Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

 

  Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> [GUIDA][PS3] Modifica PS3: Rogero 4.40 v1.03, Da CFW & OFW 3.55 a 4.40 Rogero
Pulcione86
  Inviato il: Feb 26 2013, 09:09 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1805
Utente Nr.: 381658
Iscritto il: 9-December 09



user posted image


user posted image


Cos'è Rogero?

Agli inizi di Novembre 2012 sono state scoperte le chiavi degli ultimi firmware presenti sulle console, dal 4.21 al 4.40.
E' partita l'uscita di una miriade di Firmware modificati, la maggior parte delle quali portava a Brick della console.
Agli inizi di aprile 2013 è uscito però il "Rogero", il migliore firmware per 4.40 ad oggi presente, con rischi di Brick pressochè nulli.

Sono usciti varie versioni, partendo dal 4.40 v 1.00 a quella più recente (che io vi proporrò) che vi darà la possibilità di giocare agli ultimi giochi in tutta tranquillità, la versione 4.40 v1.03.


Premessa (1)

Il firmware Rogero è installabile solamente da Firmware modificato 3.55 (da ora in poi chiamato CFW 3.55 kmeaw), da Firmware originale 3.55 (OFW 3.55) oppure da 4.21 o 4.30 Rogero
Per Firmware originali, superiori al 3.55, purtroppo ad oggi non c'è nessun metodo che permette l'avviabilità dei giochi backup. Si parla in giro di qualcosa, ma ad oggi nulla di sicuro


Requisiti

- Firmware originale 3.55 (solo se state attualmente su un cfw 3.55 kmeaw) ---> http://www.mediafire.com/?6e260aejefwob2j

- Custom Firmware 4.40 Rogero v1.03 ---> http://www.directmirror.com/files/OAINGWQK

- Multiman 04.30.00 BASE CEX (che servirà come il pane per poter giocare) ---> http://www.directmirror.com/files/0FAEQAGP


Premessa (2)

IMPORTANTE

Prima di effettuare il passaggio, bisogna essere sicuri di NON aver NESSUN disco inserito nella console, e di installare la versione di Multiman 04.30.00 (che trovate sopra) prima di installare il Rogero


Partiamo - (Caso 1)
NOTA : Se siete già sul Firmware originale 3.55 passate direttamente al (Caso 2)

IMPORTANTE

Prima di passare al nuovo Firmware, bisogna fare il dump della flash, che servirà nel caso la console si bricki (caso molto remoto, ma meglio essere previdenti)

dump flash
Inserite nella porta più a destra della PS3 (quella più vicina al lettore BluRay) un dispositivo USB formattato in FAT32
Spostatevi nel menù XMB "Gioco" e individuate multiMAN. Non avviatelo.
Premete contemporaneamente i pulsanti L2 + R2 e tenendoli premuti, avviate multiMAN.
Dopo il logo di multiMAN, dovrebbe comparire a schermo la scritta "Debug Mode" ma potrete proseguire anche se non verrà visualizzata.
Premete contemporaneamente "SELECT+START"
Si avvierà il mmOS
Spostate la freccetta sul file "What's New.txt" e premete [O] .
A questo punto comparirà un sottomenù, spostatevi con il pad digitale su "Open in HEX Viewer" e premete [X] per avviarlo.
Compariranno a schermo un macello di lettere e numeri, ma non ci interessano. Premete "select" e poi "start" (non contemporaneamente).
A schermo vi verrà fuori una scritta che vi chiede "Do you want to export GameOS LV2 memory to a file?" ... la risposta non è importante. Il GameOS non ci interessa. Diciamo quindi "NO" e premiamo [X] per confermare.
A schermo comparirà una seconda domanda con la domanda "Do you want to export HV LV1 memory to a file?". Anche questo non è nei nostri scopi, quindi rispondiamo "NO" e confermiamo con [X] .
A schermo comparirà una terza e ultima domanda: "Do you want to export FLASH memory to a file?". E qui risponderemo "Yes" per effettuare finalmente il dump della nostra memoria flash.
Comparirà a schermo la barra di avanzamento, è durato solo 3 secondi (16MB di flash). La durata del dump è dipendente dal modello della console e dalla dimensione della memoria flash.
Al termine della procedura di dump, compariranno a schermo due messaggi di conferma ai quali potremo solo premere "OK". Potete quindi spegnere la console o uscire da multiMAN.
Troverete la copia del dump della flash nel vostro dispositivo USB

Per evitare di perdere il dump, è consigliabile copiare il file da chiavetta all'interno del proprio PC in una cartella dove resta al sicuro da cancellazioni accidentali.
Se brickate, sarà necessario ripristinare il firmware del quale avete creato il backup, ed è possibile solo via flasher hardware per ora. In ogni caso... meglio poterlo fare tramite flasher hardware che non poterlo fare del tutto.

Se siete su CFW 3.55 kmeaw o su Rogero 4.21-4.30:

1) Prendete una chiavetta USB formattata in FAT32 (la PS3 non legge NTSF) e create all'interno una cartella chiamata "PS3" (rispettando il maiuscolo) e all'interno di "PS3" create un altra cartella chiamata "UPDATE" (sempre in maiuscolo) e all'interno ci estraete il Firmware originale scaricato

2) Inserite la chiavetta USB nella ps3, nella porta USB più vicina al BD (Bluray Disk) quella più a destra, e dalle impostazioni della ps3 andate su aggiornamento tramite

3) Avviate la console in recovery Mode:


Recovery Mode
*Spegnete la console.
*Accendetela tenendo premuto il tasto [POWER] e tenetelo premuto finchè la console non si spegne nuovamente.
*A console spenta mollate il tasto [POWER] poi premetelo di nuovo e tenetelo premuto finchè la console non emette due *bip* molto vicini, in quel momento rilasciate il tasto [POWER]
*Siete appena entrati con successo in recovery mode.


4) Premete il pulsante PS per attivare il controller, comparirà il menù recovery, selezionate l'opzione 6 "Aggiornamento del sistema" e premete [X] per confermare.
A schermo comparirà un messaggio di conferma, premete quindi start+select (contemporaneamente) per avviare l'installazione del CFW.
Dopo una breve verifica, si avvierà l'installazione.



(Caso 2)

Se avete già sulla vostra console il Firmware originale 3.55, potete direttamente installare il Rogero tramite Recovery Mode, nel modo descritto poco più su.


Domande frequenti:


D: I giochi che ho sulla console o su HD esterno, sia a cartella che PSN, sono avviabili su Rogero?
R: Si, vanno però rifixati, il rogero accetta eboot originali, quindi quelli fixati per il 3.55 non si avvieranno. Esistono molti programmi che in pochi click riconvertiranno l'eboot in originale.

D: Con Rogero potrò accedere al Playstation network? (PSN)
R: Si.

D: Potrò giocare online?
R: Tecnicamente si, ma ormai molti giochi richiedono l'online pass per giocare, quindi bisogna o acquistarlo nel PSN oppure cercare bene in giro winky.gif

D: Su questo cfw posso giocare a qualsiasi gioco?
R: Ad oggi partono tutti!

D: Se all'avvio di un gioco mi dice che c'è un aggiornamento alla versione (ad esempio 1.02) posso farlo?
R: In questi casi bisogna leggere bene, se dice che c'è un aggiornamento per il gioco si, potete farlo senza problemi.

D: Se decido di tornare al 3.55 posso farlo?
R: Si, vi basterà fare un downgrade

user posted image

Ricordo che né il sottoscritto nè TNTVillage.scambioetico.org si assumono
alcuna responsabilità per eventuali danni/problemi riportati alle console.


In caso di dubbi o problemi riguardanti la guida, postate pure in quest'area: LINK

Messaggio modificato da Pulcione86 il Apr 16 2013, 01:52 PM

Avrei voluto essere tutto ciò di cui avevi bisogno.
Avrei voluto renderti la vita il sogno più bello che tu avessi mai fatto.

Un giorno, sarai la stella nel cielo di qualcuno, perchè non può essere il mio?!
Messaggio Privato
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni Discussione Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents