![]() |
![]() |
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
| tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T. |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
|
|
Siamo il sito Italiano di riferimento per il BitTorrent, sostienici Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta Sostieni movimentopirati.org |
![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
| dodies |
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() Gruppo: Contribuenti Messaggi: 4139 Utente Nr.: 143734 Iscritto il: 4-October 07 |
Autore: Mario Tobino Titolo: Il deserto della Libia Dimensione del file: 116.9 Mb Formato del file: mp3 Qualità (Bitrate): 96 kbps Lingua: italiano Genere: Narrativa Anno prima pubblicazione: 1971 Da: Il 3' Anello - Ad Alta Voce - Radio Tre (Febbraio 2010) Legge: Claudio Bigagli Introduzione: Eric Salerno A cura di: Fabiana Carobolante e Francesca Zammarelli con: Lorenzo Pavolini ![]() “Quando una persona in Italia, durante il fascismo, riceveva la cartolina precetto, che lo mandava in guerra, si presentavano diversi quesiti, e: Primo: per chi doveva fare la guerra. Rispondeva che la doveva fare per i fascisti, per un gruppo di persone che erano l’opposto della bontà o per lo meno dell’intelligenza e conducevano l’Italia alla rovina. Secondo: se anche lui era un collaboratore di questa tendenza. Egli rispondeva di sì, perché non aveva fatto nulla per opporsi ai fascisti;davanti alle loro azioni era stato in dignitoso riserbo; aveva contro di loro mormorato genericamente, parlato con franchezza solo tra amici fidati… Terzo: se era meglio andare alla guerra e combattere a favore dei fascisti, oppure non andarci e rimanere nel dignitoso riserbo. Si rispondeva che era meglio non andarci, che così almeno non favoriva la vittoria dei fascisti… Quarto: quale mezzo si poteva usare per non andare alla guerra… Si rispondeva che fare il disertore non era possibile, a causa della efficace polizia…Allora, essendo proibito disertare si doveva eludere il servizio militare attraverso le visite mediche e cioè simulare malattie… Quinto: per simulare malattie era necessario essere raccomandati… e bisognava umiliarsi ai fascisti, genuflettersi, adularli… Rimaneva il sesto quesito: la pura simulazione…alcuni lo hanno fatto. Non si sa se applaudirli o tenerli lontano. Rimane un altro quesito, il settimo. Settimo: il popolano, la persona umile ha le raccomandazioni? Può sfuggire alla guerra per mezzo di queste? No. Allora se loro vanno in silenzio alla guerra, a scontare il peccato di colui che non si è ribellato al tiranno, perché la persona non deve scontare? Abbiamo sopportato la pace fascista, sopportiamo insieme la guerra. Altrimenti quando verrà la libertà il popolano dirà: al tempo che la tirannia mi avvolse di nebbie tu non mi aiutasti a tenerle lontane, quando venne la guerra mi lasciasti morire.” ![]() "Il deserto della Libia" raccoglie ventuno prose relative all'esperienza di Tobino durante la Seconda Guerra Mondiale: sono racconti di paesaggi, incontri, avventure, uomini, in cui il vero protagonista è il deserto, drammatico teatro di guerra: il deserto che è insieme realtà e simbolo, con le sue mutazioni e le sue oasi avvolte dal mistero. Ma "Il deserto della Libia" non è solo un diario, una testimonianza e un preciso momento storico. È molto di più: è denuncia della collera di una generazione di "soldati senza bandiera" mandati allo sbaraglio in una guerra altrui; ma soprattutto è proiezione di una nostalgia esistenziale in cui emerge potente il grido della giovinezza, la vitalità del corpo sano. È il canto della bellezza e dell'innocenza che, anche dal baratro di orrore e morte sempre in agguato, rivendicano la propria briciola di felicità. ::::: TrackList ::::: n. 10 Capitoli formato mp3 nota: la seconda puntata non è di mabahel, l'ho rippata io in quanto non ho reperito la sua. ::::: Ringrazio ::::: Il terzo anello, per l'abook, mebahel, per le sue condivisioni e la costanza nel proporle, così come per le rielaborazioni imageshack, per l'host delle immagini; e Tntvillage che ci ospita; Orario di seed Lun/Ven dalle 9,00 alle 19,00 circa e se posso in notturno. Banda 15-20kbs. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Messaggio modificato da Boadicea il Feb 16 2013, 11:56 PM
|
||||||||||||||||||||||||||
| dodies |
Inviato il: Mar 16 2011, 10:55 PM
|
|
![]() Gruppo: Contribuenti Messaggi: 4139 Utente Nr.: 143734 Iscritto il: 4-October 07 |
In seed.
Per chi non avesse seguito i rilasci precedenti, sto preparando dei pack di torrent con le annualità completate. per ora ho rilasciato il 2002. Mentre darayava sta rilasciando delle belle puntate de"La storia in giallo". Potete trovare tutto nella ricerca torrent, sezione abook. Buon ascolto.
|
|
| Jinn |
Inviato il: Mar 16 2011, 11:04 PM
|
|
Unregistered |
Posso solo aggiungere 1000 ![]() e ancora per tutti quelli che passano, scaricano e si dimenticano che dire Grazie non fa male alla salute, nè al portafoglio, nè ad alcunchè d'altro, ma fa bene al releaser! REPETITA IUVANT? SPEREM...... |
|
|
| darayava |
Inviato il: Mar 16 2011, 11:23 PM
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Dirigenti Messaggi: 11283 Utente Nr.: 128370 Iscritto il: 12-May 07 |
Io invece aggiunto tag e banner del ciclo la guerra degli Italiani...
Grazie delle bella proposta dodies: il terzo anello ha un'ottima presentazione dei testi presentati e una lettura piacevolissima per l'ascolto Chi non avesse mai ascolta un audiolibro... approfitti dei rilasci che dodies sta facendo dei grandi capolavori ops... e grazie per la pubblicità a EDIT: ovviamente ho spostato in all Messaggio modificato da darayava il Mar 16 2011, 11:25 PM |
| serman |
Inviato il: Mar 17 2011, 01:39 PM
|
|
![]() ![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 2596 Utente Nr.: 203980 Iscritto il: 27-February 08 |
serman
|
|
| Boadicea |
Inviato il: Mar 17 2011, 03:41 PM
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CURA-FC Messaggi: 2305 Utente Nr.: 499078 Iscritto il: 30-September 10 |
Grazie a dodies per la release , ottima per entrare nel ciclo II G.M.
|
|
| al1912 |
Inviato il: Mar 20 2011, 10:01 PM
|
|
Gruppo: Residenti Messaggi: 1474 Utente Nr.: 268245 Iscritto il: 27-February 09 |
Molto gradevole, anche il film di Monicelli.Grazie!!
|
| Malaspina |
Inviato il: Mar 26 2011, 09:31 PM
|
|
Unregistered |
|
|
|
| inpuntadipiedi |
Inviato il: Jun 1 2011, 05:40 AM
|
|
![]() ![]() Gruppo: Dirigenti Messaggi: 14523 Utente Nr.: 232798 Iscritto il: 2-August 08 |
|
|
| Count77 |
Inviato il: Jul 1 2012, 06:37 AM
|
![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 4717 Utente Nr.: 474243 Iscritto il: 17-July 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() |