![]() |
![]() |
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
| tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T. |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
|
|
TNT ha bisogno del tuo aiuto: Dona! Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta Sostieni movimentopirati.org |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
| dulcimer61 |
|
|||||||||||||||||||||||||||
![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Residenti Messaggi: 3312 Utente Nr.: 126115 Iscritto il: 22-April 07 |
![]() ![]() PONYO SULLA SCOGLIERA (崖の上のポニョ - Gake no ue no Ponyo, 2008) di Hayao Miyazaki - Studio Ghibli DVD5 - DTS ITA - DOLBY DIGITAL 5.1 ITA JAP - Sub ITA Il film, il menù e la cover ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Un villaggio in riva al mare. Sōsuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sōsuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Ponyo è affascinata da Sōsuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Le dice: “Non preoccuparti, ti proteggerò e mi prenderò cura di te”. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto - una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini - la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. “Voglio essere umana!” esclama Ponyo e, determinata a diventare una bimba per tornare da Sōsuke, tenta la fuga. Ma prima di farlo, versa nell’oceano l’Acqua della Vita, la preziosa riserva dell’elisir magico di Fujimoto. L’acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sōsuke. Il caos sprigionato dall’oceano avvolge il villaggio di Sōsuke che affonda sotto i flutti marini. Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità. Il mare e la vita stessa. In un’epoca di ansie e incertezze, Ponyo sulla scogliera è il coraggioso racconto della storia di una madre e suo figlio uscito dalla matita di Hayao Miyazaki. ![]() Regia: Hayao Miyazaki Soggetto e sceneggiatura: Hayao Miyazaki Art director: Noboru Yoshida Produzione: Studio Ghibli Distribuzione: Lucky Red Colonna Sonora: Joe Hisaishi Montaggio: Hayao Miyazaki Casa di doppiaggio: Technicolor Direzione del doppiaggio: Gualtiero Cannarsi Dialoghi italiani: Gualtiero Cannarsi Assistente al doppiaggio: Daniela Inserra Fonico di doppiaggio: Giovanbattista Mariani Fonico di mix: Gianni Pallotto Agnese Marteddu Ponyo Ruggero Valli Sōsuke Massimo Crovo Fujimoto Laura Romano Risa Sabrina Duranti Gran Mammare Carlo Scipioni Koichi Sorelline di Ponyo Akiko Yano Toki Franca Lumachi Yoshie Ludovica Modugno ![]() ![]() Disarmante: è l'unico aggettivo che mi viene in mente, dopo esser riuscito (tra mille salti mortali) a vedere finalmente quest'ultimo grande film di Hayao Miyazaki. Disarmante perché, a differenza degli ultimi due capolavori (La città incantata e Il castello errante di Howl), qui lo spettatore non può "parlare" del film, non può "pensarlo" criticamente, senza distruggerne l'essenza, così impalpabile eppure illuminante. Alla fine, si ha la sensazione che Ponyo (il film) viva in una bolla d'acqua proprio come Ponyo (la pesciolina): fragile eppure protettiva, ovulo fecondato che può svilupparsi in essere vivente soltanto attraverso un atto di fede cieca, d'accettazione assoluta, d'amore. Strano che nessun critico abbia finora sottolineato quest'aspetto, eppure visibilissimo e costante in tutto il film. Ponyo è un essere indistinto che si sta sviluppando, e che decide di essere bambina perché fecondata dall'amore. Ed è proprio questo il vero tema del film: un viaggio all'origine dell'umanità, del "caso" uomo nato e sviluppatosi "per caso" su questa Terra lungo un'evoluzione continua attraverso le ere geologiche (altro tema insistente e ricorrente nel film). Miyazaki accetta l'evoluzionismo, ma si rifiuta di considerare l'essenza-uomo come il mero prodotto di un processo selettivo: l'umanità è già insita nell'embrione indistinto del brodo primordiale e spicca su tutti gli altri esseri per la sua naturale empatia con l'altro, un'empatia che matura in amore. L'essere umano, insomma, si differenzia da qualsiasi altro essere vivente per la sua consapevolezza d'amore, dell'amore sotteso tra simile e simile (Ponyo e le sue infinite sorelle, prime a "fecondarne l'ovulo" e a permetterne la fuga e la magia), che alla fine conquista anche il dissimile, comprendendo l'intero creato. La radice dell'amore umano, quella che Ponyo scopre e dischiude davanti a chi già umano è (noi, spettatori della vicenda assieme a tutti gli adulti del film), è racchiusa nell'accettazione assoluta. "Amo Ponyo pesce, amo Ponyo pesce-essere umano, amo Ponyo essere umano", dirà Sōsuke, superando una prova già vinta, poiché niente come un bimbo è capace di accettazione assoluta. Ma già parlare così è "parlare" del film, e quindi nuocergli. Perché in questa pellicola Miyazaki compie il suo massimo eroismo umano e personale: giunto all'apice di ogni sfida, tocca la saggezza suprema della modestia e dell'umiltà. Perché tutti sono capaci di creare film complessi, su cui poter discutere per ore e giorni. Pochi sono in grado di creare film tanto semplici da rendere disarmante qualsiasi giudizio, pensati per chi ha 5 anni o per chi è ancora in grado di averli, fosse solo per 100 minuti. Questo film per bimbi è per bimbi e come bimbi bisogna guardarlo. Poi, dopo molte ore (magari giorni, magari settimane) si può cominciare a riflettere sulle immagini. Ma non subito, non durante. Come in Totoro, ma molto più che in Totoro, Miyazaki s'incarna nel suo spettatore ideale e gli offre una storia ritagliata alla sua semplicità. Mette paura e gioia ma senza traumi, mette figure inquietanti ma mai crudeli o davvero cattive, mette colori pastello e figure grandi e fantasiose, ricche di particolari eppure sempre magicamente bambine. Fa creare a Joe Hisaishi una delle sue colonne sonore più affascinanti e variegate per completare la magia. Impressionante quindi assistere a uno spettacolo non "per" bambini, ma "da" bambini. Quasi realizzato da un bimbo di grande genio per altri suoi simili. A tutti gli altri (adulti, pensatori, critici, spettatori...) Miyazaki chiede un atto di fede, un ritorno al fanciullo indispensabile per poter avvertire la sua poesia profonda ma inspiegabile, la sua magia potente ma impalpabile, al di là di qualsiasi contenuto, concetto, riflessione, tecnica. Così che senza neppure avvedersene (o avvedendosene e restando abbacinati) ci si ritrova a trovare nel suo film più piccolo la sua opera più grande, nel suo capolavoro più semplice il lavoro più complesso, nella sua pellicola più infantile il suo testamento più profondo e universale. Mai così universale ed eterno. Disarmante, appunto. Come il cielo. O come il mare. ![]() Format Video: formato 1.85:1 - ottimizzato per Tv 16/9 PAL Area 2 Durata: 103 minuti Menù: sì Audio: DTS italiano - Dolby digital 5.1 italiano e giapponese Sottotitoli: italiano, italiano non udenti Extra: Tralier - Credits - Cover Programmi utilizzati: MacTheRipper 3.0 - R14f - Toast 9 Titanium Compressione: molto buona, inferiore al 32 per cento ![]() ![]() Orari di seed: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Banda dedicata: max 40 Kbyte, min 10 Kbyte, internet permettendo. Modalità di rilascio: tutto e subito. Messaggio modificato da dulcimer61 il Sep 21 2010, 08:57 AM
|
|||||||||||||||||||||||||||
| DX91 |
Inviato il: Sep 20 2010, 12:59 AM
|
||||||||||||||||||||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Dirigenti Messaggi: 7079 Utente Nr.: 282874 Iscritto il: 18-May 09 |
|
||||||||||||||||||||
| Jinn |
Inviato il: Sep 20 2010, 03:17 AM
|
|
Unregistered |
1000 ![]() e ancora per tutti quelli che passano, scaricano e si dimenticano che dire Grazie non fa male alla salute, nè al portafoglio, nè ad alcunchè d'altro, ma fa bene al releaser! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() PS: Restate in seed, altrimenti perchè questa board si chiama "scambio-etico" se dopo aver scaricato sparite subito? Vuoi fare qualcosa in più per lo scambio etico? Diventa SuperBabySitter: [Sezione SBS] [Iscriviti] Repetita Iuvant? . |
|
|
| dulcimer61 |
Inviato il: Sep 20 2010, 05:32 AM
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Residenti Messaggi: 3312 Utente Nr.: 126115 Iscritto il: 22-April 07 |
Grazie a voi!
|
|
| briciolo80 |
Inviato il: Sep 20 2010, 10:50 AM
|
![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 515 Utente Nr.: 474929 Iscritto il: 19-July 10 |
Wow!
|
| Ofelia14 |
Inviato il: Sep 20 2010, 11:12 AM
|
||||||||||||||||||||
![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 882 Utente Nr.: 47752 Iscritto il: 17-February 06 |
film meraviglioso e toccante, miyazaki è sempre una garanzia! Messaggio modificato da Ofelia14 il Sep 20 2010, 11:13 AM
|
||||||||||||||||||||
| erastis |
Inviato il: Sep 20 2010, 04:36 PM
|
![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 166 Utente Nr.: 83099 Iscritto il: 3-August 06 |
|
| robbyrs |
Inviato il: Sep 20 2010, 05:49 PM
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Funzionari Messaggi: 20472 Utente Nr.: 202852 Iscritto il: 23-February 08 |
|
|
| dulcimer61 |
Inviato il: Sep 20 2010, 06:22 PM
|
|||
Non posso credere che tu non ce l'avessi già, questo film! Comunque grazie soprattutto dell'aiuto... Qui io continuo a fare quello che posso con la mia velocità (chiamiamola così...)
|
|||
| erik971 |
Inviato il: Sep 21 2010, 07:56 PM
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Funzionari Messaggi: 3928 Utente Nr.: 229493 Iscritto il: 24-July 08 |
Spiacente ma dato che è compresso non ti posso aiutare...
una domanda, questa è l'edizione 1DVD vero?
|
|
| dulcimer61 |
Inviato il: Sep 21 2010, 10:47 PM
|
|||
No. E' il primo Dvd dell'edizione a 2 Dvd, il cui contenuto è identico a quello del Dvd singolo. Il secondo Dvd, come probabilmente sai, contiene soltanto lo storyboard, il video musicale "Canta con Ponyo" (ringraziatemi per avervelo risparmiato!) e il trailer originale... La povertà che accompagna ogni uscita in dvd dei film di Miyazaki è ben nota dai tempi di Principessa Mononoke...
|
|||
| robbyrs |
Inviato il: Sep 24 2010, 03:30 PM
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Funzionari Messaggi: 20472 Utente Nr.: 202852 Iscritto il: 23-February 08 |
![]() e ho distribuito quasi 72 gb forse potrei anche staccami dal seed rimanete in seed non fate i vampiri grazie ancora a Dulcimer,ho preso questo solo perche' avevo un rip monolingua
|
|
| dulcimer61 |
Inviato il: Sep 24 2010, 03:34 PM
|
|
![]() EXPORT Effettuato su: 1Torrent Btjunkie Torrentreactor.net Torrentreactor.to ExtremeNova Monova 1337x Fulldls TorrentMatrix TorrentPortal h33t SumoTorrent Bitenova BitTorrentMonster Fenopy Isohunt IlCorsaroNero SeedPeer ExtraTorrent KickAss Vertor Yourbittorent Demonoid Kickassorrents
|
|
| dulcimer61 |
Inviato il: Sep 24 2010, 03:40 PM
|
|
Grazie, robbyrs! La tua generosità è sempre a prova di bomba... Quella di molti altri, invece... I numeri parlano da soli. Io ho staccato ai primi dieci completati. Non avevo ancora chiuso i rubinetti che erano già scesi a 6 e nel giro di poco a 4... Ma chi ce lo fa fare, mi chiedo io! Io sono convinto che il 90% pensa che qualcuno ci dia dei soldi... MAGARI! Grazie, Rob... Sei il numero 1
|
|
| guidobelix |
Inviato il: Oct 2 2010, 02:29 PM
|
![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 31 Utente Nr.: 134296 Iscritto il: 16-July 07 |
Non vedo l'ora di guardarlo! E di restare in seed, ovviamente... |
| giacopolse |
Inviato il: Nov 23 2010, 04:48 PM
|
|
Gruppo: Domiciliati Messaggi: 226 Utente Nr.: 434988 Iscritto il: 27-March 10 |
Grazie per la release, finchè posso lo tengo in seed anch'io.
|
| Darth Yota |
Inviato il: Nov 23 2010, 04:55 PM
|
|
![]() ![]() Gruppo: Residenti Messaggi: 7461 Utente Nr.: 21789 Iscritto il: 1-November 05 |
Prendo
|
|
| johnnycrow |
Inviato il: Apr 12 2011, 12:38 PM
|
![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 94 Utente Nr.: 54329 Iscritto il: 10-March 06 |
Un milione di grazie!!!
|
| dulcimer61 |
Inviato il: Apr 12 2011, 02:57 PM
|
|
Ringrazio in una volta sola, ma davvero con tutto il cuore chiunque stia tenendo in seed questo bellissimo anime, nonostante non sia agevole sostenere un dvd5!
GRAZIE A TUTTI! Comunque, ricordate che tutte le mie release sono seed on demaind: se non riuscite a scaricare, mandatemi un mp e farò il possibile per accontentarvi in tempi brevi.
|
|
| evileddy |
Inviato il: Jul 7 2011, 07:45 PM
|
|
Gruppo: Domiciliati Messaggi: 132 Utente Nr.: 324369 Iscritto il: 6-September 09 |
tante grazie!!
|
| zebedeo |
Inviato il: Sep 28 2011, 08:45 PM
|
|
Gruppo: Domiciliati Messaggi: 62 Utente Nr.: 49590 Iscritto il: 22-February 06 |
Grazie grazissime!!
|
| inpuntadipiedi |
Inviato il: Jan 15 2012, 09:56 PM
|
|
![]() ![]() Gruppo: Dirigenti Messaggi: 14544 Utente Nr.: 232798 Iscritto il: 2-August 08 |
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |