Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> [GUIDA] Install Pacchetti su Ubuntu-Debian, [LINUX]Come installare pacchetti velocemente su ubuntu,debian e mepys !
Avanaboy
  Inviato il: May 13 2007, 09:20 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Utente Nr.: 53421

user posted image

Installare Pacchetti su Ubuntu , Debian o derivate
By Avanaboy^GCT

____________________________________________________________________________________________________

Bene bene , in questa guida vi spieghero' le principali nozioni per installare o rimuovere pacchetti dalle distro derivate da Debian smile.gif

Allora prima di tutto c'č da dire ke i pacchetti per le distro derivate da Debian hanno come estenzione .deb

Ci sono diversi modi per installare nuovi pacchetti sul vostro sistema , alcuni facili , altri un po piu' ... come dire ... Elaborati ! Vediamoli :

Synaptic

Eh eh , ormai quasi tutti conoscono Synaptic , forse perche' e' immediato ed e' anche molto facile da usare ...

Allora , per installare nuovi paccheti con synaptic , andiamo su Sistema/Amministrazione/Gestore dei pacchetti Synaptic

Si aprirā qualcosa del genere :

user posted image

Clicchiamo su cerca e scriviamo il nome dell'apllicazione che intendioamo installare e premiamo invio ...
Dopo qualche secondo apparirā una lista , clicchiamo con il destro sul pacchetto ke intendevamo installare e premiamo :
Ora clicchiamo su APPLICA ( accanto a cerca ) e pernserā synaptic al resto winky.gif

APT da riga di comando

Anche questo e' un metodo molto semplice , e richiede la cannessione ad internet ...

Aprima un terminale e scriviamo :

CODE
sudo apt-get install NOMEPACCHETTODAINASTALLARE

logicament sostituete il "NOMEPACCHETTODAINSTALLARE" con il nome del programma che intendete installare ... non c'č bisogno che scrivete anche il numero di versione , in quanto apt cerca il vostro pacchetto nei repository della vostra versione e installa automaticamente la versione piu' recente .

A questo punto premte invio , appariranno delle scritte di conferma , digitate "S" e premete nuovamente invio ... il resto lo fa apt , quindi rilassatevi !

Siti esterni

Beh , per quanto sconsigliato , e' possibile installare anche i .deb scaricabili dalla rete , ma ricordo a tutti che potrebbero darvi problmei , in quanto magari non sono stati costruiti appositamente per la vostra versione di linux ... ad esempio , puo' risultare stupido installare un pacchetto di debian su ubuntu , e viceversa.

Conversione da RPM a DEB

Anche questa molto sconsigliata , comunque ha un vanatggio : potete usare la moltitudine di siti ke offrono gratis i piu' nuovi RPM , come ad esempio rpmfind.net

Per convertire un rpm in un deb , vi serve essenzialmente il programma ALIEN , installiamolo :

CODE
sudo apt-get install alien

Finita l'installazione , apriamo un terminale , posizioniamocci nella directory dove abbiamo salvato l'rpm che vogliamo convertire e digitiamo :

CODE
sudo alien -d nomepacchettorpm

Anche in qst caso modificate il "nomepacchetto..." con il nome del pacchetto che volete convertire .

Dopo pochi seconbdi avrete un deb nella stessa directory dell' rpm.

ATTENZIONE : alien e' un potente strumento di conversione , riesce anche a convertire un deb in rpm e anche in un tgz , se siete interessati leggete la documentazione ... e' curiosa smile.gif

Autopackage

Benche' ormai comuni , io personalmente non mi fido molto degli autopakage , ma devo ammettere che fanno davvero risparmiare tempo e sono compatibili con praticamente ogni tipo di distro , in quanto il loro programma e' universale .

Doppiamo specificare tuttavia , che nn si tratta di pacchetti deb , e quindi nn e' possibile monitorarli con synaptic , ma niente paura , leggete e scoprirete ke nn e' affatto difficile gestirli ...

Allora , per installare un file .package avete bisogno di autopackage ( e leggendo questa riga credo ke siete rimasti a bocca aperta ihih ).. niente paura anche questo e' facile ...
Dunque , per installare autapackage non ci vuole altro ke un package ( scusate il giro di parole ) , in pratica non dovrete fare altro che scaricare un qualsiasi file .package ed avviarlo con la connessione ad internet attiva , penserā il vostro terminale a scaricare autopackage e ad installarlo ...

Ricordo a tutti che autopackage si installa una sola volta , successivamente potete installare al volo tutti i vostri file .package.

Installato autopackage non vi resta ke ricliccare sul vostro file .package , un abella interfaccia grafica vi guiderā , e vi porterā al termine dell'installazione ...

AVETE INSTALLATO LA VOSTRA APPLICAZIONE !

We , quasi scordavo ... una volta installato autopackage , vi comparira la sua icona nel menu APPLICAZIONI , e cliccando sopra la sua icona , potrete decidere quali applicazioni package cancellare !

Compilare i sorgenti

Beh , anche qui niente pacchetto deb , purtroppo questa opzione io la consiglio di usare solo se nn si trova nessun pacchetto per la vostra disto ...

Scaricatevi i sorgenti del programma ke volete installare , dezzippateli in una cartella , possibilmente facile da accedere , a questo punto a prite un terminale e posizionatevi sulla directory con i file estratti , digitate :

CODE
./configure

Se tutto procede senza errori e non avete problemi di dipendenze , scrivete :

CODE
make

Se ancora una volta sarā tutto ok , installate il programma scrivendo :

CODE
sudo make install

Avete installato un'applicazione compilandone il sorgente

Note finali

Molti di voi arrivati a questo punto si chiederanno : Perche' Avanaboy ha scritto questa guida , io vi rispondo : Perche' sono davvero convinto di essere il migliore ... non vi sto scherzando io sono il meglio del meglio !!!

Ma dai avana , a ki vuoi prendere in giroooooo rotfl.gif

Apparte lo skerzo , ho scritto questa giuda in modo ke ogniuno di voi puo' avere un inizio facile e piacevole con linux ( non terribilmente disastroso come l'ho avuto io cray.gif )...

Come al solito le critiche e i commenti sono ben accetti ... birra.gif

AHHHH , posso fare un salutino , ihih , saluto : Stevie , Ponciarello , Salamence , Paranoide , Doneman , Kainos , Oradimus , GxT D. e matronotte62 ... e tutti quelli ke mi sn dimenticato ... SIETE I MIGLIORI , CONTINUATE COSI !

Ciaoooooo !

In caso di dubbi o problemi riguardanti la guida, postate pure in quest'area: LINK

Messaggio modificato da mercury il Dec 26 2009, 11:42 AM

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni Discussione Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents