Tnt village
tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T.      Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario

Donando consenti a TNT Village di non chiudere di fronte ad un'emergenza.

Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta

Sostieni movimentopirati.org

 

  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussione

> Una giornata particolare (1977) Ettore Scola, [DivX - Ita Mp3] Film storico Progetti: I MOSTRI - LE DIVINE [CURA] Mussolini
serman
  Inviato il: Sep 23 2009, 06:28 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2775
Utente Nr.: 203980
Iscritto il: 27-February 08




user posted image user posted image user posted image


Posted by

user posted image........user posted image


UNA GIORNATA PARTICOLARE

di Ettore Scola
user posted image


Evidenzio

  






Una giornata particolare (1977) - IMDb









imdb tag v2.0 23-12-13













:::->Trama<-:::


La giornata particolare è quella dell'incontro di Antonietta e Gabriele, elegia di un'amicizia breve, ma vissuta con l'intensità di un grande amore.
La giornata particolare è quel 6 maggio 1938, che vede tutta Roma in festa per un altro incontro, quello tra due dittatori, Hitler e Mussolini. Nel momento di pieno consenso ad un regime che di lì a poco avrebbe portato il Paese alla catastrofe, i caseggiati di Roma si svuotano come formicai per l'adunata; tutti rispondono entusiasti alla chiamata e corrono ai Fori imperiali per la grande parata in onore di Hitler.
Anche il condominio della periferia romana dove vivono Antonietta e Gabriele si svuota, ma loro due, per ragioni diverse, restano a casa, lontano dai clamori festanti. La fortuita fuga del merlo di Antonietta la spinge ad uscire dal sicuro rifugio domestico per avventurarsi in uno spazio sconosciuto: dovrà bussare alla porta del suo dirimpettaio, per recuperare il volatile. Così avviene l'incontro con il riservato Gabriele, così ha inizio una giornata particolare per entrambi, fatta di timide confidenze e di rivelazioni di sogni mai espressi.
Antonietta (Loren) è la classica moglie "fascista", serva di un marito gretto e ignorante e dei sei figli pedissequamente indottrinati nelle loro divise di regime. Il marito, camicia nera, impiegato al Ministero dell'Africa Orientale, è uomo prepotente e fedifrago, un cafone incapace anche di un solo gesto di tenerezza nei confronti della compagna. Obbediente ai dettami della virilità ardita e alla misoginia fascista, che considerava la donna solo come fattrice di prole e domestica dell'uomo, obbligando la moglie a sfornargli figli, di cui poi vantarsi con orgoglio.
La immaginiamo, Antonietta, rapportarsi fin da piccola con l'arroganza "maschia" di un padre autoritario, prima ancora di quella del marito. Cresce dunque convinta che "il genio sia solo uomo" e confiderà a Gabriele: "Pure io mi sento considerata meno di zero... mio marito con me non parla, ordina, di giorno e di notte". Questa era l'ipocrisia del matrimonio fascista, incoraggiato in ogni modo per raggiungere gli obiettivi della campagna demografica annunciata già nel 1927 ("Tutti gli organi del partito funzionano. Devono perciò funzionare anche quelli genitali" diceva il gerarca Achille Starace). Antonietta per sua fortuna è "madre prolifica", perfetta nel ruolo di moglie ubbidiente e mamma premurosa, ma la malinconia nel suo sguardo e il tono dimesso dei gesti denunciano una sofferenza interiore e una antica rassegnazione: il sacrificio lontano di sogni infranti, di desideri irrealizzati, di speranze disattese.
Questa donna, sciatta casalinga depressa, in un giorno di "libertà dalla famiglia", conosce Gabriele (Mastroianni).
Lui è omosessuale, licenziato dall'EIAR, dove lavora come annunciatore, perché affetto dal "vizio abominevole"e per questo condannato al confino in un remoto angolo della Sardegna. Fra i due, dopo un primo momento di reciproca diffidenza, nasce un affetto spontaneo e inconsueto, capace di colmare le loro differenti solitudini anche solo per un giorno.
Antonietta e Gabriele condividono la stessa oppressione, figlia della "virilità fascista" che da un lato disprezza, anzi nega l'omosessualità, dall'altro severamente la punisce; così come determina il destino delle mogli-madri, sottomesse all'uomo macho, consenzienti che i mariti sfoghino la loro maschia gioventù nei bordelli, piuttosto di essere abbandonate per un'amante fissa.
Gabriele è disperato e l'arrivo di Antonietta lo salva dal proposito di suicidio. Antonietta rimane affascinata da quest'uomo garbato e gentile, persino bizzarro. All'inizio paiono incompatibili, intellettuale e critico lui, ignorante e ingenua lei. Dopo un primo approccio Gabriele si autoinvita per un caffè, Antonietta contenta (ritorna a curare il proprio aspetto con vezzo tipicamente femminile) accetta: gli parla della famiglia, gli mostra orgogliosa l'album in cui raccoglie le foto e gli articoli sul duce, fiera di essere fascista. Non comprende subito lo scetticismo di Gabriele, certe sue battute. "Siete scapolo? Allora pagate la tassa sul celibato" "Eh già: come se la solitudine fosse una ricchezza... ". Poi, dopo l'avvertimento della portiera maldicente, scopre che Gabriele è considerato dal Partito un disfattista e un sovversivo: "Io non credo che l'inquilino del terzo piano sia antifascista, semmai il fascismo è anti-inquilino del terzo piano" confessa con amarezza Gabriele.
Il ghiaccio ormai è rotto e i due iniziano un gioco di confidenze e confessioni che li porterà ad un confronto tanto intenso, quanto drammatico, ma soprattutto a rispecchiarsi vicendevolmente nell'altrui infelice emarginazione. Il comune disincanto, la reciproca accettazione priva di falsi pregiudizi, li unisce in un momento d'amore autentico.
A sera Antonietta torna ad essere la perfetta casalinga fascista, ma ormai consapevole del suo destino, riesce a trovare il coraggio di rifiutare pacatamente le avance del marito, interessato solo a ingravidarla del settimo figlio per ottenere l'assegno premio del regime. Intanto Gabriele è prelevato dalla polizia per essere condotto al confino.
I due incontri, quello intimo tra i protagonisti e quello storico tra i due dittatori procedono paralleli per l'intero film: il sottofondo sonoro alla vicenda personale è infatti l'autentica radiocronaca della visita di Hitler, commentata dalla popolare voce del fascismo Guido Notari, riconoscibile nel timbro monotono e retorico. La cronaca radiofonica dell'evento, colonna sonora della giornata particolare dei due reietti, non fa altro che intensificare il loro smarrimento, l'estraneità ad un sistema che li rifiuta e nel contempo cerca di assorbirli.
Considerato da molti critici il miglior film di Ettore Scola, sceneggiato insieme a Maurizio Costanzo e a Ruggero Maccari, "Una giornata particolare" non contempla i toni cinici e sarcastici propri di altri lungometraggi del regista ("Il commissario Pepe", "C'eravamo tanto amati"), eppure non disdegna una lieve ironia, pur conservando una struttura narrativa delicata e sommessa. Ettore Scola ha qui abbandonato i toni della commedia all'italiana, di cui fu abile maestro, per un neorealismo crepuscolare, sublime nella suggestiva fotografia dai colori sbiaditi e nella ricostruzione d'interno di un anonimo quartiere popolare.
Fu candidato all'Oscar, ma non vinse. Ebbe, però, altri meritati riconoscimenti, grazie anche alla sensibile interpretazione dei due attori. La Loren, pur incarnando il ruolo di popolana già altre volte espresso, qui accetta d'imbruttirsi, di mostrarsi in ciabatte e senza trucco, in una prova drammatica che le valse il David di Donatello. Pure Mastroianni abbandona il classico ruolo di latin lover e per la prima volta impersona un omosessuale con la spontaneità interpretativa che gli è propria, attribuendo al suo ruolo un'intensità emotiva indimenticabile. Entrambi, perfettamente a proprio agio, danno vita a questa storia d'amore apparentemente impossibile, fragile e poetica, purtroppo rassegnata.
Il film critica duramente il fascismo, analizzandone gli aspetti più grotteschi, denunciandone la politica d'emarginazione, condizione tipica dei sistemi autoritari, ed ha soprattutto il pregio di far riflettere su temi sempre attuali. La pervasività del modello di virilità fascista, che impone un ruolo subalterno alla donna e incita la condanna del pederasta è purtroppo ancora attuale nei rigurgiti di una mentalità maschilista, misogina e omofoba presente proprio nelle società più evolute e democratiche. Rigurgiti di un'intolleranza da respingere con forza, perché come afferma tristemente Gabriele:

"Finisce sempre che ci adeguiamo alla mentalità degli altri, anche quando è sbagliata..."



:::->Scheda tecnica del DivX<-:::


Evidenzio
--- Informazioni sul File ---

Titolo:Ettore Scola-Una giornata particolare.avi
Dimensione File (in bytes):738,311,948
Durata (hh:mm:ss):1:43:36
Numero di tracce Audio :1

--- Informazioni Video ---

Nome Codec Video:XviD ISO MPEG-4
Numero Frame:155393
Larghezza Frame(pixels):720
Altezza frame(pixels):384
Display Aspect Ratio ("DAR"):1.875
FPS:25.000
Video Bitrate (kbps):825
QF:0.119

--- Informazioni Audio Traccia 1 ---

Codec audio:0x0055 MPEG-1 Layer 3
Freq.audio (Hz):48000
Bitrate(kbps):112
Tipo:CBR
Canali:2


*Note: Orari di seed 19,00-6,00 e banda disponibile 150kb
*Note: Tutte le mie rele sono anche RESEED ON REQUEST
*Note: Verranno agganciati solo i primi 15 seed; questi a loro volta dovranno fare da seed a tutti gli altri leech; grazie della collaborazione

-- Ringraziamenti --

- FilmScoop
- YouTube per l’hosting gratuito dei filmati
- Voyborg per la disponibiltà del filmato

* Le mie rele
* Le mie adozioni

user posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted image

Messaggio modificato da Boadicea il Dec 23 2013, 12:23 AM

> File Allegato
File Allegato   Una giornata particolare.torrent
Dimensione: 722 mb
Seeders:16
Leechers: 9
Completati: 3162
Data ultimo seed: 2014-12-20 00:24:22
Info_hash: 22B2312CAAD60FBEC078B489D26262C3767988CE
Visualizza la lista dei peers
Visualizza i dettagli del torrent

Impegnarsi per un mondo migliore, significa aiutare i giovani che hanno fame di democrazia e sete di cultura.

Diventa anche tu, releaser di TNT, e partecipa condividendo materiale

Informazioni per la richiesta di reseed dalle 24,00-06,00:
Le richieste vanno fatte nella release;per poter scaricare la mia banda disponibile per il reseed, e quindi per accorciarne i tempi, bisogna lasciare solo il torrent richiesto in upload, minimo a 40kb, e sospendere temporaneamente fino a completamento dello scarico tutti i rimanenti torrent in upload.
Dopo il completamento ricordarsi del vecchio detto popolare:
"Tanto ricevi ...... tando dai"; in realtà andrebbe scritto al contrario. A parte questo decidete voi quanto tempo rimanere in seed quando il torrent lo necessita, per permettermi nel frattempo di rilasciare nuovi documentari e soddifare altre richieste.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Berjoska
Inviato il: Sep 23 2009, 06:59 PM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: V.I.P.
Messaggi: 10565
Utente Nr.: 104451
Iscritto il: 11-November 06



Questo film è molto triste ma va visto necessariamente. Ha una tristezza poetica.
Grazie serman e spostus subuntissimus.
Buona visione a tutti
Messaggio Privato
Top
steeldragon75
Inviato il: Sep 24 2009, 09:47 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 324
Utente Nr.: 234595
Iscritto il: 12-August 08



grazie.gif Serman per aver postato questo film, lo stavo cercando da un po ciao.gif

How can you live your life if you don't keep your dreams alive?
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Belisario
Inviato il: Sep 26 2009, 11:08 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 45
Utente Nr.: 256758
Iscritto il: 23-December 08



Sarà mia impressione...ma la pellicola "restaurata" (come si evince dai titoli iniziali...mancava poco avessero messo pure la nonna)...fa proprio schifo!
L'audio è distorto...e non si interpreta...
Il video...vedete voi!

Comunque un grazie lo stesso per l'impegno da parte tua.

g
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
kidmarco
Inviato il: Mar 19 2010, 06:38 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 295
Utente Nr.: 204448
Iscritto il: 1-March 08



potresti fare un reseed?
grazie in anticipo!!



Essere è sapere di essere
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
serman
Inviato il: Mar 19 2010, 11:30 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2775
Utente Nr.: 203980
Iscritto il: 27-February 08



con molto piacere, stasera sul tardi rimetterò in seed il torrent birra.gif ; buona visione.

serman peace[1].gif

Impegnarsi per un mondo migliore, significa aiutare i giovani che hanno fame di democrazia e sete di cultura.

Diventa anche tu, releaser di TNT, e partecipa condividendo materiale

Informazioni per la richiesta di reseed dalle 24,00-06,00:
Le richieste vanno fatte nella release;per poter scaricare la mia banda disponibile per il reseed, e quindi per accorciarne i tempi, bisogna lasciare solo il torrent richiesto in upload, minimo a 40kb, e sospendere temporaneamente fino a completamento dello scarico tutti i rimanenti torrent in upload.
Dopo il completamento ricordarsi del vecchio detto popolare:
"Tanto ricevi ...... tando dai"; in realtà andrebbe scritto al contrario. A parte questo decidete voi quanto tempo rimanere in seed quando il torrent lo necessita, per permettermi nel frattempo di rilasciare nuovi documentari e soddifare altre richieste.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
kidmarco
Inviato il: Mar 20 2010, 02:14 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 295
Utente Nr.: 204448
Iscritto il: 1-March 08



grazie mille, Serman !!! birra.gif
buon weekend!
ciao.gif



Essere è sapere di essere
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
zorro1946
Inviato il: Sep 11 2010, 05:59 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2099
Utente Nr.: 402178
Iscritto il: 14-January 10



grazie ok.gif

"... fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza..."

canto XXVI dell'Inferno di Dante Alighieri
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
araelnono
Inviato il: Nov 6 2010, 07:57 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Residenti
Messaggi: 6184
Utente Nr.: 6000
Iscritto il: 26-June 05



curioso: da qualche giorno non c'è più nessuno in seed...
Messaggio Privato
Top
crescit eundo
Inviato il: Nov 17 2010, 05:48 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 137
Utente Nr.: 481908
Iscritto il: 11-August 10



da 12 giorni sono bloccato all'88% ....
qualcuno può aiutarmi a finire il down?
grazie per l'attenzione
smile.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
serman
Inviato il: Nov 22 2010, 11:51 AM
Cita questo messaggio


\"250rel\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 2775
Utente Nr.: 203980
Iscritto il: 27-February 08



Ciao crescit; stasera lo rimetto in seed e ti auguro buona visione birra.gif .
Ah..... dimenticavo, poi resta in seed per un mesetto giggle.gif , così posso dedicarmi ad altri reseed smile.gif .

serman peace[1].gif

Impegnarsi per un mondo migliore, significa aiutare i giovani che hanno fame di democrazia e sete di cultura.

Diventa anche tu, releaser di TNT, e partecipa condividendo materiale

Informazioni per la richiesta di reseed dalle 24,00-06,00:
Le richieste vanno fatte nella release;per poter scaricare la mia banda disponibile per il reseed, e quindi per accorciarne i tempi, bisogna lasciare solo il torrent richiesto in upload, minimo a 40kb, e sospendere temporaneamente fino a completamento dello scarico tutti i rimanenti torrent in upload.
Dopo il completamento ricordarsi del vecchio detto popolare:
"Tanto ricevi ...... tando dai"; in realtà andrebbe scritto al contrario. A parte questo decidete voi quanto tempo rimanere in seed quando il torrent lo necessita, per permettermi nel frattempo di rilasciare nuovi documentari e soddifare altre richieste.
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Solomon74
Inviato il: Mar 20 2011, 08:00 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 15
Utente Nr.: 555039
Iscritto il: 8-February 11



Un grande film. grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
bigmar58
Inviato il: Nov 26 2011, 09:23 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 161
Utente Nr.: 500610
Iscritto il: 4-October 10



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
shinata
Inviato il: Mar 3 2013, 03:48 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 238
Utente Nr.: 730697
Iscritto il: 7-May 12



GRAZIEEEEE!!!!!!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
nebbiolina
Inviato il: Jun 9 2013, 05:58 PM
Cita questo messaggio


\"babysitter\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 279
Utente Nr.: 711367
Iscritto il: 26-March 12



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo EmailSito Web dell
Top
Topogiggio85
Inviato il: May 9 2014, 10:31 AM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 58
Utente Nr.: 487148
Iscritto il: 27-August 10



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
lalique
Inviato il: May 9 2014, 05:28 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 4
Utente Nr.: 937089
Iscritto il: 6-April 13



grazie.gif !!!
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
waltersao
Inviato il: Jun 17 2014, 03:28 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 74
Utente Nr.: 357082
Iscritto il: 28-October 09



grazie.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Lucrecia
Inviato il: Jun 21 2014, 05:00 PM
Cita questo messaggio


\"babysitter\"

Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 64
Utente Nr.: 1020205
Iscritto il: 22-September 13



Grazie mille!!!!!!!

"Con l'andar del tempo, più le attività di convivenza e gli scambi genetici, abbiamo finito col ficcare la coscienza nel colore del sangue e nel sale delle lacrime, e, come se non bastasse, degli occhi abbiamo fatto una sorta di specchi rivolti all'interno, con il risultato che, spesso, ci mostrano senza riserva ciò che stavamo cercando di negare con la bocca." (J. Saramago)
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
giorgio.cat
Inviato il: Sep 22 2014, 08:02 PM
Cita questo messaggio



Group Icon

Gruppo: Domiciliati
Messaggi: 7
Utente Nr.: 758123
Iscritto il: 27-June 12



Grazie per il bellissimo film! ok.gif
Messaggio PrivatoIndirizzo Email
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
 

Opzioni Discussione Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussione

 

Scambio etico - ethic share
 Debian powered site  Nginx powered site  Php 5 powered site  MariaDB powered site  xml rss2.0 compliant  no software patents  no software patents