Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

 

  Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Linee guida e permessi di moderazione
Dilling
  Inviato il: Mar 27 2005, 01:27 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"curcoord\"
tesoriere & problemi legali
Group Icon

Gruppo: C.D.A.
Messaggi: 8523
Utente Nr.: 151
Iscritto il: 22-March 05



Linee di comportamento da assumere (per tutto lo staff)



  • Massima disponibilità, cortesia, equità e rispetto nei confronti di tutti gli utenti, senza pregiudizi di sorta, queste sono qualità fondamentali che un moderatore deve avere e sapere applicare;

  • Se esistono incomprensioni, punti di vista differenti sui più svariati motivi, con gli altri moderatori e/o con gli utenti in generale, evitare assolutamente di discuterne sul forum, esistono altri mezzi come Skype, mp etc, oppure parlatene con i Dirigenti o all'Admid e saranno eventualmente loro ad aprire una discussione chiarificatrice in Centro Staff;

  • Per qualsiasi dubbio e/o problema riscontrato sul forum e sulle releases fuori dalla normale consuetudine, fate riferimento al vostro responsabile di sezione, che a sua volta, se necessario, si rivolgerà all'Admin. In caso di mancanza temporanea del responsabile di sezione, rivolgersi direttamente all'Admin;
  • Il dirigente della sezione e' responsabile del funzionamento della sezione stessa e dell'operato dei funzionari che si e' scelto.. Questo non significa pero' che il dirigente deve essere presente 24h/24h per monitorare la propria sezione (ricordo a tutti quanti che c'e' tutto un mondo al di la' di TNT ). E quindi, se ci sono problemi urgenti ai quali i funzionari di sezione non sono in grado di far fronte autonomamente, ricordo che esistono i dirigenti delle altre socialità' e l'Admin che ben volentieri (se disponibili) potranno offrire loro una mano.
  • Rispetto incondizionato dello Statuto e delle regole basilari del Forum. Ogni richiesta di modifica o di temporanea deroga su qualche punto, deve essere rivolta all'Admin;


    Bisogna con gli utenti non essere troppo fiscali sulle loro releases, questo non significa che i controlli devono diminuire,
    ma solo che gli interventi vanno valutati e messi in atto solo se strettamente necessario.
    In questo senso, ricordo che una release standard, per essere accettata richiederemo:


  • Nomenclatura che rispetti le indicazioni presenti in ogni socialità ed attenersi solo a quelli. Funzionalità dei Feed rss e degli indici automatici del sito sono gli aspetti primari e solo se essi vengono compromessi è opportuno e richiesto l'intervento del moderatore, anche postando sulla release, mostrando al releaser, ma anche agli altri utenti, le modifiche che dovranno essere apportate. Evitare assolutamente di commentare aspetti puramente estetici e/o di poco rilievo, se si vuole intervenire in tal senso, farlo personalmente, andando a modificare la release in questione;

  • Per i dati del file richiesti, attenersi ai release tutorial presenti nelle socialità. Locandina, Scheda dell'opera, Trama/Recensione, Dati tecnici e Orario di seed e banda assegnata al torrent, sono questi gli unici dati strettamente necessari;

  • Una release con torrent verificato funzionante, col seed presente, non appena completa dei dati richiesti deve essere spostata in All Release. Questo punto è valido indistintamente per tutte le releases.


Messaggio modificato da Subcomandante Dilling il Feb 25 2016, 03:14 PM

Fai quello che puoi...
saranno quelli che c'è lo faremmo.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Dilling
Inviato il: Jun 20 2006, 10:20 PM
Cita questo messaggio


\"residente\"
\"curcoord\"
tesoriere & problemi legali
Group Icon

Gruppo: C.D.A.
Messaggi: 8523
Utente Nr.: 151
Iscritto il: 22-March 05



Guida agli strumenti di moderazione, PdC Mod
(per assistenti e funzionari)




Questa vuole essere solo un suggerimento, per capirne i significati, ed i vari casi per sfruttarli al meglio.

Partiamo da un principio basilare:

Cosa significa "moderare"?

non significa comandare, ma "gestire" il proprio forum assegnato:
  • Nel pieno rispetto dello Statuto
  • Nel pieno rispetto degli utenti partecipanti
  • Aiutare gli utenti nei loro problemi e domande
  • Smistare discussioni nelle aree specifiche, in caso che il tema non sia coerente con quello della propria Area
  • Frenare ed al limite fermare, qualsiasi tentativo di flame che punti alla mancanza di rispetto reciproca
  • Moderare le discussioni più "calde" e gli animi più "caldi"
  • Lasciare lo sviluppo delle discussioni agli utenti ed intervenire (in veste di moderatore) solo se strettamente necessario, ricordo infatti che l'intervento di una figura dello Staff può totalmente capovolgere l'esito di una discussione.
Gli utenti sono il nostro patrimonio, ed anche per questo motivo bisogna sempre tenere una linea di condotta finalizzata alla cordialità ed alla disponibilità nelle loro richieste.
Se nel caso non si riuscisse a soddisfarli, o dovessero nascere problemi con loro, bisogna evitare di agire in maniere contrastanti, ma piuttosto chiedere al Dirigente di sezione, o se non disponibile al CdA sovraintendente di area, i quali sono presenti anche per questo.

Passiamo ora alla parte pratica, i vari comandi di moderazione, che potete trovare in basso a sinistra, quando sarete soli nelle sezioni di vostra competenza.

user posted image

Sposta discussione

Ovviamente serve per spostare le discussioni, all'interno dell'intero forum. Questa opzione è valida sia come spostamento diretto (senza cioè postare nel thread interessato), oppure applicato mentre si ha scritto una risposta:

user posted image

L'uso di questa funzione è generalmente limitato a queste casistiche:
- Spostare discussioni verso aree specifiche
- Spostare release dalle sezioni al Tracker in All release

Molto importante è lasciare il link al forum originale:

user posted image

Ciò significa che spostando la discussione da un'area all'altra, nell'area originale resterà il link a dove è stata spostata:

user posted image

Chiudi discussione

Come Sposta discussione, è presente sia senza postare, che dopo aver spostato.
Chiudere la discussione significa evitare che in una discussione, utenti possano ancora postare.
Questo può essere utile nei seguenti casi:

- Chiudere discussioni dove ormai l'obiettivo è stato raggiunto (tipo dove chi ha aperto ha trovato tutte le risposte che cercava). In questo caso la richiesta di chiusura viene o dall'utente che l'ha aperta, o deve essere fatta dopo che esso ha esplicitamente detto di aver risolto tutto.
- Chiudere discussioni dove si sono verificati gravi episodi di flame
- Chiudere Release che non rispettano lo Statuto; in questo caso la chiusura deve essere preceduta da motivazioni esaurienti sul motivo per cui non è coerente con lo Statuto, mostrandosi disponibili per eventuali altre motivazioni.

Soprattutto riguardo al secondo caso, è bene specificare che chiudere discussioni in maniera errata, possono far nascere problemi fra utenti, per cui prima di chiudere (soprattutto per il secondo caso), meglio chiedere conferma prima al proprio Dirigente di sezione o in mancanza di esso al CdA sovraintendente di area.

Cancella discussione

Cancellare significa eliminare definitivamente una discussione, quindi una volta fatto non si può tornare indietro!
Per questo motivo il suo uso deve essere molto attento, con valide giustificazioni, e generalmente in accordo col Dirigente di sezione o con il CdA sovraintendente di area, qiundi questa operazione và eseguita solo nel caso di thread doppi, ad esclusione delle releases con torrent allegato


Modifica Titolo Discussione

utile nel caso di titoli non consoni, sbagliati, o per modificare un nome di una release non coerente con la nomenclatura di sezione

Discussione in rilievo

Sposta (o crea) una discussione nella parte superiore del forum, mettendola in calce con la dicitura "ATTENZIONE: TITOLO DELLA DISCUSSIONE".
Utile per thread di servizio, descrizione di regolamentazioni interne, nomenclature, guide. Non sono mai usate generalmente da post di utenti normali. Questi sono i cosìddetti Post "Pinnati".
Le discussioni si possono mettere in rilievo solo dopo l'auotrizzazione del Dirigente o responsabile della sezione, che a sua volta deve ricevere il benestare del CdA sovraintendente di area o in mancanza di esso dal Vice sindaco o da almeno un componente del CDA. In ogni caso i "pinnati" devono essere aperti con utenza TNT GROUP, in Centro Coordinamento troverete qualche copia appositamente creata per questi scopi.

Rimuovi iscrizioni a queste discussione

La funzione "rimuovi iscrizioni a questa discussione" non è una impostazione personale, è relativa a quelle degli utenti, l'unico caso in cui si usa questa funzione è solo quando una discussione viene spostata da una forum pubblico (visibile a tutti gli utenti) ad uno protetto (visibile esclusivamente allo Staff di TNT).

Unisci discussione

Utile per unire due discussioni simili, o che trattano comunque lo stesso tema.

Separa discussioni

Serve per scorporare post da discussioni, generando quindi un nuovo thread, per lasciarlo nella stessa sezione o per spostarlo in un'altra sezione.
Il motivo generalmente è sempre quello di scorporare interventi in una discussione attiva ed utile, che minano il normale svoglere della discussione stessa, come commenti offensivi o denigratori, o puro e semplice spam. Comunque può essere utilizzato anche per questioni di visibilità e di argomenti trattati ma non in tema principale della discussione originaria (cossiddetto Off Topic).



Visti i menù principali, passiamo alle opzioni più avanzate, si consiglia ai funzionari, soprattutto a quelli con poca esperienza, di non utilizzare queste opzioni avanzate, in ogni caso vanno utilizzati dopo il benestare del responsabile (dirigente) della propria area.
Dovete usare il PdC Mod solo nel caso in cui ci sia la necessità di cancellare e/o spostare uno o più link.

Se guardate in alto, troverete accanto al vostro Nick fra parentesi una nuova voce: "PdC Mod"

user posted image

user posted image

Se ci cliccate sopra, entrerete in una schermata, che invece di gestire singoli thread, come descritto sopra, consente di vedere l'intera sezione del forum in cui avete i permessi, in basso troverete, in un menù a tendina, le seguenti opzioni:

user posted image


Cancella discussione:

dato che siamo soliti a mai cancellare thread, tutti vanno spostati nel forum e sottoforum dell'Isola ecologica, questa utility è da usare solo nel caso in cui sia necessario cancellare definitivamente la discussione

segnate con il segno di spunta nella casella posta alla destra della discussione/i in cui intendete operare e successivamente selezionate "cancella discussione" dal menù a tendina in basso, cliccate sul pulsante posto sulla destra del suddetto menù "VAI"

user posted image

Il sistema vi chiederà conferma dell'operazione, cliccate su SI o NO.


Sposta discussione:
usare questa utility solo nel caso abbiate molti thread da spostare senza lasciare il link, dal PdC Mod non è possibile scegliere di lasciarlo come quando lo si fà passando dalla mascherina dei permessi di moderazione che trovate dentro al thread (come descritto sopra)

user posted image

segnate con il segno di spunta nella casella posta alla destra della discussion/i in cui intendete operare e successivamente selezionate "sposta discussione" dal menù a tendina in basso, cliccate sul pulsante posto sulla destra del suddetto menù "VAI"

user posted image

alla schermata successiva date conferma al sistema, selezionando o deselezionando le discussioni che intendete spostare.


Le altre opzioni non hanno praticamente nessuna utilità di essere usati in quanto non è nostra prassi dover fare operazioni di massa per le altre operazioni.


Buona moderazione, divertitevi, e per qualsiasi problema o dubbio, non esitate a contattare i colleghi più "anziani".

Buon lavoro!

smile.gif

Guida compilata da Ivanroma, grazie Ivan !
Visionata, modificata e approvata dal CDA e da Antone


Messaggio modificato da Dilling il Jun 28 2017, 01:45 PM

Fai quello che puoi...
saranno quelli che c'è lo faremmo.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni Discussione Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents