Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Upload effettivo
Razos
Inviato il: Jan 26 2018, 12:07 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Utente Nr.: 1120763

Un saluto a tutta la comunità .
Ho questa domanda ,più che altro una curiosità . Settando lato client (Utorrent) il limite massimo di upload , quanta di questa banda viene effettivamente trasmessa al client finale (dopo i passaggi tra tutti i nodi intermedi ) ?
Detto in un altro modo , se scarico a 100Kb/s da un singolo altro client vuol dire che quest'ultimo ha limitato la banda in upload a 100Kb/s 'netti' ?
Considero una linea normalmente non satura ed escludo problemi di altro genere .

Grazie a chi saprà soddisfare questa mia curiosità tecnica .
ciao.gif

"When you have children, you always have family.
They will always be your priority, your responsibility.
And a man, a man provides. And he does
it even when he’s not appreciated or respected
or even loved. He simply bears up and he does it.
Because he’s a man."
-Gustavo Fring
Messaggio Privato
assamestar
Inviato il: Jan 26 2018, 08:25 AM
Cita questo messaggio

\"releaser\"
\"100rel\"
\"curcoord\"
\"discoteca\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Utente Nr.: 1321998

Se scarichi a 100Kb/s i motivi possono essere più di uno:

. hai pochi seeder/peer a disposizione a cui connetterti (numeri a lato del torrent: tra parentesi i seed disponibili e fuori parentesi i seed a cui sei connesso)
. il/i seeder/peer da cui peschi ha poca banda oppure ha limitato la banda in up oppure ha tanti torrent in seed quindi la banda si polverizza
. se ha limitato la banda in up può averlo fatto in generale
. se ha limitato la banda in up può averlo fatto verso uno/più torrent in seed
. se ha limitato la banda in up può averlo fatto verso uno/più IP connessi in generale o connessi a un determinato torrent

Banda e quantità "utile": non tutto il flusso di dati è composto dal 100% del torrent (passami il termine spiccio), esistono tutta una serie di comunicazioni aggiuntive che servono a determinare se un pacchetto è stato consegnato o meno, aggiornamento peer/seed, aggiornamento tracker vari, ecc... Quanto viene "sprecato"? Dipende. Se ci fosse il caro Muffin sicuramente saprebbe darti una risposta da manuale, nell'attesa dai un occhio con qualche software tipo wireshark.

...ammesso e non concesso che tu abbia settato a modino il router e i suoi reindirizzamenti e che non abbia un provider internet poco simpatico.

ciao.gif

O cazzi o poggi!

BASE - Baby Seeding -|- RISC - Rest In Seed Campaign -|- Kill Skype --> Move to Tox -|- Kill WhatsApp --> Move to Telegram or Surespot

Se io do una mela a te e tu dai una pera a me, io me ne andrò via con la tua pera e tu con la mia mela.
Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, allora entrambi andremo via con due idee.
Sharing is a lifestyle!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Razos
Inviato il: Jan 27 2018, 12:49 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Grazie per la risposta . Conosco grossomodo bene il livello base di utorrent , infatti lato client il mio problema non è la configurazione del software bensì una banda vergognosa a tutte le ore ed in tutti i giorni della settimana . La mia situazione ottimale con un solo host collegato al router è di circa 220Kb/s in down e 40Kb/s in up , vi lascio solo immaginare . Bastano due altri host connessi al router in navigazione tranquilla per dimezzare la banda .
Ad ogni modo il mio con enormi difficoltà l'ho sempre fatto .. qui un (tragico) esempio :
user posted image

La mia domanda comunque resta ancora un po' aperta : se setto ad esempio a 50Kb/s l'up di un singolo torrent (fantascienza per me ma vabbè) , al peer che si connette a me che velocità di download corrisponderà al netto ?

Ho notato alcune volte durante i (lunghi) download che peer (quindi fonti non complete) "mollano" più banda rispetto alle fonti complete (seed) . Quest'ultime se uniche in qualche caso mi hanno fatto disperare mollando meno di 1 Kb/s fisch.gif .
Non essendo possibile (credo) settare un valore < 1 , magari quello è davvero il flusso 'netto' in entrata .

Ci sono poi i casi di peer 'miracolosi' : quando ero bloccato con un torrent al 98% e rotti ,senza un seed nemmeno a pregarlo , un peer al 7% mi permise di portare a termine il download . La possibilità che in quel 7% avesse tutte le mie parti mancanti era risicata , eppure .. miracoli della rete biggrin.gif

Ultima domandina .. nell'elenco da te postato hai messo tra le casistiche anche quella di una restrizione di banda su un indirizzo IP . Questo è possibile con dei client particolari ? Con Utorrent (seppur non molto aggiornato) questa opzione non esiste .

Grazie ancora

Because he’s a man."
-Gustavo Fring
Messaggio Privato
assamestar
Inviato il: Jan 27 2018, 06:02 PM
Cita questo messaggio

\"releaser\"
\"100rel\"
\"curcoord\"
\"discoteca\"

Group Icon

Gruppo: Funzionari
Utente Nr.: 1321998

Ciao Razos birra.gif hai davvero la carogna come banda, ma complimentoni davvero per la tenacia friends.gif

Come ti ho scritto sopra quando torrentizzi non hai solamente il flusso dati nudo e crudo, hai anche tutta una serie di comunicazioni accessorie che servono a tenere in piedi la baracca (DHT, tracker vari, ping, ecc) e non credo che tu possa scindere tali informazioni dal client, forse con qualche buona regola firewall si potrebbe tappare qualcosa col rischio di impappinarti tutto.
Ho preso come esempio veloce veloce il torrente di Little-Boy appena pubblicato e l'ho passato a wireshark per qualche minuto per sapere in soldoni "quanto" si pappano queste comunicazioni, qui sotto ti spoilero uno screenshot incollato di più pagine non adiacenti (sennò l'immagine finiva lunga un kilometro giggle.gif ) e da una veloce occhiata noterai che ci sono alcuni pacchetti di dimensioni consistenti, altri di dimensioni risicate e da come si nota è poca roba, non ci perderei notti insonni (forse nella tua media dei 5,5 kB/s in up potrebbero fare la differenza? boh... dovresti fare qualche conticino).

Discorso peer più veloce del seeder: ognuno ha la propria banda e i propri settaggi, capita spesso che un peer abbia grandi capacità di diffusione ma, ahimè, fatica anch'egli a prelevare le parti. Ecco quindi che appena uno nuovo scaricatore si connette ecco che il peer è in grado di portarlo al suo livello velocissimamente.

Sul discorso del valore netto da impostare ogni client ha i suoi settaggi e di client ne esistono di tutti i tipi, molti utilizzano client moddati ad hoc e da loro si riescono ad estrarre poche informazioni (es aggiornamento completi, ratio, ecc) ma magari sono in seed col 100% e seedano anche in modo egregio (esempio potrebbe essere quel tuo 98% finito grazie a un 7% magari a sua volta pescava da un client moddato che tramite esso - il "7%" - ti passava la parte a te mancante). Spesso mi capita di scaricare al 100% senza vedere nessun 100% tra i peer, lascio macinare qualche giorno magari aggiungendo altri tracker e di colpo ho completato.

Tixati (spoiler più sotto) permette sia la priorità che la banda effettiva in up/down da allocare ad ogni singolo peer che si connette a noi, uTorrent non lo conosco e non saprei come aiutarti.

ciao.gif

pacchetti

user posted image

Tixati

user posted image

O cazzi o poggi!

BASE - Baby Seeding -|- RISC - Rest In Seed Campaign -|- Kill Skype --> Move to Tox -|- Kill WhatsApp --> Move to Telegram or Surespot

Se io do una mela a te e tu dai una pera a me, io me ne andrò via con la tua pera e tu con la mia mela.
Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, allora entrambi andremo via con due idee.
Sharing is a lifestyle!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Razos
Inviato il: Jan 28 2018, 01:03 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Ciao e nuovamente grazie per la risposta .
Si in effetti con la mia connessione vergognosa c'è poco da "fare le pulci" , ci sarebbe solo da cambiare provider prima di subito , pagando tanto per cambiare l'esoso obolo della rescissione anticipata del contratto .
Vedremo come fare ..
Comprendo ora le difficoltà relative alla scissione tra flusso effettivo di dati e tutti i pacchetti aggiuntivi a contorno . Dispiace solo che nel mio caso con una banda in UP così modesta quest'ultima venga ulteriormente falciata dal traffico dati accessorio al funzionamento di tutta la rete dei nodi . Immagino che qualche peer mi avrà maledetto pensando ad un seeder tirchio non sapendo che la minestra da mangiare a casa mia è questa ! blush.gif

Discorso peer più veloce del seeder:
Mi era venuto in mente anche questo pensiero :capita che al primo inserimento di un torrent per la 'fretta' non si dedica più di tanto tempo alla selezione di banda up/down ,slot e tutto il resto , motivo (forse) per cui tanti peer con percentuale di completamento bassa ( < 10% ) uppano alla grande . Una volta completato il torrent e mutati in seeder passano ad una migliore 'programmazione' del client ( banda in up) ora che la frenesia del download si è placata shiny.gif . Magari partizionano la banda in up per singolo torrent in modo da garantire un flusso minimo sindacale per tutti fisch.gif
Teorie campate in aria , parte 1 .

Discorso client : confermo che con la mia versione preistorica di Utorrent le possibilità di modding sono molto limitate ,così come le feature in generale .
Tixati ? Interessante ..
Prima (anni fa) sembrava quasi che Utorrent avesse il monopolio , ovunque ti giravi trovavi lui ; a quanto pare gli anni passano ed esistono molte valide alternative . La colpa è mia che sono un nostalgico bastone.gif

Per quanto riguarda la mia modesta opera di seeding .. come dice il saggio : " Si fa quel che si può con quello che si ha" angel1.gif

ciao.gif

Because he’s a man."
-Gustavo Fring
Messaggio Privato
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni Discussione Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents