![]() |
![]() |
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
| tntvillage.scambioetico.org · Statuto T.N.T. |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
|
|
Basta Poco, anche solo una cifra di incoraggiamento Puoi donare anche utilizzando PostePay, Per versare la tua donazione chiedi il numero di carta Sostieni movimentopirati.org |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
| serman |
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() ![]() Gruppo: Domiciliati Messaggi: 2596 Utente Nr.: 203980 Iscritto il: 27-February 08 |
GIARABUB di Goffredo Alessandrini :::->Trama<-::: Dopo la conquista inglese della Cirenaica, completata nei primi giorni di febbraio, rimasero tuttavia in mano italiana due oasi completamente isolate nel deserto, Cufra e Giarabub. Cufra, che oltre un decennio prima aveva visto la fine della ribellione senussita, resistette fino al 1" marzo e poi dovette capitolare di fronte ad un attacco in forze avversario. Ma Giarabub, con un presidio misto di nazionali e di libici continuò a tenere alta la bandiera ancora per un mese. Nell'oasi un pugno d'uomini, stretto intorno all'eroico comandante col. Castagna, tenne testa ai reiterati attacchi di una divisione nemica e resistette impavido ad un incessante martellamento dall'alto. Numerosi inviti alla resa furono rivolti a Castagna dal nemico, furono tutti sdegnosamente respinti. Il presidio, solo saltuariamente rifornito dall'aviazione, combattè oltre ogni limite di umana resistenza. Solo il 24 marzo, esaurita ogni risorsa, attaccato dal nemico fin nel cuore dell'oasi, Giarabub capitolò. Ma aveva scritto una indimenticabile pagina di eroismo. Nacque allora la « Canzone di Giarabub » che divenne popolarissima in tutta Italia. Nella foto in alto una veduta aerea di Giarabub. In basso a sinistra il col. Castagna, comandante del presidio di Giarabub, osserva da un posto avanzato le linee britanniche. In basso a destra la ridotta centrale di Giarabub, intorno alla quale si svolse l'ultima disperata resistenza. Sulla torretta, per oltre due mesi, sventolò il tricolore, orgogliosamente levato nella eterogenea marea delle forze nemiche assedianti. .............![]() La Sagra di Giarabub Inchiodata sul palmeto Veglia immobile la luna A cavallo della duna Sta l’antico minareto Squilli macchine bandiere Scoppi sangue dimmi tu Che succede cammelliere? È la sagra di Giarabub Colonnello non voglio pane Dammi il piombo pel mio moschetto C’è la terra nel mio sacchetto Che per oggi mi basterà Colonnello non voglio l’acqua Dammi il fuoco i struggitore Con il sangue di questo cuore La mia sete si spegnerà Colonnello non voglio il cambio Qui nessuno ritorna indietro Non si cede neppure un metro Se la morte non passerà Spunta già l’erba novella Dove il sangue scese a rivi Quei fantasmi sentinella Sono morti o sono vivi E chi parla a noi vicino Cammelliere non sei tu In ginocchio pellegrino Son le voci di Giarabub Colonnello non voglio pane Dammi il piombo pel mio moschetto C’è la terra nel mio sacchetto Che per oggi mi basterà Colonnello non voglio l’acqua Dammi il fuoco i struggitore Con il sangue di questo cuore La mia sete si spegnerà Colonnello non voglio il cambio Qui nessuno ritorna indietro Non si cede neppure un metro Se la morte non passerà Colonnello non voglio encomi Sono morto per la mia terra Ma la fine dell’Inghilterra Incomincia da Giarabub. Nota del releaser: Terminata la guerra, il film è stato tolto dal circuito commerciale; questa è copia ottenuta da un VHS-Rip.La qualità è scarsa, ma dato il contenuto storico del film (film propaganda), vale la pena comunque di vedere. ::::::->Scheda tecnica del DivX<:::::: ::::> dati ottenuti con GsSpot Ver. 2.70a <:::: Dimensione: 762 Durata: 01:31:14 Video Codec: DivX 5.1 Video Bitrate: 1030 kbp/s Risoluzione: 704x528 FPS (Frames/sec):25 QF (Frame quality): 0,110 b/p Audio Codec: Mp3 Audio Bitrate: 128kb/s Freq Audio: 48.000Hz *Note: Orari di seed 19,00-6,00 e banda disponibile 150kb *Note: Tutte le mie rele sono anche “RESEED ON REQUEST *Note: Verranno agganciati solo i primi 15 seed; questi a loro volta dovranno fare da seed a tutti gli altri leech; grazie della collaborazione -- Ringraziamenti -- - ImbD.it - ImageShack per l'hosting gratuito delle immagini * Le mie rele *Le mie adozioni ![]() ![]() ![]() ![]() Messaggio modificato da Boadicea il Feb 13 2013, 10:42 PM
|
||||||||||||||||||||||||||
| patty2003 |
Inviato il: Mar 8 2009, 05:15 PM
|
|
![]() Gruppo: Residenti Messaggi: 5723 Utente Nr.: 62983 Iscritto il: 8-April 06 |
Splendida release che mi permetto di linkare anche al Progetto Alberto Sordi
Ti ringrazio di cuore Serman per questa perla, e sposto in all senza indugio
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |