Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

TNT ha bisogno di essere sostenuta: i miglioramenti sono merito di chi ha donato a TNT.

Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta

Sostieni movimentopirati.org

Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> La storia della Brigata Alpina Tridentina, Ebook [Ita-Eng-Deu] Audio [Mp3 160 kbps]
AndyMcMas
  Inviato il: Sep 14 2006, 12:51 AM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"residente\"
\"tntripper\"

Group Icon

Gruppo: V.I.P.
Utente Nr.: 9381

La storia della Brigata Alpina Tridentina

Andy McMas

user posted image

Gli alpini hanno avuto origine nel 1872, quando il giovane Regno d'Italia deve affrontare il problema della difesa dei nuovi confini terrestri acquisiti dopo la guerra del 1866 contro l'Austria. Nel 1871 un giovane Ufficiale del Corpo di Stato Maggiore, Giuseppe Domenico Perrucchetti, appassionato di montagna e studioso di storia militare, prepara un'originale memoria nella quale sostiene l'idea di attuare la difesa del confine alpino con soldati nati in montagna e imperniando la prima resistenza sulla frontiera alpina. Anzi, il Perrucchetti precisa, che ogni vallata deve essere difesa dal valligiani di quella zona, ottimi conoscitori delle, difficoltà del terreno montano e del clima e sicuramente decisi a difendere il proprio focolare domestico e le tradizioni montanare. Il saggio del Perrucchetti, accolto freddamente da alcuni esperti militari, riscuote l'apprezzamento del Ministero della Guerra dell'epoca, Generale Cesare Ricotti Magnard, che si convince della bontà dello studio del giovane Capitano e lo approva nell'attesa del momento propizio per inserirlo nel processo di riforma dell'Esercito. Poiché la creazione del nuovo Corpo impone la preparazione di un'apposita Legge da discutersi in Parlamento, con il pericolo di andare incontro ad un insuccesso a causa delle ristrettezze di Bilancio, il Generale Ricotti, per evitare l'ostacolo della Camera, ricorre ad un astuto espediente: inserisce negli allegati del Regio Decreto n. 1056 del 15 ottobre 1872 - che sanciva il riordinamento dei distretti militari - la costituzione di 15 nuove "compagnie permanenti" da reclutare su base regionale. Il privilegio di costituire i primi reparti alpini tocca alla classe del 1852. Nascono così gli alpini, camuffati da distrettuali, fra le pieghe di un Decreto firmato da Vittorio Emanuele II, ma con già sulle spalle, sin dai primi giorni, uno zaino pesante di compiti e di responsabilità. Nel settembre del 1873 le 15 compagnie sono portate a 24 e ripartite in "7 reparti alpini" ciascuno al comando di un Ufficiale superiore. Le unità alpine, in considerazione del valore strategico dell'arco alpino, continuano a crescere: nel 1877 sono costituite le piume cinque batterie da montagna. Nel 1882, decennale della nascita degli alpini, vengono costituiti i primi 6 reggimenti alpini mentre nel 1887 nasce a Torino il 1° Reggimento di artiglieria da montagna armato con pezzi da 75 mm. Nello stesso anno, il primo agosto 1887, in virtù del Regio Decreto del 10 luglio 1887, che stabilisce il nuovo organico del Corpo degli alpini, si costituisce a Conegliano Veneto il 7° Reggimento alpini. E' opportuno ricordare che, quale segno distintivo della specialità, il 7 giugno del 1883 sono concesse agli alpini le "fiamme verdi". Nel 1902, nell'intento di ricercare un assestamento organico più rispondente alla concezione operativa del momento, nasce la necessità di riunire i reparti alpini alle dipendenze di gruppi (a livello di Brigata). A tale tesi si contrappone quella rivolta a sostenere che i reparti alpini, per sfruttare al meglio il terreno compartimentato delle vallate alpine, devono essere organizzati in piccoli nuclei e muniti della più ampia libertà di manovra. Spetta al validissimo Colonnello Cantore, il primo ottobre del 1909, costituire l'8° Reggimento alpini con i reparti provenienti dai gloriosi Reggimenti, 1° 2° e 7°.

user posted image
Nel 1910 i Gruppi alpini prendono il nome di Brigate, denominazione che è mantenuta sino al 1916. Durante il Primo Conflitto Mondiale, i reparti alpini operano a volte autonomi e a volte riuniti occasionalmente in Gruppi alpini, formati di un numero variabile di battaglioni (secondo l'ampiezza del settore) appartenenti a diversi Reggimenti e contraddistinti da una lettera dell'alfabeto. Soltanto fra la fine del 1917 ed il marzo del 1918 i Gruppi alpini sono costituiti organicamente con tre battaglioni alpini, due compagnie mitraglieri, un gruppo d'artiglieria da montagna, un reparto cannoncini. 1 Gruppi raggiungono gradatamente il numero di 20 ed agiscono spesso isolatamente ma a volte anche inquadrati in unità superiori, i Raggruppamenti, per assolvere compiti operativi. All'inizio della Prima Guerra Mondiale è costituita la 5ª Divisione alpina (che comprendeva anche unità non alpine) che operava nella Regione Alta Val Camonica - Alta Valtellina - Passo del Tonale - Adamello. Verso la fine del durissimo conflitto si costituiscono altre tre Divisioni di 44 penne nere", la 52ª, la 75ª e 1'80ª su due raggruppamenti ciascuna. Si ritiene doveroso ricordare il generoso sacrificio dell'eroica 52ª Divisione alpina, immolatasi sull'Ortigara nel giugno 1917 unicamente a moltissimi soldati d'altre valorose unità. Al termine della Grande Guerra all'Esercito viene data una struttura di pace, di conseguenza, i Gruppi alpini vengono sciolti ed i Reggimenti, disciolti nel periodo 1915-1916 per ragioni operative, vengono ricostituiti. Nel 1919, a smobilitazione iniziata, sono create le Brigate alpine sostituite nel 1920 da tre Divisioni alpine. Con il Decreto del 7 gennaio 1923, che dispone la definitiva adozione dell'Ordinamento di pace, i Comandi di Divisione vengono a sua volta sostituiti da tre Comandi di Raggruppamento alpino ciascuno formato da tre Reggimenti alpini e da un Reggimento di artiglieria da montagna. Nel processo di riforma delle Forze Annate del 1926 le truppe alpine vengono inquadrate da Brigate alpine (quattro dal 1933). In occasione del nuovo Ordinamento dato all'Esercito con la Legge del undici ottobre del 1934, i Comandi di Brigata vengono trasformati in Comandi Superiori alpini. Successivamente con Decreto del 31 ottobre 1935, allo scopo di "dare un migliore assetto organico alla specialità alpina creata per operare in alta montagna e assicurare l'inviolabilità delle nostre frontiere alpine" i quattro Comandi Superiori alpini vengono sostituiti, nel periodo 1935-1943, con le Divisioni alpine:

1ª Taurinense 2ª Tridentina 3ª Julia

4ª Cuneense 5ª Val Pusteria 6ª Alpi Graie

user posted image

In seguito all'armistizio dell'otto settembre 1943, che lascia le Grandi Unità senza alcuna direttiva, abbandonate nella tormenta, in completo caos, molti reparti alpini in Italia e all'estero reagiscono alle minacce tedesche. Nel 1945, al termine della Seconda Guerra Mondiale, la costituzione delle Grandi Unità alpine è ostacolata dal Trattato di pace non ancora firmato e dalla precaria situazione economica e sociale del nostro Paese stremato da una guerra durissima combattuta anche sul territorio nazionale. Con la firma del Trattato di pace, avvenuto a Parigi il 10 febbraio 1947 e con l'adesione dell'Italia alla N.A.T.O. (4 aprile 1949), il nostro Paese può iniziare a riorganizzare e potenziare le sue Forze Armate. In tale quadro, nel periodo 1949-1953, vengono costituite 5 Brigate alpine:

1ª Taurinense 2ª Tridentina 3ª Julia

4ª Orobica 5ª Cadore

Le nuove Brigate alpine inquadrano i ricostituiti Reggimenti ricchi d'altissime tradizioni e di gloria (il 1°, 3°, 9°, 11° Reggimento alpini e il 4° Reggimento artiglieria da montagna non ripresero vita). La struttura delle Grandi Unità alpine rimane invariata sino al 1975. All'inizio del 1975, le truppe alpine, nell'ambito della ristrutturazione dell'Esercito (adeguare le sue dimensioni alle effettive possibilità) devono procedere allo scioglimento dei Reggimenti e alla riduzione d'alcuni supporti tattici e logistici. La nuova unità elementare (Brigata alpina) uscita dalla ristrutturazione, sebbene impoverita da tradizioni secolari, è, in ogni modo, uno strumento moderno, agile, particolarmente idoneo alla manovra e al passo con le esigenze richieste sul campo di battaglia. I battaglioni e i Gruppi già in, forza ai Reggimenti passano alle dirette dipendenze della Brigata alpina d'appartenenza. Questa è in grado di impiegare in presa diretta un certo numero di pedine d'armi diverse (alpini, artiglieri da montagna, genieri, trasmettitori, nuclei logistici) con una spiccata autonomia logistica che le consente di operare - ove necessario - anche isolata, a tutto vantaggio delle possibilità di manovra. Nel 1991-1993, allo scopo di elevare l'efficienza operativa dell'Esercito alla luce dei rapidi e profondi cambiamenti verificatesi sullo scenario europeo, riprendono vita i Reggimenti. I nuovi Reggimenti, nati dalla necessità d'ammodernamento dello strumento militare, ridiventano così i depositari del patrimonio delle tradizioni dei vecchi Reggimenti e i centri propulsori dell'attività adestrativa e logistica.

user posted image

Brano tratto dal volume:
"Reggimenti delle truppe Alpine"
di Mario Rizza, La Rosa Editrice

=========== IL CD =================
Il CD "Brigata Alpina Tridentina... itinerario di una leggenda" non e' mai stato messo in commercio ed stato fatto esclusivamente per gli appartenenti delle Truppe Alpine.
Un caro ricordo in memoria dei 50 anni della Brigata e contiene i seguenti brani in MP3 realizzati dal Coro e dalla Fanfara della Brigata:
Sul cappello
Era una notte che pioveva
San Matio
L'ultima notte
La montanara
Amilcare terzo alpin
Signore delle cime
Principe Eugenio
West side story
Candle in the wind
Wo die Wolga fliesst
Walzer delle candele
Radetzky March
Inno degli Alpini
Inno di Mameli

Inoltre contiene i seguenti Ebook:
Alpini oggi : la Tridentina di Paolo Volpolini [ITA-GE] rivista di 80 pagine
Alpini ieri : Campagna di Russia documenti fotografici dei combattenti [ITA - GE -ENG] tratto dall'archivio storico della Brigata Tridentina
Alpini : 1951 -2001 Brigata Tridentina cinquant'anni di storia in immagini

========= DATI CD =============
programma utilizzato: Alcohol 120%
compressione:0%
dimensione immagine: 128 MB
formato di compressione audio: MP3 160 Kbps

=================================
128... TONANTE!

Messaggio modificato da Boadicea il Feb 14 2013, 11:53 PM

> File Allegato
File Allegato   La storia della Brigata Alpina Tridentina.torrent
Completati: 802
Dimensione: 132 mb
Leechers: 0
seeders: 3
data ultimo seed: 2014-04-20 10:08:33
info_hash: e473dbbe1fbb6feff9d4440a597eb66f9b0f88c9
Tracker: http://tntvillage.org:6969/announce
Magnet: magnet link
Mostrami i peers di questa rel
Mostrami i dati del torrent

Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio.
Messaggio Privato
AndyMcMas
Inviato il: Sep 14 2006, 12:53 AM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"residente\"
\"tntripper\"

Group Icon

Chiedo subito scusa alla Moderatrice se questa rel non andava qui ma essendo un incrocio tra audio cd e raccolta di ebook.... mi e' sembrato meglio qui... forse si respira piu' aria di cultura!

Comunque auguro un buon download a tutti !

128 ... Tonante!

Andy

Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio.
Messaggio Privato
SwanWarrior
Inviato il: Sep 14 2006, 01:21 AM
Cita questo messaggio

\"100rel\"

Group Icon

Utente Nr.: 558

Io ho fatto il militare negli alpini.....
nella Tridentina, proprio !

Periodo di merda... già !!!!
biggrin.gif

Babil Junior s1e36-39 in Share
Ultimo pack e Ultima Rel del SEC
Auguro a tutti un buon proseguimento di serata
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailIntegrity Messenger IM
Vittek
Inviato il: Sep 14 2006, 02:08 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Utente Nr.: 76114

Io il militare me lo sono schivato, ho fatto i rinvii fino a quando è diventato non-obbligatorio... ma ogni tanto mi dispiace.
Bella sta rel, mi piace... e ancora non l'ho scaricata... non vedo davvero l'ora di vedere le foto della russia...
Non centra una mazza, ma leggetevi Il Cavallo Rosso di Eugenio Corti... è uno scritto di Besana Brianza che ha fatto la seconda guerra mondiale in russia, e il romanzo è ambientato appunto in quel luogo e in quel periodo, e il protagonista è un alpino!

Baby Sitting a richiesta di: Venus Wars

La Metallica Commedia
Fatti non foste a viver come truzzi,
Ma per seguir Metallo e metallescenza.
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailSito Web dellMSN
platinum
Inviato il: Sep 14 2006, 06:02 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 37064

Grande Andy! Stupenda release clap.gif

La sezione è giusta,ma perchè c'è l'icona CURA? Fa parte di qualche progetto in atto hmm.gif

Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Trigun
Inviato il: Sep 14 2006, 07:08 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 4979

spero di trovare presto qualche cosa sulla Brigata Julia
AndyMcMas
Inviato il: Sep 14 2006, 10:25 AM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"residente\"
\"tntripper\"

Group Icon

Io avevo messo l'icona "varie" perche' mix di ebook e musica... ma va benissimo anche cosi'!!!

birra.gif

Messaggio Privato
platinum
Inviato il: Sep 14 2006, 10:36 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 37064

ok,un ultima cosa,in ke formato sono gli ebook?

birra.gif

xikir86
Inviato il: Sep 14 2006, 10:42 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Utente Nr.: 23697

ciao a tutti, ho visto che ci sono 2 file nel torrent un mdf e un mds... ma le immagini come le guardo?!?!? eek.gif scusate l'ignoranza e grazie per la rel senza dubbio interessante

Quando un uomo col crocifisso incontra un uomo con la pistola, l'uomo col crocifisso è un uomo morto.
Messaggio PrivatoSito Web dell
granchio
Inviato il: Sep 14 2006, 11:24 AM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 38082

io ero alpino nella brigata cadore che adesso non ce piu

Terence: "Vuoi scommettere che io riesco a bere più aranciate di quante tu riesci a spremerne?"
Barista: "Ahh, non è possibile"
Terence: "Eheh, non è possibile... Allora forza, scommettiamo cinque cents"
Barista: "E va bene, scommettiamo"
Terence: "Basta, mi arrendo non ne posso più, hai vinto tu"
Barista: "Hai visto, quello sbruffone si credeva che ero un deficiente"
Bud: "Quanti aranci gli hai spremuto?"
Barista: "Non so, mi pare diciotto"
Bud: "E t'ha dato cinque cents! Sei deficiente"
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailYahoo
AndyMcMas
Inviato il: Sep 14 2006, 02:30 PM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"residente\"
\"tntripper\"

Group Icon

QUOTE (xikir86 @ Sep 14 2006, 06:42 AM)
ciao a tutti, ho visto che ci sono 2 file nel torrent un mdf e un mds... ma le immagini come le guardo?!?!? eek.gif scusate l'ignoranza e grazie per la rel senza dubbio interessante

basta masterizzare il CD con Alcohol 120% ed avrai il CD pronto per essere visionato o ascoltato!!!

Messaggio Privato
druidian
Inviato il: Sep 14 2006, 03:07 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Residenti
Utente Nr.: 12936

Alpini si nasce e cirrotici si muore! biggrin.gif

Alpino della Taurinense, montagnino per retaggio e passione, con valori di amicizia e lealtà che hanno trovato un corrispettivo in alcune delle persone incontrate a naja.
Tutto sommato non è certo l'unico modo per crescere, non è certo il migliore, ha delle pesanti ripercussioni a livello lavorativo... Ma non è certo tutto negativo!

Vedere gente tra i 20 e i 30 anni che la prima notte di caserma piange fa pensare che forse, lo stare un po' fuori casa e poco coccolati, affrontare una situazione senza "cuscini" sociali, imparare a stare 24h al giorno in mezzo agli altri ha dei risvolti positivi, che oggi i giovani che crescono senza quell'obbligo difficilmente impareranno alcune lezioni...

Lo so che mi sto tirando addosso gli strali di 9/10 della comunità, ma io, vedendo gli adolescenti viziati e smidollati che stanno crescendo, penso che non era poi male fargli fare un anno di "botta"...
E poi ho sempre trovato stimolante il passaggio di "Fanteria dello Spazio" (esempio) in cui si spiega il diritto al voto...

fisch.gif

"Io dovrò dire questo con un sospiro, In qualche posto fra molto tempo: divergevano due strade in un bosco, ed io, io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta." (R.Frost)

Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.
AndyMcMas
Inviato il: Sep 14 2006, 03:27 PM
Cita questo messaggio

\"100rel\"
\"residente\"
\"tntripper\"

Group Icon

druidian,
il servizio militare negli alpini era diverso dalla naja normale ...
Lo stesso periodo di tempo vissuto in modo completamente diverso, valori che restano nel tempo e che col passare degli anni prendono sempre piu' importanza.

Messaggio Privato
Dahlar
Inviato il: Sep 14 2006, 04:23 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 39242

Ex marinaio, ma come si sa la Taurinense è gemellata con noi, e al nostro giuramento solenne non è mancato lo spettacolo.
W il servizio militare (ha raddrizzato tante schiene).
E comunque è un'ottima occasione per conoscere un altro pezzetto della storia d'Italia.
Frateelliiii........... fisch.gif
La naja è differente se la vivi tu in modo diverso, e ogni corpo offre qualcosa di speciale di cui uno può approfittare o meno.
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailSito Web dell
Deadly Doll
Inviato il: Jan 7 2007, 02:10 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 29068

gentilmente qualcuno può tornare in seed? onegai!!! grazie per la rel andy!

edit: grazie mille a chi è tornato in seed! flowers.gif

Se la mia spada sporca di sangue e le vite da essa sacrificate ci daranno una nuova epoca in cui la gente potrà vivere in pace, allora io... punirò le persone... al posto degli dei celesti!

Puoi domare un cane con del cibo, puoi domare una persona con del denaro, ma niente può domare un lupo di Mibu.

Le mie release Le release dei TNT Fansub Group
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailSito Web dellMSN
d.roma55
Inviato il: Jan 17 2011, 06:12 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Utente Nr.: 260744

rasta1.gif ciao.gif grazie.gif angel1.gif

[FONT=Geneva][SIZE=7][COLOR=blue]
fviking
Inviato il: Jan 17 2011, 09:18 PM
Cita questo messaggio

Group Icon

Gruppo: Residenti
Utente Nr.: 231430

grazie.gif mille, padre della julia e fratello della cadore,
Ciao ciao
Dilling
Inviato il: Mar 9 2011, 03:30 PM
Cita questo messaggio

\"residente\"

Group Icon

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 275

user posted image

1337x
AhaShare
BiteNova
BtArena
BtJunkie
Demonoid
Fenopy
H33t
IsoHunt
LimeTorrent
SeedPeer
SumoTorrent
ThePirateBay
TorrentFunk
TorrentMatrix
TorrentPortal
TorrentReactor.to
TorrentZap

Con questo TAG: Brigata Alpina Tridentina [ITA ENG DEU] TNT Village

Stato della condivisione al momento dell'export:

Completati: 405
Leechers: 0
seeders: 2

Limitazione a TNT contro PayPal da FPM
Se volete inviate una donazione il Movimento dei Pirati
vi ringrazio anche per TNT Village.

...abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni.
“Se noi vogliamo essere ancora presenti, ebbene dobbiamo essere per le cose che nascono, anche se
hanno contorni incerti, e non per le cose che muoiono, anche se vistose e in apparenza utilissime.”

Movimento dei Pirati
Questo è il sito ufficialmente di TNT Village
Iscriviti, ti serve, TNT magari è offline..

Messaggio Privato
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni Discussione Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents