Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.

Sostieni movimentopirati.org

 

  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

> Ennio Flaiano - Tempo di uccidere, [Pdf Docx - Ita] Ebook | Romanzo
Yorikarus
  Inviato il: Apr 29 2011, 07:15 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



user posted image


user posted image


Evidenzio

«Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri.»

user posted image

user posted image




user posted image




* * *



user posted image



user posted image



* * *



user posted image

Titolo: "Tempo di uccidere"
Autore: Ennio Flaiano
Data di pubblicazione: 1947
Genere: romanzo
Formato dei file: pdf, docx
Numero di pagine: 162
Dimensione complessiva dei file: 1,2 MB
Immagini di esempio:
user posted image user posted image user posted image user posted image
NOTA: "Tempo di uccidere" è l'unico romanzo di Ennio Flaiano. Fu scritto su invito di
Leo Longanesi e venne pubblicato nel 1947. Nello stesso anno vinse il premio Strega.




user posted image

user posted image
Sullo sfondo della guerra di conquista dell'Etiopia il dramma intimo di un tenente, colpevole di un crimine. Un eroe solitario, un uomo senza qualità che si lascia vivere tra amori, omicidi, stregonerie e lo spettro della lebbra.

user posted image
The novel is set in the 1930’s at the time of the Italian fascist occupation of Abyssinia and the war against Ethiopia. The story depicts the torments of colonial guilt and the rise of postcolonial consciousness of an Italian soldier who unwillingly commits a crime which will lead him towards an odyssey of atonement and postcolonial awareness.



user posted image

user posted image "Tempo di uccidere" è un romanzo particolarissimo nel panorama della narrativa italiana d'oggi: coglie un clima morale morale e mentale, offrendo una rappresentazione profana, laica, ironica e amara dell'Africa e della vita militare. Tutto secondo la penna acre e tragica di un moralista che ha saputo cogliere gli aspetti più paradossali della storia e della realtà contemporanea.
{Parodos.it} user posted image


user posted image Romanzo dolente, che Flaiano stesso, in un certo senso, quasi "rinnegò" allontanandolo dal suo estro creativo, disconoscendolo. Come se non lo amasse. Di una pagina della Bibbia si fa cartina di sigarette, come se l'illusione per l'operato divino si potesse così riassumere: in un gesto di composta disperazione.
{Lafrusta.net} user posted image


user posted image Il Flaiano di "Tempo di uccidere" (il più bel romanzo italiano dell’immediato dopoguerra) è un Flaiano a diciotto carati: amaro, malinconico, imperniato di un male di vivere ma salvato da un’ironia carsica e per niente compiacente. Per questa ragione, definirlo, come qualcuno pure ha fatto, un romanzo anticoloniale è didascalico e riduttivo: è infatti uno dei pochi libri italiani che si possono definire europei, in grado di competere con i capolavori di Graham Greene e Albert Camus.
{Gabbiani2008.com} user posted image


user posted image Impatto impressionante nella coscienza del lettore, perché unica, tragica favola militare così allegorica (o metafisica) in Letteratura Italiana del Novecento sembra essere “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati; che è tuttavia ben distante dal voler essere satira d’un momento storico vissuto da una generazione, è universale e non particulare. “Tempo di uccidere” è invece una simbolica lezione di storia vissuta (e rimossa, come ben sappiamo, dalle generazioni successive) e di umanità letteraria; al contempo, è una nitida critica politica.
Il registro narrativo del romanzo è equilibrato, a dispetto di qualche accesso febbrile; almeno discrete le descrizioni della natura e degli scenari, più efficaci i dialoghi e i momenti di introspezione. Il lettore, incauto, presta fede alle suggestioni e alle convinzioni del narratore, licenziando i dubbi sulla natura del suo male, e sul senso della sua condizione: il rischio è di accompagnarlo con gli occhi chiusi sino alla rivelazione della verità, restando altrettanto sbalorditi, sballottati e stupiti. La conoscenza sembra incantare. È magica.

{Lankelot.eu} user posted image


user posted image "Tempo di uccidere" si situava allora al di fuori del provincialismo nostrano per ossigenarsi con aria europea. Caratteristiche singolari per un romanzo che usciva nel 1947 in pieno clima neorealista. La sua fortuna fu garantita dal successo alla prima edizione del Premio Strega, ma la critica fu quanto meno reticente. Forse perché la proposta narrativa di Flaiano risultava in quegli anni troppo diversa e nuova sotto ogni punto di vista: sul piano contenutistico, con quella guerra, quell’Africa, quei personaggi; stilistico, con quel linguaggio che propone il ricordo oggettivo e non la memoria estenuata, che tende al lirismo senza però indulgere al patetico; strutturale, con il protagonista che dice io, però questa volta l’autobiografia non è eroica ma esistenziale; e non c’è cronaca, mentre la ricostruzione psicologica si spinge fino ai limiti del saggismo. In altre parole Tempo di uccidere si inserisce decisamente nell’alveo esistenziale scavato dalla tradizione più classica del romanzo europeo novecentesco.
{Sergio Pautasso - dalla "Postfazione"} user posted image




user posted image

Evidenzio
user posted image

Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore cinematografico e giornalista, è nato a Pescara nel 1910 ed è morto a Roma nel 1972.
Narratore esemplare, dal 1949 fino al 1953 è redattore del settimanale economico-politico "Il Mondo". Sceneggiatore di alcuni dei più importanti film italiani del dopoguerra, autore per la televisione e per la radio, oltre che per il varietà teatrale.
Scrive un solo romanzo, "Tempo di uccidere" (1947), vincitore del premio Strega, il cui tema si rifà alla sua esperienza di sottotenente nell'esercito italiano durante la campagna d'Etiopia. Si tratta dell'avventura di un soldato italiano in Etiopia che pensa di essere stato contagiato dalla lebbra raccontata attraverso lunghe sequenze tragiche, oniriche, erotiche ed esotiche. E' la messa in scena dei traumi della coscienza, i suoi dubbi, le sue ferite davanti all'oppressione, la violenza del potere della razza sui popoli di altre culture.
I racconti, la prosa, le moralità, tutto riunito in "Diario Notturno" del 1956 e in "Una e una notte" del 1959, sono testimoni della progressiva distruzione dell'intenzione narrativa in favore di un'ironia pura, ogni volta più disperata e secca, con delle punte di acuta, acerba e violenta eleganza.
In vita pubblica anche, in due volumi - intitolati "Una e una notte" (1959) e "Gioco al massacro" (1970) -, alcuni racconti.
Ben più significativa l'esperienza in campo cinematografico, legata soprattutto alla sua collaborazione con il grande regista Federico Fellini, iniziata nel '50 con "Luci del varietà" e proseguita con le sceneggiature di capolavori quali "Lo Sceicco bianco" (1952), "I Vitelloni" (1953), "La Strada" (1954), "Le Notti di Cabiria" (1957), "La dolce vita" (1960), "Otto e mezzo" (1963). Per il teatro Flaiano scrisse "La Donna nell'armadio" (1957), "Il Caso Papaleo" (1960) e "Un Marziano a Roma" (1960), oggi il suo testo forse più conosciuto, ma segnato da un clamoroso insuccesso all'epoca della sua uscita.

{Parodos.it} user posted image



user posted image



Chi desiderasse approfondire la conoscenza di questo ingiustamente poco ricordato autore,
può trovare qui una lista di siti in cui reperire informazioni sulla vita e l'insieme delle opere:




user posted image

tutti i siti citati per le info e le immagini fornite
chi ha volonterosamente digitalizzato e generosamente condiviso quest'opera sulla rete eD2k
Imageshack e LeetLeech per l'hosting gratuito delle immagini

smile.gif chiunque abbia tempo e voglia di lasciare un segno del suo apprezzamento! smile.gif




user posted image

Dalle 21 di venerdì alle 7 di lunedì (saltuariamente gli altri dì) - 20 KappaBì



* * *


Evidenzio
user posted image

««C'è un tempo di uccidere e un tempo di sanare,
un tempo di scaricare e un tempo di restare in seed,
un tempo di leggere e un tempo di ringraziare i releaser...
»


winky.gif

da Il libro di Dilling - III, 3


Messaggio modificato da Boadicea il Feb 13 2013, 08:12 PM

> File Allegato
File Allegato   E. Flaiano - Tempo di uccidere - Ebook.torrent
Dimensione: 1 mb
Seeder:1
Leechers: 2
Completati: 4602
Data ultimo seed: 2017-03-26 11:06:55
Info_hash: A3CCFD1C1C19B9F95752A48847CA8D1CABA97632
Visualizza la lista dei peers
Visualizza i dettagli del torrent

HOC HABEO QUODCUMQUE DEDI - Possiedo quel che ho donato (Rabirio)
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Yorikarus
  Inviato il: Apr 29 2011, 07:18 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



Insieme a questo ebook potrete trovare l'audiolibro trasmesso dalla trasmissione "Ad Alta Voce" di RadioTre, e il film del 1989 di Giuliano Montaldo tratto dal romanzo.
A quest'altro indirizzo potete invece scaricare il documentario "Flaiano - Il meglio è passato", un interessante e affettuoso omaggio all'autore (per il centenario della nascita) a firma del bravo Steve Della Casa.

ENJOY! winky.gif

Messaggio modificato da Yorikarus il Apr 29 2011, 09:40 PM
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Jinn
Inviato il: Apr 29 2011, 07:46 PM
Cita questo messaggio


Unregistered









Come ormai d'abitudine, mi incanto a leggere le tue presentazioni! clap.gif
user posted image Release perfetta, sposto in All con

1000 user posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted image
user posted image

e ancora user posted image per tutti quelli che passano, scaricano e si dimenticano che dire Grazie non fa male alla salute, nè al portafoglio, nè ad alcunchè d'altro, ma fa bene al releaser! user posted image

REPETITA IUVANT? SPEREM......
Top
Yorikarus
Inviato il: Apr 29 2011, 07:50 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



Grazie a te, Jinn, e ai tuoi sempre più versatili e acrobatici felini!... user posted image
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Dottorbald
Inviato il: Apr 29 2011, 08:50 PM
Cita questo messaggio


\"100rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1625
Utente Nr.: 291094
Iscritto il: 23-July 09



Ho inserito Tag e banner del Ciclo CURA La Guerra degli Italiani, la cui presenza e/o posizione puoi variare a tuo piacere. good.gif

birra.gif

Non contate su di me, causa
AMORE IN CORSO...

Nemo Me Impune Lacessit
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Yorikarus
Inviato il: Apr 29 2011, 08:56 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



@Dottorbald: ne sono onorato! birra.gif
Penso allora che il banner possa andare anche su film e audiobook (che a breve ripresenterò). grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Dottorbald
Inviato il: Apr 29 2011, 08:58 PM
Cita questo messaggio


\"100rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1625
Utente Nr.: 291094
Iscritto il: 23-July 09



E infatti il film non me lo sono mica fatto scappare... winky.gif

Non contate su di me, causa
AMORE IN CORSO...

Nemo Me Impune Lacessit
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
igdrasil66
Inviato il: Apr 30 2011, 06:25 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 249
Utente Nr.: 336855
Iscritto il: 24-September 09



Interessante release. Ricordo che Flaiano mi fece venire il mal di testa quando lessi qualcosa di suo moooooolti anni fa (autobiografia del blu di prussia e qualcosa d'altro di cui non mi sovviene il totolo), ma non l'ho mai dimenticato.

Grazie
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
malanzirotti
Inviato il: May 1 2011, 05:20 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 190
Utente Nr.: 286884
Iscritto il: 19-June 09



Tutta la gratitudine da parte di un Flaiano-lover! Posso sperare in altri Flaiano-ebooks da parte tua?
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Yorikarus
Inviato il: May 1 2011, 08:11 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



QUOTE (malanzirotti @ May 1 2011, 06:20 PM)
Tutta la gratitudine da parte di un Flaiano-lover! Posso sperare in altri Flaiano-ebooks da parte tua?

Qualche altro Flaiano ce l'ho, alltri si posson cercare... Chissà se ne può venir fuori qualcosa!
Qualora accadesse, gentile malanzirotti, non mancherò d'avvertirti. birra.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
malanzirotti
Inviato il: May 2 2011, 03:55 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 190
Utente Nr.: 286884
Iscritto il: 19-June 09



Caro Yorikarus, ho apprezzato la tua gentile replica. Ancorche' la tua non sia propria una promessa, io ottimisticamente la prendo per tale. In tale prospettiva, mi auguro che tu non condivida col nostro Flaiano la sua leggendaria, programmatica pigrizia :-). Ti auguro ogni bene dal mio giardinello in fiore qui in Canada.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Yorikarus
Inviato il: May 2 2011, 07:21 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



@malanzirotti: le promesse cerco di mantenerle. Per ora, invece, il materiale è poco. sad.gif
Diciamo che è una sorta di auspicio!... winky.gif
Grazie, ad ogni modo, per il caldeggiamento di questo ottimo autore, e per l'attenzione che ci riservi pur da così lontano. angel1.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Yorikarus
Inviato il: May 26 2011, 10:19 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 1605
Utente Nr.: 311484
Iscritto il: 18-August 09



user posted image

SUI SEGUENTI TRACKER:
  • 1337x
  • Ahashare
  • Angelmule
  • BitDown
  • Btjunkie
  • Btscene
  • Demonoid
  • FukaTorrents
  • H33t
  • Isohunt
  • Limetorrent
  • Monova
  • TorrentBox
  • TorrentMatrix
  • TorrentMonkeys
  • TorrentPortal
  • TorrentReactor

Con questo TAG:
Ennio Flaiano - Tempo di uccidere [Pdf Docx Ita] Ebook [TNTVillage]

Stato della condivisione friends.gif al momento dell'export:
  • Completati: 637
  • Leechers: 2
  • Seeders: 17

HOC HABEO QUODCUMQUE DEDI - Possiedo quel che ho donato (Rabirio)
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
scottino
Inviato il: Jun 8 2011, 06:08 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 61
Utente Nr.: 243121
Iscritto il: 1-October 08



Grazie 1K, era da tanto che cercavo qualcosa di Flaiano e di Longanesi, davvero grazie.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
ma_vale
Inviato il: May 3 2016, 05:19 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Contribuenti
Messaggi: 8
Utente Nr.: 1139331
Iscritto il: 16-March 14



thank you
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni Discussione Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneAvvia sondaggio

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents