disneyani.
Nel 1957 non ci sono molti cambiamenti, da rilevare però è il disegno della costa, che dal numero 165 è caratterizzato da un motivo a quadretti bianchi e rossi o bianchi e blu. Nel 1958 non ci sono cambiamenti per quanto riguarda il giornale, soltanto le storie di produzione italiana diminuiscono rispetto agli anni precedenti, durante i quali avevano invece subito un forte aumento (basti pensare che l'anno precedente furono pubblicate 30 storie italiane).
Nel 1959 le modifiche sono le seguenti: dal numero 220 le pagine si alternano con pagine a colori e pagine in bianco e nero; dal numero 202 comincia (sul retro di copertina) una serie di personaggi Disney presentati 6 alla volta in ordine alfabetico, fino al numero 241 del luglio 1960.



Gli anni '60


Il 5 giugno 1960 Topolino diventa settimanale; il numero è il 236. Quindi escono 40 numeri, il prezzo scende a 80 lire e le pagine a 116. Dal numero 242 al numero 256 l'ultima pagina presenterà una gag a tema sportivo disegnate dal bravo Giuseppe Perego. Il 1960 è anche l'anno della ricomparsa di Nocciola ripresa dal sodalizio Chendi - Bottaro in "Pippo e la Fattucchiera".
Nel 1961 escono 53 numeri. Dal numero 289 Topolino libretto diventa a colori, il costo passa da 80 a 100 lire e le pagine aumentano arrivando a 134. Il 1962 è l'anno dell'adesione alla Associazione italiana periodici per ragazzi. Nel 1963 da Ottobre il prezzo sale a 120 lire e il numero delle pagine a 148; in quest'anno Giovan Battista Carpi rievoca I tre caballeros nella storia I tre caballeros e la guerra dei Juke-Boxes.
Dal 1964 iniziano ad essere più frequenti le retrocopertine con le pubblicità. In quest'anno viene pubblicata la famosa parodia Paperino fornaretto di Venezia (di Osvaldo Pavese e Giovan Battista Carpi). Nel 1965, a causa di uno sciopero dei poligrafici, escono 51 numeri, e il numero 479 verrà integrato nel numero 480, che è quindi un numero doppio. In questo stesso anno (il 27 giugno) esce il numero 500 che essendo speciale ha 180 pagine e costa 150 lire. Il numero contiene inoltre una lettera di Walt Disney che si complimenta con il direttore Mario Gentilini per il traguardo raggiunto.
Il 1966 è un anno importante: è infatti in questo anno che nascono delle leggende del fumetto italiano Disney. Nei numeri 542 e 543 esce la storia di Chendi e Carpi intitolata Paperino missione Bob Fingher che è da sempre considerata come la storia "madre" della serie a fumetti tuttora esistente ovvero quella della P.I.A. (Paperon Intelligence Agency). E non solo: in questo stesso anno Scarpa inventa Paperetta Yè Yè, nipotina di Doretta Doremì, (quest'ultima inventata da Barks) che compare nella storia Arriva Paperetta Yè Yè.
Giorgio Cavazzano esordisce nel 1967 con la storia Paperino e il singhiozzo a martello pubblicato nel numero 611. Ma il 1967 è anche l'anno in cui finisce la prima serie del giornale (n.605) per passare alla seconda, infatti, la grafica del dorso assume il fondo giallo utilizzato ancora oggi. Nel 1968 Giovan Battista Carpi e Guido Martina creano un classico del fumetto italiano, Topolino e i ladri d'ombre un classico giallo topolinesco.
Dal 1969 l'influenza della pubblicità fa sì che il numero di pagine del "topo" (così amorevolmente chiamato dai più affezionati lettori) diventi assai variabile, situazione che si protrarrà a lungo negli anni a seguire. Il 1969 è però importante per la prima comparsa di Paperinik, che viene pubblicato per la prima volta nei numeri 706 e 707, nella storia Paperinik il diabolico vendicatore, e per Operazione Dollaro (numeri da 708 a 713), un concorso-iniziativa pubblicitaria che mette in palio ben undicimila premi e monete dorate.



La seconda serie


La seconda serie inizia il 2 luglio 1967 ed arriva fino ai giorni nostri.



Gli anni '70


L'anno che apre il decennio è un anno critico per la redazione del Topolino Libretto che si trova ad affrontare una carenza dello staff, sicché mentre i disegnatori abbondano, gli sceneggiatori invece scarseggiano. Per contrastare questo problema, con una scelta rivelatasi foriera di positive conseguenze sul livello qualitativo delle storie, furono impiegati i disegnatori anche come sceneggiatori. Tra i disegnatori cooptati, anche Romano Scarpa, non nuovo, in realtà, alla sceneggiatura. Proprio in questo anno entrarono in scena due sceneggiatori che avrebbero fatto poi la storia del giornale, Abramo e Giampaolo Barosso. In quello stesso periodo viene pubblicata la storia di Guido Martina e Romano Scarpa Zio Paperone e il tunnel sotto la Manica che anticipa di pochi mesi l'avvio in cantiere dei lavori del tunnel che favorisce la collaborazione tra Francia e Gran Bretagna.
Il 1971 è un anno piatto, segnato solo dalla ricomparsa del sommario posto ora tra le ultime pagine (nei primi anni era presente nella seconda pagina). È un anno sostanzialmente piatto anche il 1972, che però è comunque importante, perché compare (nel numero 873, 20 agosto 1972) Reginella, personaggio creato dagli autori italiani Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano.
Il 1973 è segnato dall'Operazione Quack, la più lunga iniziativa con gadget intrapresa dal fascicolo: dura infatti ben 11 settimane. Questa iniziativa consiste nel collezionare francobolli dorati dedicati ognuno ad un diverso personaggio Disney. Il francobollo veniva accompagnato da una storia che riguardava il personaggio raffigurato impegnato nella soluzione del mistero del totem decapitato.
Il 1974 ospita, invece, un'altra iniziativa: l'Operazione Monaco 74, in occasione del Campionato mondiale di calcio; i numeri seguenti dall'operazione ospiteranno album e figurine dedite, appunto, ai mondiali. In questo stesso anno Guido Martina e Giovan Battista Carpi creano la coppia Topolino Kid e Pippo sei colpi.
Il 1975 è di sicuro l'anno più importante di tutto il decennio per il fascicolo: è infatti in questo anno che nelle edicole esce, il 26 gennaio, il numero 1000. Inoltre si allarga l'universo disneyano con la creazione da parte di Romano Scarpa di Bruto, il figlioccio del merlo indiano Gancio. Il 1976 viene segnato dall'addio definitivo di Floyd Gottfredson, autore americano tra i più importanti ospitati nella rivista; ma il 1976 è anche l'anno di pubblicazione di una famosa parodia, che negli anni avvenire verrà ristampata molte volte: Sandopaper e la perla di Lauban di Michele Gazzarri (sceneggiatura) e di Giovan Battista Carpi (disegni).
Nel 1977, non ci sono grandi cambiamenti ma quelli più importanti sono: l'aumento del prezzo che da 300 passa, dal numero 1119, a 400 lire, e la prima apprizione di Plottigat, il cugino scienziato di Gambadiligeno, nella storia Topolino e il Pippo-lupo scritta e disegnata da Romano Scarpa (n°1102). Il 1978 è, invece, un anno importante per la Disney, il 18 novembre, infatti, Topolino festeggia i suoi 50 anni, e in Italia, sul numero 1199 compare una copertina di Marco Rota, in cui il Topolino in abiti moderni e il Topolino dell'esordio (quest'ultimo nello specchio) si fanno reciprocamente gli auguri; ma il 1978 è anche la data della creazione di Paperin-Tarzan (di Guido Martina), che sembra riprendere a tratti il cugino di Pippo del cartoonist Floyd Gottfredson, Pippo Tarzan.
Il 1979 è un anno sostanzialmente piatto. Il prezzo del periodico rimane invariato a 400 lire; ma possiamo anche notare che la maggior parte delle copertine sono state realizzate da Marco Rota, questo disegnatore è, infatti, diventato l'art director nel 1974.



Gli anni '80 e '90


Negli anni ottanta e novanta la rivista subisce molti restyling; il periodico cambia per la prima volta direttore: infatti, nel 1980 Mario Gentilini (che morirà appena 8 anni dopo) passa il testimone a Gaudenzio Capelli. Dal 1988 la rivista viene pubblicata dalla The Walt Disney Company e dal 1989 per le storie italiane (riconoscibili dal codice I-xxxx, che sta per il numero di Topolino) sono indicati autori dei testi e dei disegni. Fino al 1993 troveranno spazio storie estere, che poi lasceranno il posto a storie solo italiane. Nel 1999 cambia la struttura: dal blocco storie-rubriche-storie, si passa a un'alternanza tra storie e rubriche. Negli anni '90, inoltre, i direttori sono stati tre: Gaudenzio Capelli (che abbandona la rivista nel 1994), Paolo Cavaglione (fino al 1999) e Gianni Bono.




Dal 2000


A partire dal 2000 fino ad oggi Topolino libretto ha subito molte modifiche soprattutto per quanto riguarda la veste grafica. Nel corso del nuovo millennio si sono succeduti come direttori Gianni Bono (1999 - 2000), Claretta Muci (2000 - 2007) e Valentina De Poli (dal 2007). Inoltre, si fanno sempre di più i nuovi artisti che lavorano assiduamente (o quasi) alla rivista, questo specialmente per via dell'Accademia Disney che dalla sua fondazione (1993) ha formato oltre 170, tra sceneggiatori e disegnatori.




La periodizzazione della rivista


Il periodico è stato suddiviso in prima e seconda serie, ma esistono anche altri tipi di suddivisioni. Quella maggiormente diffusa è la suddivisione per periodi, che in tutto sarebbero quattro. I primi tre periodi sono stati stabiliti a seconda della periodicità, mentre il quarto periodo è segnato dalla presenza del dorso giallo, presente ancora oggi. Tuttavia, il quarto periodo finisce nel 1988 con il passaggio dalla Mondadori alla Walt Disney Company Italia.



Periodo ....................................................................................................... Data ................................ Numeri pubblicati

1° periodo (mensile) ...................................................................... aprile 1949 - marzo 1952 ............................ 39

2° periodo (quindicinale) .......................................................... 12 aprile 1952 - 25 maggio 1960 ................... 196

3° periodo (settimanale) .......................................................... 5 giugno 1960 - 26 giugno 1967 .................... 369

4° periodo (settimanale, dorso giallo) ....................................... 2 luglio 1967 - 3 luglio 1988 ....................... 1097


Un'ulteriore periodizzazione viene fatta a seconda dei vari editori: infatti, termini come "periodo Mondadori" sono abbastanza diffusi.



Storie italiane


« Il successo di Topolino spinge il direttore a creare un nucleo di disegnatori e sceneggiatori, i futuri Disney italiani »


(Luca Boschi, Topolino Story volume 1)



Il Topolino libretto si caratterizza, come già dal suo esordio, per presentare un sommario ricco di storie d'oltreoceano di maestri come Gottfredson e Barks, ma anche per la realizzazione di storie completamente concepite e realizzate nel nostro paese. Prima di queste, però, iniziano le copertine italiane, con Ambrogio Vergani, Michele Rubino e lo stesso Mario Gentilini, direttore della testata. Subito dopo iniziano le storie italiane, con una delle Grandi Parodie Disney: sul n. 7, infatti, per i testi di Martina e i disegni di Bioletto, inizia L'Inferno di Topolino, in cui viene fatto interpretare ai personaggi Disney l'Inferno dantesco.
Martina e Bioletto, comunque, sono solo gli apripista di una scuola che vedrà nelle sue fila artisti del calibro di Ennio Missaglia, Abramo Barosso, Luciano Bottaro, Romano Scarpa, e molti altri, e che porterà l'Italia a produrre il 75% delle storie Disney del mondo.
Nella lunga storia editoriale della testata si potranno trovare diversi modelli stilistici. Da quello di Martina, seguito da Missaglia, Barosso, Dalmasso, caratterizzato da dialoghi crudi, atmosfere da noir, a quello di Chendi, che pur riprendendo in parte lo spietato Paperone martiniano e il suo sfaticato Paperino, inizia a fare un'opera più di approfondimento, molto simile a quanto stava facendo già da alcuni anni Barks, inserendo, più spesso di Martina, delle situazioni comiche e leggere nelle sue storie. Oggi si assiste più spesso ad una svolta tendente al comico, ma le radici di quelle epiche avventure sono spesso riprese da artisti come Rudy Salvagnini, Giorgio Pezzin, Carlo Panaro, Fabio Michelini (uno dei pochi a fondere perfettamente la scuola italiana di Martina, con gli elementi classici delle storie di Barks), cui si aggiunge l'esperto Rodolfo Cimino, che ha interpretato in maniera originale e personale le grandi epopee avventurose barksiane.
Graficamente i grandi maestri sono stati Giovan Battista Carpi, che ha influenzato una gran mole di giovani artisti, Luciano Bottaro, che ha fuso nel suo personalissimo stile gli insegnamenti di Gottfredson, Barks e Biletto, Romano Scarpa, che grazie anche al suo doppio ruolo di scrittore e disegnatore ha dato un po' di respiro allo stressatissimo Martina, per arrivare ai più giovani Giorgio Cavazzano, che ha anche avuto l'onore di disegnare la copertina del n. 2000 e che è ormai diventato "maestro Disney", e Massimo De Vita, figlio di Pierlorenzo che, alcuni decenni prima, aveva disegnato il Tuffolino del periodo bellico: tutti insieme questi artisti hanno creato una scuola che ha influenzato molte giovani leve come Tito Faraci, Claudio Sciarrone, Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio, Giorgio Di Vita, Alessandro Barbucci, Fabio Celoni, Carlo Gentina, Gianfranco Cordara, Alberto Savini, Casty, Silvia Ziche, che oggi lavorano fianco a fianco di alcuni di questi maestri e contribuiscono a realizzare uno dei più longevi settimanali italiani.




L'era Disney Italia e le altre pubblicazioni storiche


Con Topolino n. 1702 del 1988 la Disney subentra direttamente alla Mondadori con la sua divisione locale Disney Italia. Mantenendo lo stesso staff, allora diretto da Gaudenzio Capelli, con la collaborazione preziosa di Elisa Penna e Massimo Marconi, prosegue, così, la tradizione italiana rinforzando un già folto parco testate.
L'Italia, infatti, ha sempre presentato un gran numero di pubblicazioni dedicate al mondo Disney. Si va dalla Collana Carosello (1957) a Gli albi tascabili di Topolino (1948) o a collane da collezionisti come Le grandi storie (1966) ed Il Topolino d'oro (1970), realizzate da editori specializzati come ANAF, Comic Art, Traverso, IF Edizioni.
Non si possono dimenticare, poi, Nel Regno di Topolino (1935), o gli illustri Albi d'Oro, che più tardi diverranno gli Almanacco Topolino, e i simili Albi della Rosa (che più tardi diverranno Gli Albi di Topolino) e che hanno fatto da base per le successive riviste non-Disney Albi del Falco, con le storie di Superman, Batman, Hawkman (il Falco del titolo) e degli altri supereroi DC Comics, e Albi di Pecos Bill.
Non dimentichiamo, infine, la serie dei Classici di Walt Disney, con le ristampe delle storie classiche, generalmente in origine albi monotematici con tavole di raccordo tra una storia e l'altra, e la gemella Grandi Classici Disney.

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: Mar 24 2009, 11:33 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



angel1.gif Emoticon a tema, a disposizione di chiunque voglia usarle.



user posted image
CODE
[IMG]http://img156.imageshack.us/img156/2531/306.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img151.imageshack.us/img151/2923/307x.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img406.imageshack.us/img406/9828/308.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img244.imageshack.us/img244/8417/309.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img156.imageshack.us/img156/4471/311n.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img149.imageshack.us/img149/7527/312.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img219.imageshack.us/img219/5431/313.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img156.imageshack.us/img156/4833/314g.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img151.imageshack.us/img151/3183/315j.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img134.imageshack.us/img134/6476/316.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img90.imageshack.us/img90/5490/317c.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img227.imageshack.us/img227/6417/318.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img27.imageshack.us/img27/3423/319u.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img441.imageshack.us/img441/4011/320.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img26.imageshack.us/img26/6649/321r.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img26.imageshack.us/img26/1279/322r.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img21.imageshack.us/img21/7808/323n.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img21.imageshack.us/img21/8192/324o.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img134.imageshack.us/img134/8163/325.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img90.imageshack.us/img90/8585/326y.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img70.imageshack.us/img70/1258/327t.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img218.imageshack.us/img218/9157/328.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img10.imageshack.us/img10/861/329i.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img9.imageshack.us/img9/7241/330x.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img8.imageshack.us/img8/8893/331h.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/5834/332b.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img90.imageshack.us/img90/9264/333t.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img70.imageshack.us/img70/9711/334g.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img90.imageshack.us/img90/2182/335j.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img70.imageshack.us/img70/5958/336h.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img218.imageshack.us/img218/7679/337.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img10.imageshack.us/img10/1235/338u.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img9.imageshack.us/img9/6602/339o.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img8.imageshack.us/img8/750/340r.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/6413/341h.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/904/beastx.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/1637/captainhook.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/6148/tarzann.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/8340/bambiw.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/5347/belle.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/5069/camerar.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/7624/dory.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/9969/jasmine.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/7/john.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/161/kiss2s.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/6858/marie.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/6019/mickeystudios.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/6183/rafiki.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/5254/tiggerbounce.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/8159/timon.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/4237/tinkerbell.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/2595/wendyz.gif[/IMG]

user posted image
CODE
[IMG]http://img145.imageshack.us/img145/5604/donaldel8.gif[/IMG]

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Apr 4 2009, 02:06 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Carissimi tutti,

Presentiamo qui il frutto di una collaborazione nata dalla grande passione per Disney ed in particolare per il giornale a fumetti "Topolino".

Sopra a questo post avete trovato tutte le spiegazioni del caso, quindi non mi dilungo.

Tuttavia, se siete giunti fino a questo post, di pazienza e di passione ne avete veramente tanta........ winky.gif

Aggiungo allora un appello a chi lo desiderasse:

Vi andrebbe di collaborare con noi e aiutarci a rendere la collezione sempre più completa?




1) se avete dei numeri di Topolino potete aiutarci mettendovi in contatto con noi e scannerizzandoli e, se siete pratici di Photoshop, potreste anche effettuare l'editing delle immagini

2) se non avete numeri ma sapete usare Photoshop, potete aiutarci nell'editing, aiutando a velocizzare la preparazione dei numeri per le release.

3) controllare tra parenti, amici e quant'altri la disponibilità di volumi e quella a renderli disponibili. Potrete scannerizzare quelli che non abbiamo.

4) qualunque altra idea vi venga in mente....




Questo progetto è partito con noi, ma dovete considerarlo un progetto di tutti!

La passione per Topolino e l'importanza che esso ha avuto nella nostra crescita è tale da spronarci rendere disponibili ai nostri figli, nipoti ed amici questa stupenda collezione!

Quindi, non esistate a contattarci via MP: Alkymist, IIYOII, TSTeam e Vampira76 saranno i vostri punti di contatto e riferimento.


Cordialmente, user posted image

TNTDisney Group

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Apr 9 2009, 09:08 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Iniziano con oggi le releases del


Progetto Topolino (libretto)



user posted image




Seguiteci e se volete e potete, dateci una mano!

Basta anche un solo volume per fare la differenza!


user posted image



Auguriamo a TNT una sana divertente lettura!



clicca sulla copertina!


user posted image

Topolino n. 1


Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: Apr 22 2009, 01:49 AM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



user posted image Ricordo a tutti che il topic con la lista è in costante aggiornamento con il materiale presentato, quindi mi raccomando, continuate a seguirci!!! user posted image

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: May 5 2009, 03:20 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



ok.gif TNTiani e TNTiane ecco a voi un pezzetto di Storia
in UP il n° 0678 del 24 Novembre 1968 eek.gif
disponibile x tutti noi grazie al lavoro certosino del mitico Alkymist!!!
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Topolino 0678

Approfittatene!!!
toot[1].gif

smile.gif E mi raccomando, la lista qui sopra è in costante aggiornamento,
tenete d'occhio i numeri colorati di verde

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: May 14 2009, 12:29 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 0709

Topolino 0709


in UP!
Approfittatene!!!


new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: May 19 2009, 09:27 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 0711

Topolino 0711


in UP!
Approfittatene!!!


new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
pammy71
Inviato il: May 30 2009, 12:37 PM
Cita questo messaggio


\"100rel\"

Group Icon

Gruppo: Releaser
Messaggi: 625
Utente Nr.: 67505
Iscritto il: 25-April 06



Ciao se volete una mano questi sono i numeri di Topolino che vi mancano che posso fornire:

978-1024-1025-1127-1131-1131-1132-1132-1162-1214-1231-1232-1289-1290-1292-1294-1297-
1301-1304-1311-1314-1319-1321-1322-1334-1355-1357-1365-1367-1369-1373-1374-1376-1377-
14371440-1444-1446-1447-1448-1450-1453-1454-1455-1458-1461-1462-1465-1469-1473-1475-
1477-1479-1480-1482-1483-1487-1488-1489-1492.

E poi dal 1497 compreso in su tutti.

Fatemi sapere.

Ciao

Visit this link:All My Torrent


UN GRAZIE E' SEMPRE GRADITO
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: May 30 2009, 05:51 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



ok.gif Wow pammy, ogni aiuto è fondamentale, tempo di fare un paio di controlli sul materiale e poi verrai contattata da me o dal Boss Alkymist ok.gif

birra.gif Nel frattempo ti ringrazio da parte di tutta la squadra birra.gif

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jun 3 2009, 11:51 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 1156

Topolino 1156


in UP!
Approfittatene!!!


new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jun 5 2009, 09:58 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 1310

Topolino 1310

by svedese (primo edintg, stupendo! e prima release) clap.gif

in UP!
Approfittatene!!!


new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: Jun 6 2009, 01:33 AM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



ok.gif Bhè, x insegnarti come si scansiona un fumetto ci siamo qui noi, garantito al limone che in poco tempo diventeresti un mago dello scan! ok.gif

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: Jun 14 2009, 05:04 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



ok.gif In questo caldo week-end il mitico Alkymist ci regala il

Topo n° 0715

angel1.gif in UP x tutti i bimbi (cresciuti e non) del web

approfittatene!
toot[1].gif

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
cianino_11
Inviato il: Jun 22 2009, 10:39 AM
Cita questo messaggio


\"100rel\"
\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2242
Utente Nr.: 226512
Iscritto il: 21-June 08



sn riuscito a scannerizzare (da un amico, ke nn ho lo scanner) il numero 2783...la rella a breveuser posted image

ciao.gif


<<We are all in the gutter, but some of us are looking at the stars.>>, Oscar Wilde
<<So, in the department of how to make impossible things possible, what would we need to do ?>>, Peter Bishop - Fringe
<<I'm not gonna die in a hospital where the nurses aren't even hot>>, Dean Winchester - Supernatural

------------------------------------------------------------------------
Prossimi Arrivi:







------------------------------------------------------------------------
Ciclo Bob Dylan
Progetto Morgan Freeman
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailSito Web dellYahooMSN
Top
Vampira76
Inviato il: Jun 22 2009, 05:09 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



toot[1].gif Topolino n° 1777 in UP!!! toot[1].gif




fisch.gif Cianino, tu hai un mp...

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: Jun 28 2009, 01:54 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



bastone.gif UP!



birra.gif Ragazzi, noi Topolinodipendenti continuiamo a fare del nostro meglio x darvi sempre qualche nuova chicca da leggere, ma continuiamo anche a cercare aiutanti, non volete darci una mano? blush21nx.gif

angel1.gif Giuro che non serve esser dei fenomeni, basta solo un po' di volontà, quindi:

- avete dei numeri a disposizione ed uno scanner sottomano, ma non sapete niente di editing? Contattateci, potreste (nel rispetto dei vostri tempi, ovviamente) passarci le scannerizzazioni grezze e trovare qualcuno che ve le edita.

- oppure siete pratici di photoshop ma non avete Topi nè scanner? Potreste aiutarci nell'editing.

shiny.gif E se non sapete fare nè una cosa nè l'altra, ma avete voglia di imparare, noi siamo pronti ad insegnarvelo, e vi assicuro che non è una cosa impossibile, xkè io ero come voi all'inizio winky.gif


toot[1].gif Dai coraggio, stiamo portando avanti pian pianino un progetto che pensavamo impossibile, non avete voglia di far parte di qualcosa di GRANDE?



user posted image Ed allora dai, la banda Disney vi aspetta!

user posted image

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jul 6 2009, 06:57 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 0716

Topolino 0716


in UP!
Approfittatene!!!


new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jul 8 2009, 08:51 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 0121 grazie.gif a itajedi

Topolino 0121


in UP!
Approfittatene!!!


un vero reperto del 25 Agosto 1955

new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
loris
Inviato il: Jul 8 2009, 09:30 PM
Cita questo messaggio


\"1000rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 14213
Utente Nr.: 43948
Iscritto il: 4-February 06



Desidero complimentarmi con tutta l'equipe per questo progetto di grande rilievo

clap.gif clap.gif

FREE CULTURE: Visita la Sezione

I RESTAURI DEI CICLI E DEI PROGETTI HANNO COME SCOPO IL RECUPERO DELLE RELEASES PRIVE DI SEED : PUOI LIBERAMENTE PARTECIPARE COME RELEASER COME EXPORTER O COME BABY SITTER
Messaggio Privato
Top
Gregg
Inviato il: Jul 12 2009, 10:29 PM
Cita questo messaggio


\"100rel\"
\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 4516
Utente Nr.: 246641
Iscritto il: 24-October 08



Ciao ragazzi,
fatemi capire una cosa.
Qual'è il formato che state cercando ? Quello che ha la grandezza di un quaderno piccolo che di solito si usa o usava alle elementari ? Qualche numero degli anni '90 dovrei averlo.
Ora non posso inviarvi qualche scansione perchè li conservai nella mia casa in campagna. Spero che mia madre non li ha toccati. Quando vado lì vedo di riportarli indietro e vi dico dei numeri che dispongo.

Maronna mia che progetto mastodontico eek.gif clap.gif clap.gif clap.gif

PS: Saluto Alkymist con cui ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere ieri sera ciao.gif

Messaggio Privato
Top
Alkymist
Inviato il: Jul 13 2009, 06:37 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Caro Greg, ti ringraziamo della disponibilità.

Hai capito perfettamente. Si tratta del classicissimo Topolino, quello che quasi tutti noi compravamo in edicola. Tecnicamente si chiama Topolino "libretto" (in sostanza tascabile) per distinguerlo dal "giornale" di sole 8 pagine pubblicato dal 1932 a l 1949.

Qualunque aiuto va bene. Se riesci a ritrovare i tuoi numeri e darci una mano con le scan ci fai un favorone. E si ti capitasse di incorciare su TNT o nella vita reale altra gente interessata a dare una mano (Scan o editing van sempre bene)..... ben vengano, intanto come dici tu il progetto è mastodontico......
winky.gif

Salutoni e grazie, user posted image


Alkymist & TNTDisney Group

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jul 13 2009, 06:37 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 1394 grazie.gif a ardeides

Topolino 1394


in UP!
Approfittatene!!!



new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jul 15 2009, 07:47 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 0717

Topolino 0717


in UP!
Approfittatene!!!



new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Alkymist
Inviato il: Jul 23 2009, 02:29 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"
\"curcoord\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 3244
Utente Nr.: 135907
Iscritto il: 6-August 07



Signore e signori
ecco a Voi il numero 0727

Topolino 0727


in UP!
Approfittatene!!!



new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ardeides
  Inviato il: Jul 26 2009, 03:30 PM
Cita questo messaggio


\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6140
Utente Nr.: 225406
Iscritto il: 8-June 08



Pronto il

Topolino 1426

new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Vampira76
Inviato il: Jul 27 2009, 10:45 AM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"babysitter\"
\"biblioso\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Messaggi: 15098
Utente Nr.: 81227
Iscritto il: 26-July 06



QUOTE (ardeides @ Jul 26 2009, 05:30 PM)
Pronto il

Topolino 1426

new.gif

clap.gif Braviiiiiiii!!! clap.gif



wheelchair.gif Mi accodo!

Crystal ZHero - Avventura GIEDI n° 00

Progetto EdiTNTrice Village... e l'editore sei tu!

Antone, Id0, Ragehard, Grisou, i miei Maestri, i miei Padri, i miei Amici

K=0 senza R&DLe mie adozioni

Tessa di Thor, Supreme Commander of the Asgard Fleet ∞

∆ Amo due dei che non si sono mai vantati di esser tali (un ricciolo ed un pinguino) ∆

Ke gli dei dei Bit ti otturino la via del download! (Citaz by ivanghé)

Drento de mi scuro, come notte, e temporai e pensieri de omo che no ga pase.
Cossa servi se fora xe de giorno, se 'l sol vivo se scariga sul mondo con tutta quela luse che imbriaga?
Me bastaria un lumin solo, per viver, un lumin picio, ma che 'l sia impinzado per mi.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ardeides
Inviato il: Aug 7 2009, 09:53 AM
Cita questo messaggio


\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6140
Utente Nr.: 225406
Iscritto il: 8-June 08



Ecco a voi il

Topolino 1095

new.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ardeides
Inviato il: Aug 11 2009, 03:15 PM
Cita questo messaggio


\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6140
Utente Nr.: 225406
Iscritto il: 8-June 08



ciao.gif Aritm la cosa è semplice: basta visitare questa lista che contiene in ordine cronologico i link (colorati di verde) dei topolini presentati finora.
In ogni caso dovrai cliccare sulla pagina di presentazione del numero scelto e scaricarne il torrent allegato. Sempre nello stesso box alla fine della presentazione del topolino troverai lo stato in salute aggiornato dal tracker di TNT. Sono quasi tutti in buona salute, se sarai in difficoltà potrai contattare chi ha ringraziato nella release stessa o noialtri, qualcuno insomma si trova good.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
shantimar
Inviato il: Aug 16 2009, 06:51 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 15
Utente Nr.: 263403
Iscritto il: 27-January 09



Io ero abbonata dal 1966 al 1976 e ce li ho quasi tutti, sia i piccoli che gli albi (un po' piu' grandi). Dopo esser passati dai miei due figli, sono un po' malconci, cosa che li rende piu' facilmente scannerizzabili, ma anche molto fragili. Ho pero' paura di appiattire le pagine per pigiarli sullo scanner, credo che la colla se ne andra' completamente. Potrei provare pero' con i numeri gia' mezzi sfasciati...

Una domanda. Si scannerizza doppie pagine, si? Con che risoluzione li volete? Quanti dpi? E poi si salva in formato jpg, con che compressione? Buona, ottima, media? Direi ottima. Una volta che si fa il lavoro, perche' non farlo bene?

E un'altra: Quando dite editing, di che editing si tratta? Che bisogna fare? Io so usare Paint Shop Pro Photo 12, per cose semplici, come contrasto, luminosita', cropping, sharpness, girare un po' se nello scanner e' risultata storta ecc... Che altro volete si faccia? I colori sono belli vividi di per se, non penso che ci sia bisogno di nient'altro. Mica e' una foto, dove vuoi togliere gli occhi rossi oppure i brufoli (anche questo saprei fare).

Se ho una serie di immagini jpg chiamate 001, 002 ecc..., poi le metto tutte in una cartella e poi passo la cartella da winrar, facendone una .rar, che devo, dite, rinominare in quell'altra estensione (che in questo momento non ho davanti agli occhi). OK, fatto. Pero' l'utente che scarica, se rinomina in .rar e decomprime, ha di nuovo una cartella piena di .jpg che puo' benissimo vedere con il semplice programma Preview di Windows, muovendosi con le freccette. Non e' MOLTO piu' semplice?

Fatemi un po' capire, cosi' posso anch'io aiutare quanto posso.




Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ardeides
  Inviato il: Aug 16 2009, 11:21 AM
Cita questo messaggio


\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6140
Utente Nr.: 225406
Iscritto il: 8-June 08



QUOTE (shantimar @ Aug 16 2009, 08:51 AM)
Io ero abbonata dal 1966 al 1976 e ce li ho quasi tutti, sia i piccoli che gli albi (un po' piu' grandi). Dopo esser passati dai miei due figli, sono un po' malconci, cosa che li rende piu' facilmente scannerizzabili, ma anche molto fragili. Ho pero' paura di appiattire le pagine per pigiarli sullo scanner, credo che la colla se ne andra' completamente. Potrei provare pero' con i numeri gia' mezzi sfasciati...

Carissima, anzitutto grazie della disponibilità smile.gif
QUOTE
Una domanda. Si scannerizza doppie pagine, si? Con che risoluzione li volete? Quanti dpi? E poi si salva in formato jpg, con che compressione? Buona, ottima, media? Direi ottima. Una volta che si fa il lavoro, perche' non farlo bene?

Scannerizziamo doppia pagina a 300 DPI salvando in JPG in ottima qualità (limitando quindi la compressione al minimo). Qualcuno di noi ha pure fatto la follia di comprare uno scanner OpticBook per ottenere da subito ottimi risultati senza rovinare il libretto.
QUOTE
E un'altra: Quando dite editing, di che editing si tratta? Che bisogna fare? Io so usare Paint Shop Pro Photo 12, per cose semplici, come contrasto, luminosita', cropping, sharpness, girare un po' se nello scanner e' risultata storta ecc... Che altro volete si faccia? I colori sono belli vividi di per se, non penso che ci sia bisogno di nient'altro. Mica e' una foto, dove vuoi togliere gli occhi rossi oppure i brufoli (anche questo saprei fare).

Sono già pronte delle videoguide per insegnare le parti delle procedure con PhotoShop, queste ed altre nozioni le stiamo passando attualmente via Skype ma possiamo pure allinearci con messaggi privati attraverso il forum. E' in progetto una nuova area sul forum per aiutare in queste imprese, ma nel frattempo possiamo già aiutare le persone come te ad aiutarci nell'impresa smile.gif
QUOTE
Se ho una serie di immagini jpg chiamate 001, 002 ecc..., poi le metto tutte in una cartella e poi passo la cartella da winrar, facendone una .rar, che devo, dite, rinominare in quell'altra estensione (che in questo momento non ho davanti agli occhi). OK, fatto. Pero' l'utente che scarica, se rinomina in .rar e decomprime, ha di nuovo una cartella piena di .jpg che puo' benissimo vedere con il semplice programma Preview di Windows, muovendosi con le freccette. Non e' MOLTO piu' semplice?

Fatemi un po' capire, cosi' posso anch'io aiutare quanto posso.

Normalmente tutte le immagini JPG vengono numerate col solo numero di pagina (per esempio 001.jpg 002.jpg ecc.) all'interno d'una cartella nominata nello stesso modo del topolino (per esempio l'ultimo che ho distribuito era "Topolino 1095"). Basta poi comprimere la cartella con lo zip (rinominando l'estensione da ZIP a CBZ) o col rar (rinominando l'estensione da RAR a CBR). Questi due formati vengono letti tranquillamente da programmi quali CDisplay e Comical.

Temo che dovremo farti entrare nel gruppo, così da toglierti ogni dubbio restante shiny.gif ti contatterà qualcuno di noi via messaggio privato (alcuni utenti non li sanno usare, per spedirne puoi cliccare sulla scritta MP al di sotto d'un qualsiasi messaggio del tal utente che vuoi contattare; quando ne ricevi lo vedi dal numero che compare nell'ultima riga in alto sul forum che indica i "nuovi MP" oppure, se l'hai abilitato, attraverso un popup che compare come avviso).

A presto ciao.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
shantimar
Inviato il: Aug 18 2009, 06:03 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 15
Utente Nr.: 263403
Iscritto il: 27-January 09



Hmmm....
Cercando di estrarre/indovinare le risposte alle mie domande.

1. Questo nuovo tipo di scanner che avete comprato, non comprime i libri e non li rovina. (Gli altri si).

2. Ci sono altre cose da fare nell'editing tranne quelle che ho menzionato io come cropping e girare. Non e' chiaro esattamente che cosa, ma prima o poi ci sara' una guida, esclusivamente con Photoshop (se mi diceste quali cose, potrei tranguillamente farle con un altro programma)

3. Vanno per forza lette con CDisplay e Comical, e non vi piace la mia idea di estrarre le foto e leggerlei con Windows Picture Preview e freccetta. (Chissa' perche?) Comunque poco mi importa, non sono io che devo leggerli (e installare ANCORA un programma nel mio povero gia' sovraccarico PC), tanto io li ho in forma cartacea. Ero curiosa pero', perche' vorrei scaricare degli altri fumetti che mi interessano ...

OK, allora aspetto il link dell'editing per vedere di cosa si tratta. Intanto vado a scavare in qualche scatola per estrarne i topi, metterli di nuovo in ordine cronologico (che i miei figli hanno completamente scombussolato) e poi cercare uno o due che non avete gia', per iniziare.

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ardeides
Inviato il: Aug 18 2009, 07:33 PM
Cita questo messaggio


\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 6140
Utente Nr.: 225406
Iscritto il: 8-June 08



QUOTE (shantimar @ Aug 18 2009, 08:03 AM)
Hmmm....
Cercando di estrarre/indovinare le risposte alle mie domande.

1. Questo nuovo tipo di scanner che avete comprato, non comprime i libri e non li rovina. (Gli altri si).

Se clicchi sul link dell'OpticBook ne avrai pure una foto, credo sia autoesplicativa. Negli altri scanner bisogna esercitare una certa pressione, e ci sono topolini più o meno rigidi e più o meno delicati.
QUOTE

2. Ci sono altre cose da fare nell'editing tranne quelle che ho menzionato io come cropping e girare. Non e' chiaro esattamente che cosa, ma prima o poi ci sara' una guida, esclusivamente con Photoshop (se mi diceste quali cose, potrei tranguillamente farle con un altro programma)

Noi lavoriamo in team, c'è chi ha i topolini e li scannerizza, c'è chi tratta le immagini con programmi di fotoritocco, c'è chi distribuisce su rete i files e c'è chi sa fare tutte queste cose. Se hai dei topolini potresti contribuire anche solo con lo spedirci i jpg, al resto pensiamo noi. Col tempo, e se ne avrai voglia, potrai pure eseguire le altre operazioni.
QUOTE

3. Vanno per forza lette con CDisplay e Comical, e non vi piace la mia idea di estrarre le foto e leggerlei con Windows Picture Preview e freccetta. (Chissa' perche?) Comunque poco mi importa, non sono io che devo leggerli (e installare ANCORA un programma nel mio povero gia' sovraccarico PC), tanto io li ho in forma cartacea. Ero curiosa pero', perche' vorrei scaricare degli altri fumetti che mi interessano ...

Quei programmi sono usati da tantissimi utenti in giro per la rete, per quello vengono proposti pure qui. I files .cbr e .cbz non sono altro che archivi rar e zip, quindi se non ti piace usare quei programmi puoi tranquillamente decomprimere le immagini contenute in una cartella e visionarle col programma che preferisci (io a volte uso IrfanView).
QUOTE

OK, allora aspetto il link dell'editing per vedere di cosa si tratta.  Intanto vado a scavare in qualche scatola per estrarne i topi, metterli di nuovo in ordine cronologico (che i miei figli hanno completamente scombussolato) e poi cercare uno o due che non avete gia', per iniziare.

La nuova area che su TNT ospiterà quei link è ancora in costruzione, inoltre quei corsi sono ancora in fase d'affinamento. Se vuoi collaborare ti consiglio fortemente d'aderire a questa combriccola di matti lol.gif nel caso accettassi devi spedire un mp ad Alkymist.

ciao.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni DiscussionePagine: (16) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents