Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

 

  Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> [GUIDA] Effetto specchio nell'acqua (con plug-in), Photoshop
toller58
  Inviato il: Oct 13 2011, 05:23 PM
Cita questo messaggio


\"contribuente\"
\"visual\"
\"staffgrafica\"

Group Icon

Gruppo: Dirigenti
Messaggi: 1331
Utente Nr.: 212241
Iscritto il: 31-March 08



user posted image


EFFETTO SPECCHIO NELL'ACQUA (con plug-in)

Per riprodurre il riflesso nell'acqua è stato utilizzato il Plug-in gratuito Almathera che può essere scaricato gratuitamente da questapagina.
Almathera è installabile sia su Photoshop, che su Paint Shop Pro e Fireworks..Per installare il Plug-in è sufficiente scompattare il file compresso e ricopiare il contenuto nella cartella Filtri, presente in:Programmi -> Adobe -> Adobe Photoshop CS4 -> Pulg-in -> Filtri. Per vedere gli effetti del Plug-in apriamo un'immagine in Photoshop, e clicchiamo su:Filtro -> Almathera Notiamo che sono presenti ben 8 filtri. Di questi filtri, nel nostro tutorial,utilizzermo solo il filtro A Puddle, che consente di riprodurre il movimento dell'acqua. Ora che il Plug-in è stato correttamente installato, possiamo concentrarci sul nostro obiettivo: creare il riflesso di un'immagine nell'acqua.
Le operazioni che andremo a descrivere in questo tutorial sono essenzialmente due:1. creare un riflesso dell'immagine
2. simulare il movimento dell'acqua sulla parte riflessa della nostra immagine. Per prima cosa, quindi, vediamo come realizzare il riflesso della nostra immagine.
Innanzitutto apriamo all'interno di Photoshop l'immagine che desideriamo modificare. Nel mio caso ho scelto questa:
user posted image
In questa prima fase del lavoro, il nostro obiettivo è quello di capovolgere l'immagine al fine di ricreare un riflesso della stessa, sul medesimo livello.Siccome vogliamo che il riflesso si trovi sullo stesso livello dell'immagine originale, dobbiamo creare lo spazio necessario per effettare questa operazione,per cui procediamo ridimensionando il quadro, cliccando su:Immagine -> Dimensione Quadro. La finestra che ci appare (mostrata nell'immagine che segue) consente di ridimensionare non l'immagine, ma il quadro, ovvero la tela.
Il nostro obiettivo è aumentare l'altezza del quadro lasciando invariata la larghezza, dal momento che il nostro riflesso è in verticale (il riflesso verrà posizionato sotto alla nostra immagine).L'immagine in questione è alta 9,64cm, e noi vogliamo che il riflesso non siaesattamente uguale all'altezza dell'immagine originale, per cui impostiamo il paramentro altezza con il valore 15,64.Notiamo, nell'immagine seguente, che è stato selezionato il quadrato centrale della prima fila della sezione ancoraggio, questo perchè vogliamo che la modifica che stiamo apportando agisca a partire da punto di ancoraggio indicato,quindi il quadro si allungherà verso il basso.
user posted image
Adesso che l'altezza del quadro è stata modificata per ospitare l'immagine capovolta, non ci resta che duplicare il livello Sfondo mediante il comando:Livello -> Duplica Livello. La duplicazione di un livello si può effettuare anche posizionandosi sul livello Sfondo nella palette dei Livelli e cliccando col tasto destro, selezionare la voce Duplica Livello. L'immagine che segue mostra il risultato che abbiamo ottenuto sino ad ora:
user posted image
A questo punto dobbiamo capovolgere verticalmente l'immagine duplicata,selezionado il livello 2 nella palette Livelli, e successivamente cliccando su:Modifica -> Trasforma -> Rifletti verticale. L'immagine riflessa si sovrapporrà all'immagine del livello Sfondo,ricoprendola.
Trascinandola verso il basso, come mostrato nell'immagine che segue, sino a far combaciare il lato superiore dell'immagine riflessa con il lato inferiore dell'immagine originale, otterremo uno "specchio capovolto"dell'immagine originale.
user posted image
user posted image
Ora che l'immagine è perfettamente posizionata, possiamo unire i livelli,cliccando sul livello di Sfondo col tasto destro, nella palette Livelli, e selezionando la voce Unico Livello, oppure andando su:Livello -> Unico Livello. La nostra immagine speculare, così com'è risulta "troppo netta" e non rende l'idea del "riflesso": procediamo ritoccando l'immagine sfumandola leggermente con lo strumento gomma.
Nel mio caso ho impostato per la gomma un pennello di dimensione 300 e durezza 0%, mentre ho settato l'opacità al 48%.
user posted image
Utilizziamo la gomma, effettuando un'unica passata, solo sulla parte bassa dell'immagine al fine di ottenere un risultato del genere:
[IMG[http://i1203.photobucket.com/albums/bb395/toller58/per_ri7_zps1fda0aa4.jpg[/IMG]
Adesso passiamo alla realizzazione del movimento dell'acqua. L'effetto che vogliamo ottenere lo realizzeremo utilizzando due filtri:1. Filtro Increspatura Oceano. 2. Filtro A Puddle (nel Plug-in Almathera). Dal momento che abbiamo unito i due livelli in uno solo, tutte le modifiche che apporteremmo agirebbero nel complesso dell'immagine, e noi invece vogliamo agire solo sul riflesso lasciando inalterato il resto del livello. Quindi, utilizzando lo Strumento Selezione rettangolare, contenuto nella palette Strumenti, ed impostando modifiche che apporteremo.
user posted image
user posted image
Ora che abbiamo isolato la sezione che interesserà l'effetto del movimento dell'acqua, apriamo il Filtro Increspatura Oceano andando su:Filtro -> Distorsione-> Increspatura Oceano. La finestra che si aprirà sarà la seguente:
user posted image
I paramentri da impostare per controllare l'increspatura sono solo due:* Dimensione (Size)
* Ampiezza (Magnitude):Nel mio caso li ho impostati, rispettivamente, a 4 e 6.
user posted image
Dopo aver impostato i valori premiamo OK. Adesso apriamo il filtro A Puddle, contenuto nel Plug-in Almathera, clicchando su:Filtro -> Almathera-> A Puddle. La finestra del filtro selezionato si presenterà così:
user posted image
I parametri da impostare controllano:* Rilesso
* Spostamento
* Intensità della luminosità
* Prospettiva
* Scala Nell'immagine qui sopra potete vedere i valori che ho utilizzato nel mio esempio. Modificando i valori dei parametri indicati e combinando le modifiche tra di loro si possono ottenere di volta in volta risultati diversi.
Nella finestra, inoltre, è presente un riquadro che mostra l'anteprima dell'immagine. Nel nostro caso vogliamo riprodurre un movimento dell'acqua simile a quello di una pozzanghera di acqua limpida, per cui il riflesso deve essere elevato, lo spostamento non eccessivo, e la luminosità deve avere una valore basso dal momento che abbiamo già impostato un riflesso abbastanza alto.
Il parametro cardine che definisce il movimento è la scala: più è elelvato il valore e più agitato sembrerà il movimento.La nostra immagine riflessa nell'acqua è pronta:
user posted image
Non ci resta che chiudere i livelli e procedere al salvataggio dell'immagine ottenuta.
LICENZA:user posted image

Per problemi o dubbi inerenti questa guida, o per mostrare ciò che siete riusciti a fare seguendo questa guida,
aprite un topic nella sezione GRAPHIC'S LAB
Per ringraziare l'autore di questa guida esiste questa discussione


Messaggio modificato da toller58 il May 12 2016, 09:47 AM

Graphic's Lab

ATTENZIONE NON POSSO FARE IL RESEED DELE MIE RELEASES PERCHE' FULMINATO HD


La falsità fà il giro del mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.(Mark Twain)

"Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcun altro" (Ghandi)
Messaggio Privato
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni Discussione Discussione chiusaInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents