Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Dubbio risoluzione filmato dopo ripping
idro_stasi
Inviato il: Mar 7 2018, 10:52 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Utente Nr.: 193426

Ciao a tutti,

ho un po di dvd e di bluray di un amico con alcuni film interessanti e volevo cimentarmi nel ripping per passarglieli in formato digitale, me lo ha chiesto come favore.

Stavo quindi confrontando i filmati qua e la e leggendo un po di guide tra cui anche le vostre.

In particolare stavo vedendo il film di capitan harlock del 2014 e in rete ho trovato due versioni e le stavo confrontando per capire come era stato fatto il ripping.

Ho trovato una versione codificata in h264 con una risoluzione 1920x1080, e una seconda versione in h265, decisamente più leggera ma con una risoluzione di 1920x800 anche se la "spacciavano" come versione a 1080p come la prima.

La differenza che ho notato tra i due è che nel secondo ci sono le bande nere superiore e inferiore più piccole rispetto al primo.

I dubbi miei sono i seguenti:

la versione h265 si può sempre considerare a 1080p sebbene la risoluzione reale è 800?
La diminuzione effettiva da 1080 a 800 è dovuta al cropping per adattarla meglio al 16:9?
Rischierei di perdere qualità se facessi un ripping di questo tipo per diminuire le bande nere?

Messaggio modificato da idro_stasi il Mar 7 2018, 10:53 AM
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
mercury
Inviato il: Mar 7 2018, 05:43 PM
Cita questo messaggio

\"coordinatore\"
\"contribuente\"
\"prontosoccorso\"

Group Icon

Gruppo: Dirigenti
Utente Nr.: 22352

No problem, spostiamo nella sezione corretta book.gif

"L'amore purtroppo rende cieche anche le menti più brillanti; non guardiamo perché, non vogliamo vedere. Ma quando l'amore finalmente svanisce, vediamo il volto di chi amavamo con chiarezza; e così ci vengono rivelati tutti i suoi difetti, le sue debolezze, e i suoi segreti" Lionel Luthor, Smallville s2e23
[GUIDA] CREAZIONE DEL FILE .torrent => Per tutti i releaser
[GUIDA] AZUREUS --- [GUIDA] Svuotare la cache dns --- [GUIDA] Come inserire l'avatar nel forum
[GUIDA] μTORRENT --- [GUIDA] Tornare in seed/Reseed con utorrent e con Azureus
[GUIDA] Come inserire le immagini in una Release o in un post del Forum --- [GUIDA] Estrarre immagini dai file video
[GUIDA] Estrazione dei file da diversi archivi con WinRAR --- [GUIDA] Selezionare traccia audio in un file video
PROGETTO SAILOR MOON
Messaggio PrivatoSito Web dell
Maverick_81
Inviato il: Mar 7 2018, 06:17 PM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"releaser\"
\"coordinatore\"
\"videoteca\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Utente Nr.: 264437

QUOTE (idro_stasi @ Mar 7 2018, 11:52 AM)
Ciao a tutti,

ho un po di dvd e di bluray di un amico con alcuni film interessanti e volevo cimentarmi nel ripping per passarglieli in formato digitale, me lo ha chiesto come favore.

Stavo quindi confrontando i filmati qua e la e leggendo un po di guide tra cui anche le vostre.

In particolare stavo vedendo il film di capitan harlock del 2014 e in rete ho trovato due versioni e le stavo confrontando per capire come era stato fatto il ripping.

Ho trovato una versione codificata in h264 con una risoluzione 1920x1080, e una seconda versione in h265, decisamente più leggera ma con una risoluzione di 1920x800 anche se la "spacciavano" come versione a 1080p come la prima.

La differenza che ho notato tra i due è che nel secondo ci sono le bande nere superiore e inferiore più piccole rispetto al primo.

I dubbi miei sono i seguenti:

la versione h265 si può sempre considerare a 1080p sebbene la risoluzione reale è 800?
La diminuzione effettiva da 1080 a 800 è dovuta al cropping per adattarla meglio al 16:9?
Rischierei di perdere qualità se facessi un ripping di questo tipo per diminuire le bande nere?

- la versione h265 con risoluzione 1920x800 E' un 1080p
- è dovuta al cropping per risparmiare sulle dimensioni (intese in MB) del rip mantenendo la stessa qualità o viceversa per aumentare la qualità mantenendo le stesse dimensioni del rip
- no, non rischi di perdere nessuna qualità togliendo le bande nere

insomma, quando si fa un rip, una delle cose da fare è proprio togliere le bande nere

Messaggio modificato da Maverick_81 il Mar 7 2018, 06:18 PM

"Quel che ci occorre è una volontà unica [...]. Questa sollevazione deve continuare fino a che non saranno prese le misure necessarie per salvare la repubblica" Maximilien de Robespierre

Tutte le mie release sono in RESEED SU RICHIESTA

le mie release: FILM - DOC - SERIE TV - TV SHOW - E-BOOK - MUSIC - MUSIC VIDEO

i miei progetti: Tom Cruise - Jane Austen
Messaggio Privato
idro_stasi
Inviato il: Mar 8 2018, 05:55 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Utente Nr.: 193426

Ok, queste citate erano release di blu ray, ma immagino che la stessa cosa dicasi per tutte le release dvdrip che sono presenti anche qui su TNT vero?

La dimensione originaria di un dvd (ormai l'ho imparato a forza di informarmi) è 720x576 ma praticamente non c'è un dvdrip che abbia la dimensione originaria, ma sono delle più disparate tipo 688x520, 676x488 ecc. ecc.

Anche in questi casi è sempre per gli stessi motivi detti sopra e comunque non perdo né qualità, né risoluzione, e inoltre si può sempre dire che tutte queste risoluzioni "dopo cropping" siano in ogni caso tutte a 576p corretto?

Voglio dire, non credo che i releaser che pubblicano dvdrip siano degli sprovveduti e ti propinano release rippate da dvd con una qualità peggiorata, no?
Maverick_81
Inviato il: Mar 9 2018, 06:57 PM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"releaser\"
\"coordinatore\"
\"videoteca\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Utente Nr.: 264437

QUOTE (idro_stasi @ Mar 8 2018, 06:55 AM)
Ok, queste citate erano release di blu ray, ma immagino che la stessa cosa dicasi per tutte le release dvdrip che sono presenti anche qui su TNT vero?

La dimensione originaria di un dvd (ormai l'ho imparato a forza di informarmi) è 720x576 ma praticamente non c'è un dvdrip che abbia la dimensione originaria, ma sono delle più disparate tipo 688x520, 676x488 ecc. ecc.

quella che tu chiami "dimensione" in realtà si chiama "risoluzione" e sì ce ne sono varie, anche se di solito per i dvdrip sono multipli di 16 per poter essere letti dai vecchi lettori dvd

Anche in questi casi è sempre per gli stessi motivi detti sopra e comunque non perdo né qualità, né risoluzione, e inoltre si può sempre dire che tutte queste risoluzioni "dopo cropping" siano in ogni caso tutte a 576p corretto?

la definizione "576p" non esiste, un dvdrip è un dvdrip e basta

Voglio dire, non credo che i releaser che pubblicano dvdrip siano degli sprovveduti e ti propinano release rippate da dvd con una qualità peggiorata, no?

tieni presente che comunque quando fai un rip perdi un po' di qualità a prescindere rispetto alla fonte dvd o bluray, indipendentemente dal fatto di togliere le bande nere o meno

"Quel che ci occorre è una volontà unica [...]. Questa sollevazione deve continuare fino a che non saranno prese le misure necessarie per salvare la repubblica" Maximilien de Robespierre

Tutte le mie release sono in RESEED SU RICHIESTA

le mie release: FILM - DOC - SERIE TV - TV SHOW - E-BOOK - MUSIC - MUSIC VIDEO

i miei progetti: Tom Cruise - Jane Austen
Messaggio Privato
Kouta
Inviato il: Apr 9 2018, 10:32 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Utente Nr.: 149465

QUOTE (idro_stasi @ Mar 8 2018, 05:55 AM)

la risoluzione dei dvd come anche altri formati vedi vcd o svcd non presenta campionamenti con dimensioni quadrate 1:1
deve essere quindi scalata tramite il rapporto d'aspetto dei pixel (PAR) per poter essere rappresentate con le corrette proporzioni sullo schermo di un pc o televisore lcd.
Infatti i pixel dei vecchi tv a tubo catodico non erano quadrati, gli standard PAL e NTSC differiscono anche su questo, infine per rendere meglio i film in 16:9, questi venivano compressi con un diverso rapporto.

questo è il motivo per cui, tranne rip anamorfici, il cui par è contenuto nel file e verrà applicato il corretto resize in fase di riproduzione, i normali rip hanno risoluzioni 4/3 o 16/9, possibilmente inferiori a quelle del dvd da cui provengono dopo aver tolto le bande nere (le quali sono aggiunte per ottenere le giuste proporzioni in video non esattamente 4/3 o 16/9).

5 Stelle? NO GRAZIE!
Se una delle mie relase và in dead share o rimane senza seed, siete pregati di contattarmi prima di rimuoverle...
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni Discussione Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents